Conferenza presentazione Pioli. 9 ottobre 2019.

Reaction score
2,436
Se boban ha detto queste cose è un incompetente quindi presumo o si sia espresso male o hai inteso male tu, senza offesa.
A calcio si corre ma lo si fa in ottica palla, del resto non è atletica o corsa campestre.
Il fallimento tecnico del milan è dovuto e causato dai due mesi persi appresso a suso.
Il passaggio forzato dal 4-3-1-2 al 4-3-3 ha fatto perdere equilibrio nelle due fasi e qualità delle giocate.
Il milan non corre perchè non ha i tempi del pressing e perchè ha allestito il salottino per suso.
Leva suso e qualcun altro e punta su una squadra tosta e fisica e vedrai come cambia la musica.
Vogliamo dare una possibilità al mister ? Ok facciamolo, ma se alla prima si presenta col 4-3-3 con suso e calha a cosa ci attacchiamo?
Giampaolo sarà anche talebano ma se non gli hanno preso quei due - tre giocatori che servivano non è colpa sua.
Con musacchio, kessie, suso , calha il 4-3-1-2 non è attuabile.
Tutto il resto è noia.
Io però vedo e sento la stessa storia : suso fortissimo, suso campione e bla bla bla.

Non so se hai seguito la conferenza stampa, immagino di no. Il concetto espresso da più è. questa squadra era carente di gente di gamba in grado di dare intesità e velocità, noi l'abbiamo presa, ma Giampaolo l'ha tenuta fuori per continuare a schierare i vecchi (che gamba ne hanno poca) puntando su un gioco statico e di possesso. Noi non eravamo d'accordo, ma abbiamo rispettato l'autonomia del tecnico finchè abbiamo potuto.

Se poi questo si tradurrà o meno in Suso in campo o un suo uso tattico vedremo.

Ma non si può certo dire che oggi sia emersa la posizione "puntiamo sui Suso"

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Ranieri è riuscito a farsi cacciare da Leicester dove era come Maradona a Napoli dopo aver fatto 21 punti in 25 partite (con la squadra campione d'Inghilterra), il suo successore ha fatto 23 punti in 13 partite. Come Pioli, Ranieri è subentrato ed è stato esonerato dal Fulham. A nantes (tipo Fiorentina), è arrivato nono. All'inter, come Pioli, è subentrato e poi esonerato, facendo 40 punti in 26 partite (media 1,53), Pioli 39 in 23 (media 1,7) Negli ultimi 13 anni è stato esonerato 6 volte, esattamente come Pioli.

Vuol dire che Ranieri è un brocco? No, vuol dire che è un allenatore della stessa fascia di Pioli, non per niente, al di là del tappo messo alla sua Roma l'anno scorso, le sue recenti esperienze sono: Leicester, Nantes e Fulham. Quelle di Pioli Lazio, Inter, Fiorentina.

Il livello è simile, la percezione no.

Si ma Pioli è nel fiore della carriera, Ranieri è alla fine..è come giudicare Trappattoni allenatore dalle sue esperienze al Benfica, Stoccarda e Salisburgo

Ranieri lo sappiamo tutti che ha pagato in passato il suo non essere un volto "spendibile"..alla Fiorentina fece benissimo ma in Italia non trovava lavoro..emigrò in spagna dove fece bene..poi in premier al Chelsea con cui arrivò alla fine ad un secondo posto e semifinale di CL, un soffio dalla finale..poi silurato sul più bello per il volto nuovo e vincente di MOu..

A Parma ha salvato una situazione disperata
3° posto (pari punti con noi) con la Juve neopromossa
Ha preso la Roma in corsa perdendo il campionato all'ultima giornata contro l'inter del triplete
In francia in 2 anni ha preso il Monaco dalla serie B e portato al secondo posto in Ligue 1
In Inghilterra fatto il miracolo leicester (li doveva mollare, era scontato che l'anno dopo avrebbero risentito del troppo giubilo)

Io credo la sua carriera dica che qualcosa in più di un Pioli ha rappresentato..per me eh..

Molenko

Bannato
Reaction score
43
A calcio c'è la fase di possesso e quella di non possesso : suso gioca bene la fase di possesso se ha palla nei piedi e in quella zona di campo.
Tutte le altre situazioni non le gioca.
Giorni fa ero con un mio grande ex allenatore e guardavo il milan , a un certo punto mi fa : suso è come una bella ragazza tutta truccata che quando esce ruba lo sguardo a tutti. Ma poi la notte senza trucco solo il marito la vede.
Ecco, mai paragone fu più azzeccato : da noi si vede solo da un punto di vista, il nostro.
Gli altri ci ridono e deridono su suso.
Noi ovviamente suso lo vediamo di giorno, gli altri lo vedono di notte. Senza il trucco.
Suso non è un problema, suso ti condiziona tutto : catena di gioco, due fasi , tempi del pressing, transizioni offensive.

