Confermereste Gattuso?

Confermereste Gattuso?

• Votanti
    94
Reaction score
3,782
In generale, dopo due anni, e con una rosa ORA assolutamente di qualità accettabile giochiamo di schifo, siamo inguardabili ma soprattutto siamo una squadra senza personalità, paurosa e che punta solo a vincerla di rimessa..
E questo evidentemente dopo due anni rispecchia il suo mister..Gattuso è questo, il Milan invece NON PUO' essere questo

Spero ci porti in champions e vinca la coppa italia così possiamo lasciarci bene

Siamo paurosi perché in champions non ci andiamo da secoli e non sappiamo più cosa significhi lottare per le alte posizioni. E sappiamo che andare in CL può cambiarci la vita, mentre prima era un'abitudine, questo purtroppo non aiuta.
Va benissimo cambiare Gattuso con la CL, ma solo con un mister abituato a lottare ad alti livelli, altrimenti non servirà a niente.

Reaction score
10,167
Un sondaggio su Gattuso dopo la sconfitta del derby è come il referendum sul nucleare in Italia dopo Chernobyl

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,980
Siamo paurosi perché in champions non ci andiamo da secoli e non sappiamo più cosa significhi lottare per le alte posizioni. E sappiamo che andare in CL può cambiarci la vita, mentre prima era un'abitudine, questo purtroppo non aiuta.
Va benissimo cambiare Gattuso con la CL, ma solo con un mister abituato a lottare ad alti livelli, altrimenti non servirà a niente.

Si ma infatti se hai un gruppo "giovane" che non ha la mentalità ad un certo punto gliela deve inniettare il mister..ma per farlo, deve avercela lui!
Gattuso invece è proprio il contrario..in campo era un leone..ma adesso da mister lo vedo molto insicuro, pauroso, che preferisce sempre l'uovo oggi alla gallina domani..
Non so se serva uno abituato alla champions, ma serve uno coraggioso e capace.

Reaction score
149
Ho sempre osteggiato Gattuso, sempre, anche quando ha macinato punti. Riconoscendogli la capacità di fare punti, confermo che questo non è assolutamente sufficiente.

La palla è in mano alla società. Dovranno decidere se il progetto bi-triennale che hanno di fronte potrà essere affidato a Gattuso, se pensano che il mister riuscirà ad evolvere tatticamente o se il suo calcio è questo e basta, senza varianti. Dovranno stabilire se potrà essere in grado di valorizzare un gruppo giovane di calciatori (e guardando Piatek e Paquetà qualche dubbio sorge), anche considerando che un minimo di player trading dovremo farlo anche noi, per forza.

Considerato che abbiamo una squadra da quarto posto, il raggiungimento dell'obiettivo sarà l'unica variante tra conferma ed esonero? O i nostri dirigenti sono più ambiziosi e vogliono un mister che provi a coniugare tattica, risultati, valorizzazione dei singoli e raggiungimento degli obiettivi?

Siamo a metà marzo, se intendono cambiarlo a prescindere hanno già in mano il successore. Ma non mi pare si vada in quella direzione quindi sono convinti di poter accedere alla Champions League e di confermare Gattuso. Come dice Giorgione "sono scelte private", però ne passerà molto del futuro del Milan.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,990
Ho sempre osteggiato Gattuso, sempre, anche quando ha macinato punti. Riconoscendogli la capacità di fare punti, confermo che questo non è assolutamente sufficiente.

La palla è in mano alla società. Dovranno decidere se il progetto bi-triennale che hanno di fronte potrà essere affidato a Gattuso, se pensano che il mister riuscirà ad evolvere tatticamente o se il suo calcio è questo e basta, senza varianti. Dovranno stabilire se potrà essere in grado di valorizzare un gruppo giovane di calciatori (e guardando Piatek e Paquetà qualche dubbio sorge), anche considerando che un minimo di player trading dovremo farlo anche noi, per forza.

Considerato che abbiamo una squadra da quarto posto, il raggiungimento dell'obiettivo sarà l'unica variante tra conferma ed esonero? O i nostri dirigenti sono più ambiziosi e vogliono un mister che provi a coniugare tattica, risultati, valorizzazione dei singoli e raggiungimento degli obiettivi?

Siamo a metà marzo, se intendono cambiarlo a prescindere hanno già in mano il successore. Ma non mi pare si vada in quella direzione quindi sono convinti di poter accedere alla Champions League e di confermare Gattuso. Come dice Giorgione "sono scelte private", però ne passerà molto del futuro del Milan.

