Conceicao: Milan vs Porto

vegitto4

Junior Member
Reaction score
90
Quando giochi così il problema non è la fase difensiva, ma quello che produci in attacco. Secondo voi i 4 del Real fanno fase difensiva? No, ma quando sono in avanti, è sempre una palla gol. Quindi dobbiamo migliorare nei sincronismi davanti, in modo da creare occasioni ogni volta che attacchiamo, poi vedrai come le squadre avversarie si abbasseranno...

Reaction score
5,637
Fantastico lavoro, bravissimo.
Avrei da ridire solo sui falli commessi : per me le squadre corte, organizzate e presenti in zona palla quando rasentano la perfezione non hanno nemmeno bisogno di commettere tanti falli.
Certo, se le distanze non ci sono e non si commettono nemmeno falli siamo a livello della partita tra amici del giovedi : non mi fare male che domattina lavoro.

Direi che i numeri sono drammatici.

La prossima discussione la dobbiamo aprire su un mio atavico cavallo di battaglia : la pulizia tecnica delle giocate.
Vorrei proprio quantificare quanto e dove sbagliamo noi tecnicamente.
Quanti errori tecnici commettiamo, quanto siamo scarsi a giocare sotto stress, quanto siamo limitati nel dettare il ritmo anzichè subirlo, quanto non sappiamo raffreddare la palla e la partita.
Perchè se c'è una partita senza palla, c'è una partita con la palla.
In mezzo ci sono perdita/riconquista.
Di norma si, le squadre forti ed organizzate non hanno bisogno di commettere falli. Siccome non lo siamo minimamente, ci si aspetterebbe di fermare ripartenze o mettere il piede anche quando sei in ritardo.

Ho appena aggiunto i numeri sui centrocampisti su input di @Lineker10. Chi influenza chi? Fatica enorme.
Io ho sempre pensato che la difesa parta dall'attacco, se i tuoi attaccanti sono ben posizionati e disposti alla corsetta, allora i centrocampisti hanno meno lavoro e si possono occupare gli spazi in modo più congeniale. Specialmente se i tuoi li davanti sono 4 giocatori offensivi.

Chiaramente abbiamo un problema, ecco perché Conceicao é disperato e parla di base. Con tutti quei duelli vinti in più é come se giocassero con un uomo in più, e certe volte sembriamo veramente in inferiorità numerica.

Sulla pulizia tecnica hai ragione, niente da aggiungere. Dobbiamo allenarci, perché anche li i nostri dati sono impietosi.

Reaction score
34,483
Quando giochi così il problema non è la fase difensiva, ma quello che produci in attacco. Secondo voi i 4 del Real fanno fase difensiva? No, ma quando sono in avanti, è sempre una palla gol. Quindi dobbiamo migliorare nei sincronismi davanti, in modo da creare occasioni ogni volta che attacchiamo, poi vedrai come le squadre avversarie si abbasseranno...
Il real l'ha vinta con una palla rubata da vinicius a metà campo.
Anche il pressing è azione difensiva.

La legge più antica della fase difensiva dice che la fase difensiva inizia quando attacchi chi porta palla, fino a quel momento puoi solo indietreggiare e temporeggiare.
La nostra fase difensiva dove , come e quando inizia?

Reaction score
5,637
Ci sta, ma Carletto non credo che predichi o insegni il pressing alto. Carletto li aspetta nella propria metà e riparte con una qualità che nessuno al mondo ha. Neanche lontanamente. E sanno anche giocare nello stretto e tra le linee. Noi facciamo fatica, non poca.

Inoltre quando hai dietro gli interpreti che hanno loro puoi permetterti certe cose. Da noi é tutto moltiplicato per mille.

Certo, davanti non possono far altro che migliorare, il problema rimane dietro.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,840
Salve a tutti!

@diavoloINme in un'altra discussione si domandava che numeri difensivi avessero i nostri. Forse si puo' aprire una discussione interessante visto che volenti o nolenti Conceicao ai suoi esterni ha sempre chiesto un determinato lavoro, che sia giusto o opportuno lo lascio decidere a voi, certo che se si vuol giocare con quattro attaccanti (anche con 3 a dire il vero) allora qualcosa in più va fatto.

Qui mi limitero' a confortare il Milan di questa stagione con il Porto di Conceicao. Questa stagione é viziata da tante partite in cui l'allenatore non era lui, ma é interessante per capire quanto distanti siamo da quel Porto.

Tempo fà con un amico rossonero discutevo dell'interpretazione diversa del ruolo di Rafa e Luis Diaz (esterno sinistro del Porto di Conceicao) e devo dire che il confronto era impietoso numeri alla mano. Ora faro' un confronto ruolo per ruolo, e magari potranno uscire delle sorprese.

Prendo ad esempio il Porto 2020/21 che giocava con un 4-4-2.
Ruolo per ruolo abbiamo Leao vs Luis Diaz, Pulisic vs Otavio, Taremi vs Gimenez e Felix vs Evanilson.

