Conceicao: Milan vs Porto

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,387
Reaction score
18,030
Salve a tutti!

@diavoloINme in un'altra discussione si domandava che numeri difensivi avessero i nostri. Forse si puo' aprire una discussione interessante visto che volenti o nolenti Conceicao ai suoi esterni ha sempre chiesto un determinato lavoro, che sia giusto o opportuno lo lascio decidere a voi, certo che se si vuol giocare con quattro attaccanti (anche con 3 a dire il vero) allora qualcosa in più va fatto.

Qui mi limitero' a confortare il Milan di questa stagione con il Porto di Conceicao. Questa stagione é viziata da tante partite in cui l'allenatore non era lui, ma é interessante per capire quanto distanti siamo da quel Porto.

Tempo fà con un amico rossonero discutevo dell'interpretazione diversa del ruolo di Rafa e Luis Diaz (esterno sinistro del Porto di Conceicao) e devo dire che il confronto era impietoso numeri alla mano. Ora faro' un confronto ruolo per ruolo, e magari potranno uscire delle sorprese.

Prendo ad esempio il Porto 2020/21 che giocava con un 4-4-2.
Ruolo per ruolo abbiamo Leao vs Luis Diaz, Pulisic vs Otavio, Taremi vs Gimenez e Felix vs Evanilson.

Su Gimenez e Felix risulta difficile andare a cercare i numeri visto il poco materiale a disposizione. Quindi il confronto va preso per quello che é.

Piccola premessa: non voglio scagliarmi contro nessun giocatore o contro l'allenatore, é solo un analisi fredda basata sui numeri. Conceicao ed i giocatori hanno molte attenuati: poco tempo, cambio allenatore e filosofia e cambio di mezza squadra titolare.

Cominciamo!

Leao vs Luis Diaz (footystats)
Tackles (x 90min): 1.37 Diaz, 0.49 Rafa.
Intercettazioni (x 90min): 0.88 Diaz, 0.36 Rafa.
Duelli sul terreno (x 90): 16.71 Diaz, 10.51 Rafa.
Duelli vinti (x 90): 7.97 Diaz, 5.53 Rafa.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.21 Diaz, 0.73 Rafa.
Dribbling subiti (x 90): 0.99 Diaz, 0.67 Rafa.
Falli commessi (x 90): 2.75 Diaz, 0.49 Rafa.

Otavio - Corona vs Pulisic (footystats + whoscored)
Tackles (x 90min): 2.7 Otavio - 0.84 Corona, 1.2 Pulisic.
Intercettazioni (x 90min): 0.8 Otavio - 1.17 Corona, 0.1 Pulisic.
Duelli sul terreno (x 90): NA Otavio - 13.14 Corona, 8.91 Pulisic.
Duelli vinti (x 90): NA Otavio - 5.99 Corona, 3.82 Pulisic.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.7 Otavio - 0.84 Corona, 0.27 Pulisic.
Dribbling subiti (x 90): 1.5 Otavio - 0.48 Corona, 0.7 Pulisic.
Falli commessi (x 90): 1.7 Otavio- 1.73 Corona, 0.5 Pulisic.

Taremi vs Gimenez (footystats)
Tackles (x 90min): 0.85 Taremi, 1 Gimenez.
Intercettazioni (x 90min): 0.28 Taremi, 1 Gimenez.
Duelli sul terreno (x 90): 12.36 Taremi, 10.23 Gimenez.
Duelli vinti (x 90): 5.84 Taremi, 6.14 Gimenez.
Duelli aerei vinti(x 90): 2.19 Taremi, 0 Gimenez.
Dribbling subiti (x 90): 0.32 Taremi, 0 Gimenez.
Falli commessi (x 90): 1.42 Taremi, 0 Gimenez.