È vero, infatti ripeto Suso non deve essere di certo uno dei giocatori su cui puntare, ma un’alternativa tattica, da inserire per esempio a partita in corso, quando si cerca il gol a tutti i costi e servono palloni in area, gente capace di gestire la sfera sotto pressione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Non so se hai seguito la conferenza stampa, immagino di no. Il concetto espresso da più è. questa squadra era carente di gente di gamba in grado di dare intesità e velocità, noi l'abbiamo presa, ma Giampaolo l'ha tenuta fuori per continuare a schierare i vecchi (che gamba ne hanno poca) puntando su un gioco statico e di possesso. Noi non eravamo d'accordo, ma abbiamo rispettato l'autonomia del tecnico finchè abbiamo potuto.

Infatti su questo mi sono sentito sollevato, se non altro i motivi della cacciata di GP mi trovano d'accordo..

Reaction score
36,754

Ho letto solo le dichiarazioni qua sul forum ma non ho ascoltato la conferenza.
Al mio paese dire 'questa squadra era carente di gente di gamba in grado di dare intesità e velocità, noi l'abbiamo presa, ma Giampaolo l'ha tenuta fuori per continuare a schierare i vecchi (che gamba ne hanno poca) puntando su un gioco statico e di possesso' equivale a dire che loro la squadra l'hanno costruita bene ma era il mister era IL problema.
Ora , siccome al mercato in estate non ho dato nemmeno una sufficienza resto della mia idea e cioè che il mister abbia fatto male ma la dirigenza non abbia fatto di meglio.
Ad ogni modo vedremo cosa verrà proposto sul campo.
Con spalletti qualche speranza l'avrei avuta di cambio di rotta, con pioli le mie speranze sono nulle.
Il milan ha fallito quando ha mollato il 4-3-1-2 di suso per passare al 4-3-3 di suso.
Questo è sabotaggio tecnico di una stagione.
Curioso di conoscere la posizione delle società a riguardo.

Reaction score
36,754
È vero, infatti ripeto Suso non deve essere di certo uno dei giocatori su cui puntare, ma un’alternativa tattica, da inserire per esempio a partita in corso, quando si cerca il gol a tutti i costi e servono palloni in area, gente capace di gestire la sfera sotto pressione.

Allora aspettiamo milan-lecce e poi vediamo.
Il milan di giampaolo ha smesso di esistere dopo 45' di udinese - milan con il 4-3-1-2 di suso che si tramuta in 4-3-3-con suso.
Boban non è fesso, servivano due mesi due per capire come sarebbe andata a finire con suso trequartista???
Lui che era trequartista poi. Ma dai.

Reaction score
4,999
Provo a fare un gioco.
Torniamo a fine stagione scorsa, tanti dicevano che Gattuso è un incapace e con un allenatore normale avremmo centrato l'obiettivo.
Il mercato in linea di massima ci ha tolto Bakayoko e Cutrone ma ci ha dato Bennacer, Leao ed Hernandez.
Nel complesso dovremmo essere migliorati anche se non di tanto.

Ora vediamo se con Pioli, allenatore normale, con meno idee "particolari" rispetto a Giampaolo, riesce a fare qualcosa in più di Gattuso.
Se poi facessimo 70 punti ma non bastasse per la Champions, sicuramente la valutazione di Pioli sarebbe lo stesso positiva.

Con Spalletti sarei stato più tranquillo, ma lasciamo a Pioli il beneficio del dubbio, non abbiamo molto da perdere. Arrivare 5° o 10° cambia poco.
Le parole dette in conferenza mi sono piaciute, spero non diventi uno dei tanti milanisti più bravi a parlare che a fare.

Personalmente spero che mi possa tornare la voglia di guardare le partite.

Reaction score
2,368
Nessuno si deve scusare, ma semplicemente ammettere di essersi sbagliati perchè Giampaolo in 111 giorni ha fatto solo danni.
Pioli è un allenatore normale e magari nella sua mediocre normalità farà meglio del suo predecessore

fare meglio diciamo che non ci vorrebbe tantissimo... ma questi sono belli convinti proprio di arrivare quarti.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,382
Lo Slogan di Pioli lo invocavo stamattina: Vincere!
ecco voglio vedere come lo metterà in pratica..pretendo che con squadre alla portata vinca

Reaction score
2,368
Ti posso rispondere in base a quanto percepito in conferenza stampa:

Puntano sui nuovi acquisti e imputano a Giampaolo di non aver puntato su di loro.
Vogliono una squadra che corra (Boban sottolinea che è stata una delle principali discriminanti sui nuovi acquisti), Giampaolo giocava statico.

In questa ottica penso che il Mister riparta dai nuovi e da chi ha gamba.

però perdonami "vogliono una squadra che corra, giampaolo giocava statico". ma in estate pioli era libero. per i dirigenti è come appendersi un cartello in fronte con scritto "sono un defici3nte totale", io non mi fido più nemmeno per mezza decisione presa da questi, manco sul giardiniere a cui affidare il prato dei campi.

Alto