.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,076
La rosa è scarsa: di quelli che hai citato l'unico forte sul serio è Romagnoli(una delle "macerie di Galliani").
Forse ci sta anche Piatek, ma deve confermarsi.
Baka è un medianaccio che può starci, ma in un contesto di squadra diverso. Di certo non è un giocatore che ti fa svoltare.
Paquetà troppo presto per giudicarlo. Si vede lontano mille miglia che non ha la più pallida idea di cosa sia il calcio europeo, come dimostrano i giochini che provava a fare nelle prime partite.

Gattuso, boh. Non ho capito ancora se ci è o ci fa. Oggettivamente, con terzini che non sanno crossare, esterni che non sono esterni, senza un regista e giocatori in grado di fraseggiare, mi sembra difficile costruire un gioco decente. Considerando che da fine ottobre a metà gennaio abbiamo giocato senza centrocampo e senza prima punta, direi che sia un miracolo essere ancora lì.
Peraltro, numeri alla mano, per trovare un Milan messo meglio alla 28esima per quanto riguarda posizione, gol fatti/subiti, vittorie/pareggi/sconfitte e punti fatti, bisogna tornare indietro alla stagione 2011/2012.

Sulla serie a imbarazzante, dico solo che l'anno del primo scudetto di Conte alla 28esima eravamo primi noi con 60 punti, con i nostri 51 punti attuali saremmo stati a 5 dalla Juve seconda e a 9 dal primo posto. Se è vergognosa questa serie a, lo era a maggior ragione quella.

Ma infatti l'asino perse entrambi i derby nonostante la super rosa.
Però se tiriamo invece fuori Seedorf che era ESORDIENTE:
Difesa Milan: Abbiati, Mexes, Rami, De Sciglio, Constant
Attacco Inter: Icardi, Palacio, Milito
Subimmo ZERO gol.
Derby vinto, loro avevano anche già Handanovic. Gli attaccanti del Milan non erano chissà che (Taarabt e Balottelli) e infatti segnò....De Jong!
L'Inter di oggi non vale molto più di quello e per giunta era con tutta la rosa infortunata. Se facciamo i confronti tra i singoli giocatori di quel Milan e di questo Milan invece la qualità è migliorata quasi ovunque.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Vediamo a fine anno dove arriva e valutiamo ogni aspetto. Discorso inutile al momento visto che un cambio sulla panchina è troppo rischioso a prescindere.

S

Sotiris

Guest
NO. Votate il sondaggio.

Ho sempre difeso Gattuso e ritengo tuttora che, al momento, i risultati siano in linea con le aspettative ed il valore della squadra anche al netto del fatto che per due mesi tra ottobre e dicembre aveva mezza rosa fuori e un attaccante titolare palesemente inadeguato fisicamente e psicologicamente.
Tuttavia un Milan in Champions, come ci auspichiamo possa essere, deve giocare in modo diverso, Gattuso sembra, purtroppo, essere più un Mazzone che un Capello, cioè è solido ma finché non incontro uno più bravo di lui tatticamente, quando allora si scioglie (basta uno Spalletti qualunque con Vecino ad incastrarlo).
Merita, se raggiunge la Champions League, cioè il suo traguardo(obiettivo di inizio stagione, di allenare il Milan in Champions?
Lo merita in teoria ma con molti "se" in pratica, questi "se" sono legati alla:
1) tattica monocorde;
2) incapacità di leggere le partite;
3) fissazione di avere solo undici titolari, anche quando la rosa è tutta a disposizione.

Quali alternative tuttavia?
Sarri, per carità ...
Conte è un Gattuso più elaborato, una versione più esperta, che in Europa ha sempre fallito e non ha mai saputo giocare un calcio propositivo, né riesce a gestire con intelligenza e psicologia un gruppo per più di 2-3 stagioni.
Wenger, per carità ...
I fenomeni di provincia stile Gasperini, per carità un'altra volta ...

A me piace Simone Inzaghi come tecnico, anche tatticamente mi sembra superiore a Rino, ma la garanzia che possa fare meglio di Gattuso non ce l'ho proprio.
Dei grandi-grandi o presunti tali alla Klopp o Guardiola o Mourinho non penso proprio possiamo permetterci lo stipendio ...

Quindi con chi eventualmente sostituire Gattuso avendo la certezza di fare un salto di qualità? Di ipotesi realistiche io non ne vedo.

Per cui coi "se" che ho detto prima, se e solo arriva in Champions, lo confermo un altro anno, sperando che possa imparare tatticamente dai suoi errori.

Alto