Non è molto strano.
Il concetto che si pensa che la tecnologia adesso sia infinitamente superiore, quindi posso andarci infinitamente piu facilmente è errato. Il software e l hardware che costituisce un telefonino non ti serve a nulla in una missione del genere, quindi significa che devi sviluppare da 0 strumenti tecnologici specifici. Si puo sicuramente criticare che dovrebbe essere piu facile, visto il progresso tecnologico, ma il problema non è assolutamente di facilità, il problema è sempre lo stesso, il costo.
Il paragone spicciolo a livello economico, i 20-30 miliardi spesi nel 60, diventano 200 miliardi di oggi, e non è possibile immaginare che la somma è ridotta a cifre infinitamente inferiori solo perchè tecnologicamente piu avanzati.
Un altro aspetto è la sicurezza. I rischi accettabili al tempo, sono inaccettabili al giorno d'oggi. E gli standard di sicurezza di oggi aumentano complessità e costi.
E tutto questo unito alla semplice domanda, perchè?. Oggi semplicemente l'investimento non ha senso, è un costo enorme che semplicemente non è giustificabile.
Negli anni 60 ci fu una corsa a piantare una bandiera, ma oggi non avrebbe senso, e le ricerche tendono alla costruzione di basi permanenti, di stazioni orbitanti, che sono progretti di gran lunga piu complessi e ancora piu costosi.
Chiunque lavora nel settore ti direbbe sempre la stessa cosa, non è strano, è semplicemente troppo costoso. Il giorno che o sarà estremamente necessario o qualcuno ci vedrà il modo di farci i soldi, allora si ritornerà sulla luna, ad oggi non è strano semplicemente perchè non c'è motivo di andarci.