Evanilson - Marega vs Felix (footystats)
Tackles (x 90min): 0.8 Evanilson - 0.45 Marega, 1 Felix.
Intercettazioni (x 90min): 0.2 Evanilson - 0.36 Marega, 0 Felix.
Duelli sul terreno (x 90): 15.87 Evanilson - 11.22 Marega, 17.14 Felix.
Duelli vinti (x 90): 7.23 Evanilson - 5.01 Marega, 9.64 Felix.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.81 Evanilson - 2.1 Marega, 0 Felix.
Dribbling subiti (x 90): 0.2 Evanilson - 0.4 Marega, 0 Felix.
Falli commessi (x 90): 3.21 Evanilson - 0.98 marega, 2.14 Felix.


-----EDIT
Uribe vs Fofana(footystats)
Tackles (x 90min): 2.47 Uribe, 2.09 Fofana.
Intercettazioni (x 90min): 1.83 Uribe, 0.59 Fofana.
Duelli sul terreno (x 90): 12.62 Uribe, 7.79 Fofana.
Duelli vinti (x 90): 6.17 Uribe, 3.65 Fofana.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.8 Uribe, 0.48 Fofana.
Dribbling subiti (x 90): 1.94 Uribe, 0.91 Fofana.
Falli commessi (x 90): 2.11 Uribe, 0.81 Fofana.

Oliveira vs Reijnders(footystats)
Tackles (x 90min): 1.96 Oliveira, 0.81 Reijnders.
Intercettazioni (x 90min): 0.79 Oliveira, 1.16 Reijnders.
Duelli sul terreno (x 90): 10.44 Oliveira, 6.52 Reijnders.
Duelli vinti (x 90): 5.27 Oliveira, 2.83 Reijnders.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.68 Oliveira, 0.15 Reijnders.
Dribbling subiti (x 90): 1.21 Oliveira, 0.56 Reijnders.
Falli commessi (x 90): 1.51 Oliveira, 0.81 Reijnders.
-----

Questi numeri lasciano il tempo che trovano e vanno interpretati e pesati. Gli NA che trovate su Otavio é semplicemente perché non esistono dati sul ragazzo, un fantasma. Quel poco che ho trovato l'ho pescato da whoscored, e ho fatto il confronto con Chris usando lo stesso database. Io me lo ricordo rompiscatole Otavio.

Un dato che mi colpisce sempre tanto é il numero di falli commessi. Che vuol dire essere vicino al pallone, impedire ripartenze e andare a contrasto. I nostri due esterni fanno una fatica enorme.

Mi dispiace buttare Felix e Gimenez nel calderone, ha anche poco senso. Serve solo a completare il cerchio.

Le domande che sorgono spontanee sono:

  1. Riuscirà Conceicao a trasformare l'acqua in vino? Riuscirà a far fare a Leao un lavoro che fisicamente e mentalmente non sembra capace di fare?
  2. Ha senso parlare di squadra agressiva, intensa e che pressa alto con questi interpreti?
Personalmente ritengo che in questa squadra ci siano 2-3 giocatori che sono di una collocazione tattica difficilisima. Sono difficili da collocare in un Milan che deve giocare alla Conceicao e sono difficili da collocare in un Milan che dovrebbe giocare alla Sarri per capirci. Col lavoro si puo' migliorare, fino ad un certo punto pero'.

Grazie a chi ha avuto pazienza e voglia di arrivare fino in fondo, se interessa posso completare con altri numeri ed altri confronti :ok:


EDIT:
Su input del sempre prezioso @Lineker10 aggiungo i centrocampisti ed aggiungo i titolari Corona e Marega!
Come temevo, quando il confronto si allarga ai due centrocampisti centrali i numeri diventano preoccupanti.

Non cambio idea: il problema non è schierare i quattro offensivi tutti insieme, il problema è coordinare una fase di pressing e difensiva fatta bene.

Per arrivare a giocare come quel Porto, ne deve fare di lavoro Conceicao.
Noi per me siamo tecnicamente piu forti di quella squadra, ma ci manca tutto il lavoro tattico da fare.
Siamo un cantiere ancora, gli alti e bassi sono purtroppo inevitabili.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Come temevo, quando il confronto si allarga ai due centrocampisti centrali i numeri diventano preoccupanti.