Su Gimenez e Felix risulta difficile andare a cercare i numeri visto il poco materiale a disposizione. Quindi il confronto va preso per quello che é.

Piccola premessa: non voglio scagliarmi contro nessun giocatore o contro l'allenatore, é solo un analisi fredda basata sui numeri. Conceicao ed i giocatori hanno molte attenuati: poco tempo, cambio allenatore e filosofia e cambio di mezza squadra titolare.

Cominciamo!

Leao vs Luis Diaz (footystats)
Tackles (x 90min): 1.37 Diaz, 0.49 Rafa.
Intercettazioni (x 90min): 0.88 Diaz, 0.36 Rafa.
Duelli sul terreno (x 90): 16.71 Diaz, 10.51 Rafa.
Duelli vinti (x 90): 7.97 Diaz, 5.53 Rafa.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.21 Diaz, 0.73 Rafa.
Dribbling subiti (x 90): 0.99 Diaz, 0.67 Rafa.
Falli commessi (x 90): 2.75 Diaz, 0.49 Rafa.

Otavio - Corona vs Pulisic (footystats + whoscored)
Tackles (x 90min): 2.7 Otavio - 0.84 Corona, 1.2 Pulisic.
Intercettazioni (x 90min): 0.8 Otavio - 1.17 Corona, 0.1 Pulisic.
Duelli sul terreno (x 90): NA Otavio - 13.14 Corona, 8.91 Pulisic.
Duelli vinti (x 90): NA Otavio - 5.99 Corona, 3.82 Pulisic.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.7 Otavio - 0.84 Corona, 0.27 Pulisic.
Dribbling subiti (x 90): 1.5 Otavio - 0.48 Corona, 0.7 Pulisic.
Falli commessi (x 90): 1.7 Otavio- 1.73 Corona, 0.5 Pulisic.

Taremi vs Gimenez (footystats)
Tackles (x 90min): 0.85 Taremi, 1 Gimenez.
Intercettazioni (x 90min): 0.28 Taremi, 1 Gimenez.
Duelli sul terreno (x 90): 12.36 Taremi, 10.23 Gimenez.
Duelli vinti (x 90): 5.84 Taremi, 6.14 Gimenez.
Duelli aerei vinti(x 90): 2.19 Taremi, 0 Gimenez.
Dribbling subiti (x 90): 0.32 Taremi, 0 Gimenez.
Falli commessi (x 90): 1.42 Taremi, 0 Gimenez.

Evanilson - Marega vs Felix (footystats)
Tackles (x 90min): 0.8 Evanilson - 0.45 Marega, 1 Felix.
Intercettazioni (x 90min): 0.2 Evanilson - 0.36 Marega, 0 Felix.
Duelli sul terreno (x 90): 15.87 Evanilson - 11.22 Marega, 17.14 Felix.
Duelli vinti (x 90): 7.23 Evanilson - 5.01 Marega, 9.64 Felix.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.81 Evanilson - 2.1 Marega, 0 Felix.
Dribbling subiti (x 90): 0.2 Evanilson - 0.4 Marega, 0 Felix.
Falli commessi (x 90): 3.21 Evanilson - 0.98 marega, 2.14 Felix.

-EDIT
Uribe vs Fofana(footystats)
Tackles (x 90min): 2.47 Uribe, 2.09 Fofana.
Intercettazioni (x 90min): 1.83 Uribe, 0.59 Fofana.
Duelli sul terreno (x 90): 12.62 Uribe, 7.79 Fofana.
Duelli vinti (x 90): 6.17 Uribe, 3.65 Fofana.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.8 Uribe, 0.48 Fofana.
Dribbling subiti (x 90): 1.94 Uribe, 0.91 Fofana.
Falli commessi (x 90): 2.11 Uribe, 0.81 Fofana.

Oliveira vs Reijnders(footystats)
Tackles (x 90min): 1.96 Oliveira, 0.81 Reijnders.
Intercettazioni (x 90min): 0.79 Oliveira, 1.16 Reijnders.
Duelli sul terreno (x 90): 10.44 Oliveira, 6.52 Reijnders.
Duelli vinti (x 90): 5.27 Oliveira, 2.83 Reijnders.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.68 Oliveira, 0.15 Reijnders.
Dribbling subiti (x 90): 1.21 Oliveira, 0.56 Reijnders.
Falli commessi (x 90): 1.51 Oliveira, 0.81 Reijnders.

Questi numeri lasciano il tempo che trovano e vanno interpretati e pesati. Gli NA che trovate su Otavio é semplicemente perché non esistono dati sul ragazzo, un fantasma. Quel poco che ho trovato l'ho pescato da whoscored, e ho fatto il confronto con Chris usando lo stesso database. Io me lo ricordo rompiscatole Otavio.

Un dato che mi colpisce sempre tanto é il numero di falli commessi. Che vuol dire essere vicino al pallone, impedire ripartenze e andare a contrasto. I nostri due esterni fanno una fatica enorme.

