Ci vuole equilibrio ragazzi, so che è difficile dopo questo derby, però bisogna cercare di essere lucidi.
Detto questo, io non riesco a rispondere al sondaggio, perchè siamo ancora a marzo e mancano 10 partite da qui alla fine, le somme si tirano al termine della 38° giornata, non a caldo dopo una cocente sconfitta.
Quello che mi preme è vedere a fine anno un'analisi a prescindere dagli obiettivi, non mi piace pensare di confermare Gattuso solo perchè è arrivato quarto, o esonerarlo perchè è arrivato quinto. Quello che si deve chiedere la società è: Gattuso è l'allenatore giusto per il progetto che abbiamo in mente? Questo mi piacerebbe vedere, non un confronto dei segmentini, della media punti o roba varia.
L'approccio alle partite è giusto? Gli schemi offensivi funzionano? E quelli difensivi? La gestione dello spogliatoio è corretta? La lettura delle partite è azzeccata? Se avesse altri interpreti in determinati ruoli, farebbe meglio? Riesce a gestire la squadra in caso di emergenza? Potrei andare avanti all'infinito con le domande ma mi fermo qui. L'unico parametro di valutazione non può essere il 4° posto, altrimenti secondo me si compie un errore.
Io in questo momento non mi sento di essere pro Gattuso, gli aspetti negativi sono di più rispetto a quelli positivi, però vedremo come si evolverà da qui alla fine, cambiarlo adesso non ha ovviamente senso. A me piacerebbe tanto un allenatore top, però mi rendo conto che nè economicamente nè come appeal ce lo possiamo permettere. In caso di esonero la soluzione migliore è scovare quello che sarà un allenatore top, anche se mi rendo conto che è molto difficile.
Concludo dicendo che Gattuso non è il problema, piuttosto potrebbe essere uno dei problemi, ma non pensate che cambiandolo tutto si risolva come per magia, inoltre sarebbe carino evitare di insultarlo ogni volta, è pur sempre una bandiera del Milan.