Non cambio idea: il problema non è schierare i quattro offensivi tutti insieme, il problema è coordinare una fase di pressing e difensiva fatta bene.

Per arrivare a giocare come quel Porto, ne deve fare di lavoro Conceicao.
Noi per me siamo tecnicamente piu forti di quella squadra, ma ci manca tutto il lavoro tattico da fare.
Siamo un cantiere ancora, gli alti e bassi sono purtroppo inevitabili.
Tu hai capito cosa questa squadra sbaglia nel concreto?

Sicuramente non funziona il nostro pressing e la nostra fase senza palla, i numeri sono impietosi. Il minor numero di contrasti deriva anche dal non essere mai in grado di arrivarci. Le poche volte che riconquistiamo la palla a centrocampo siamo spesso pericolosi, quindi é vero che manca ancora tanto lavoro ed allenamento.

Pero' secondo te non ha nulla a che vedere con le caratteristiche della squadra? Noi possiamo arrivare a fare questa fase come vorrebbe Conceicao?
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,387
Reaction score
18,030
Tu hai capito cosa questa squadra sbaglia nel concreto?

Sicuramente non funziona il nostro pressing e la nostra fase senza palla, i numeri sono impietosi. Il minor numero di contrasti deriva anche dal non essere mai in grado di arrivarci. Le poche volte che riconquistiamo la palla a centrocampo siamo spesso pericolosi, quindi é vero che manca ancora tanto lavoro ed allenamento.

Pero' secondo te non ha nulla a che vedere con le caratteristiche della squadra? Noi possiamo arrivare a fare questa fase come vorrebbe Conceicao?
Alla fine ci portiamo dietro sempre gli stessi difetti da qualche anno.
Quando pretendiamo di pressare alti, la squadra si scolla. Non sappiamo orientare il pressing come fanno tutti, ovvero muoverci insieme allo stesso momento verso la palla in modo da indirizzarne il possesso. Una cosa basilare. Noi lo facciamo in modo individuale e scoordinato.
Direi che questo difetto è dovuto ai tanti anni giocati uomo su uomo con Pioli. Non è mai stato fatto un lavoro serio per cambiare. Fonsega era un cane, Conceicao di fatto avrà 5 allenamenti con la squadra... ci vogliono tempo e lavoro c'è poco da fare.

Poi nel concreto, una volta che saltano questo primo pressing si corre all'indietro e a quel punto non è semplice. Io vedo che da diverse partite lo facciamo anche bene, i due esterni fanno anche rientri profondi adesso. Paradossalmente siamo piu bravi a chiuderci dietro che a pressare alti, decisamente.

Le difficoltà individuali sono una conseguenza. Se non ti muovi bene in blocco, se le distanze non sono giuste e scolli i reparti, poi rimediare a livello individuale diventa difficile, anche per uno forte come Walker come abbiamo visto.

Io resto dell'idea che la strada sia quella giusta, che Conceicao col tempo darà il suo marchio alla squadra e somiglieremo al suo Porto, pero serviranno pazienza e insistere in modo coerente. In fondo è quello che dicevo appena Conceicao è arrivato. Questi alti e bassi sono inevitabili.

Comunque secondo me se passiamo il Feyenoord, noi restiamo una mina vagante, perchè contro squadre piu forti alle quali diamo campo, per chiuderci piu indietro e abbassare la linea di pressing tiriamo fuori qualità diverse, siamo pericolosi da affrontare.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
10,302
Reaction score
5,637
Alla fine ci portiamo dietro sempre gli stessi difetti da qualche anno.
Quando pretendiamo di pressare alti, la squadra si scolla. Non sappiamo orientare il pressing come fanno tutti, ovvero muoverci insieme allo stesso momento verso la palla in modo da indirizzarne il possesso. Una cosa basilare. Noi lo facciamo in modo individuale e scoordinato.
Direi che questo difetto è dovuto ai tanti anni giocati uomo su uomo con Pioli. Non è mai stato fatto un lavoro serio per cambiare. Fonsega era un cane, Conceicao di fatto avrà 5 allenamenti con la squadra... ci vogliono tempo e lavoro c'è poco da fare.