Mi dispiace buttare Felix e Gimenez nel calderone, ha anche poco senso. Serve solo a completare il cerchio.

Le domande che sorgono spontanee sono:

1. Riuscirà Conceicao a trasformare l'acqua in vino? Riuscirà a far fare a Leao un lavoro che fisicamente e mentalmente non sembra capace di fare?
  2. Ha senso parlare di squadra agressiva, intensa e che pressa alto con questi interpreti?
Personalmente ritengo che in questa squadra ci siano 2-3 giocatori che sono di una collocazione tattica difficilisima. Sono difficili da collocare in un Milan che deve giocare alla Conceicao e sono difficili da collocare in un Milan che dovrebbe giocare alla Sarri per capirci. Col lavoro si puo' migliorare, fino ad un certo punto pero'.

Grazie a chi ha avuto pazienza e voglia di arrivare fino in fondo, se interessa posso completare con altri numeri ed altri confronti :ok:

EDIT:
Su input del sempre prezioso @Lineker10 aggiungo i centrocampisti ed aggiungo i titolari Corona e Marega!
Complimenti per l analisi
Quindi mister deve insistere con suo modulo amato o adattarsi alle caratteristiche dei giocatori e sfruttare quello di buono fatto vedere da quest ultimi con qualche piccolo accorgimento e alternativa che walker e felix possono darti
A mio avviso se vuole fare 442 servono più bondo e sottil anche se non è semplice dare il lancio a leao pulisic e renders
Mia soluzione è insistere su 4231 con walker che ti aiuta e felix da alternare nei tre dietro a seconda del tipo di partita
Partendo con questo sistema hai anche modo di sfruttare al meglio le poche opportunità che ti offre la panchina
Rischioso tatticamente certo ma a mio avviso per questi ultimi mesi modo migliore per sfruttare il materiale a disposizione

Reaction score
34,483
Di norma si, le squadre forti ed organizzate non hanno bisogno di commettere falli. Siccome non lo siamo minimamente, ci si aspetterebbe di fermare ripartenze o mettere il piede anche quando sei in ritardo.

Ho appena aggiunto i numeri sui centrocampisti su input di @Lineker10. Chi influenza chi? Fatica enorme.
Io ho sempre pensato che la difesa parta dall'attacco, se i tuoi attaccanti sono ben posizionati e disposti alla corsetta, allora i centrocampisti hanno meno lavoro e si possono occupare gli spazi in modo più congeniale. Specialmente se i tuoi li davanti sono 4 giocatori offensivi.

Chiaramente abbiamo un problema, ecco perché Conceicao é disperato e parla di base. Con tutti quei duelli vinti in più é come se giocassero con un uomo in più, e certe volte sembriamo veramente in inferiorità numerica.

Sulla pulizia tecnica hai ragione, niente da aggiungere. Dobbiamo allenarci, perché anche li i nostri dati sono impietosi.
Ti regalo un'altra cartolina , vale più di mille statistiche : nel primo tempo c'è stata una situazione nella quale pulisic era ripiegato fino alla nostra bandierina del calcio d'angolo per aiutare walker in fase difensiva.
La palla sfugge dal controllo dei piedi dell'avversario e arriva dalle parti di pulisic.
A un certo punto la palla passa tra le gambe dell'americano e poi con un altro rimpallo va agli avversari che guadagnano il corner.

Io da casa a smadonnare, coincecao con le mani nei capelli.

Nulla contro pulisic , per carità, solo per farti capire come delle volte siamo molli, poco reattivi, poco cattivi e forse pure poco propensi a pulire quei palloni che però poi fanno statistica e brodo nell'economia di una partita.
Ci sono palloni che vanno anche solo puliti, se ne esci con un possesso hai fatto il tuo per la causa.

ArthurB

Well-known member
Reaction score
911
Ma questi numeri sono a livello solo Champions o Campionato e Coppa? Perché poi ci potrebbe essere anche la variabile differenza difficoltà campionato italiano e quello portoghese.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,840
Ti regalo un'altra cartolina , vale più di mille statistiche : nel primo tempo c'è stata una situazione nella quale pulisic era ripiegato fino alla nostra bandierina del calcio d'angolo per aiutare walker in fase difensiva.
La palla sfugge dal controllo dei piedi dell'avversario e arriva dalle parti di pulisic.
A un certo punto la palla passa tra le gambe dell'americano e poi con un altro rimpallo va agli avversari che guadagnano il corner.

Io da casa a smadonnare, coincecao con le mani nei capelli.

Nulla contro pulisic , per carità, solo per farti capire come delle volte siamo molli, poco reattivi, poco cattivi e forse pure poco propensi a pulire quei palloni che però poi fanno statistica e brodo nell'economia di una partita.
Ci sono palloni che vanno anche solo puliti, se ne esci con un possesso hai fatto il tuo per la causa.
Pulisic li non ci deve essere

Alto