Poi nel concreto, una volta che saltano questo primo pressing si corre all'indietro e a quel punto non è semplice. Io vedo che da diverse partite lo facciamo anche bene, i due esterni fanno anche rientri profondi adesso. Paradossalmente siamo piu bravi a chiuderci dietro che a pressare alti, decisamente.

Le difficoltà individuali sono una conseguenza. Se non ti muovi bene in blocco, se le distanze non sono giuste e scolli i reparti, poi rimediare a livello individuale diventa difficile, anche per uno forte come Walker come abbiamo visto.

Io resto dell'idea che la strada sia quella giusta, che Conceicao col tempo darà il suo marchio alla squadra e somiglieremo al suo Porto, pero serviranno pazienza e insistere in modo coerente. In fondo è quello che dicevo appena Conceicao è arrivato. Questi alti e bassi sono inevitabili.

Comunque secondo me se passiamo il Feyenoord, noi restiamo una mina vagante, perchè contro squadre piu forti alle quali diamo campo, per chiuderci piu indietro e abbassare la linea di pressing tiriamo fuori qualità diverse, siamo pericolosi da affrontare.
Meglio un City che un Feyenoord o una Dinamo Zagabria.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,850
Reaction score
4,042
Grazie bel post.
Quello che ne esce meglio è Felix. Secondo me il mister non riuscirà a fare il Cristo. Certi giocatori devono andare.
Si stamattina mi sento in versione drastico si certe cose😊
Felix sembrava sulla carta quello che dicevano tornasse meno … ma a me pare sia più predisposto alla difesa e alla “lotta” forse pure di Pulisic, sicuramente molto piu di Leao.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Salve a tutti!

@diavoloINme in un'altra discussione si domandava che numeri difensivi avessero i nostri. Forse si puo' aprire una discussione interessante visto che volenti o nolenti Conceicao ai suoi esterni ha sempre chiesto un determinato lavoro, che sia giusto o opportuno lo lascio decidere a voi, certo che se si vuol giocare con quattro attaccanti (anche con 3 a dire il vero) allora qualcosa in più va fatto.

Qui mi limitero' a confortare il Milan di questa stagione con il Porto di Conceicao. Questa stagione é viziata da tante partite in cui l'allenatore non era lui, ma é interessante per capire quanto distanti siamo da quel Porto.

Tempo fà con un amico rossonero discutevo dell'interpretazione diversa del ruolo di Rafa e Luis Diaz (esterno sinistro del Porto di Conceicao) e devo dire che il confronto era impietoso numeri alla mano. Ora faro' un confronto ruolo per ruolo, e magari potranno uscire delle sorprese.

Prendo ad esempio il Porto 2020/21 che giocava con un 4-4-2.
Ruolo per ruolo abbiamo Leao vs Luis Diaz, Pulisic vs Otavio, Taremi vs Gimenez e Felix vs Evanilson.

Su Gimenez e Felix risulta difficile andare a cercare i numeri visto il poco materiale a disposizione. Quindi il confronto va preso per quello che é.

Piccola premessa: non voglio scagliarmi contro nessun giocatore o contro l'allenatore, é solo un analisi fredda basata sui numeri. Conceicao ed i giocatori hanno molte attenuati: poco tempo, cambio allenatore e filosofia e cambio di mezza squadra titolare.

Cominciamo!

Leao vs Luis Diaz (footystats)
Tackles (x 90min): 1.37 Diaz, 0.49 Rafa.
Intercettazioni (x 90min): 0.88 Diaz, 0.36 Rafa.
Duelli sul terreno (x 90): 16.71 Diaz, 10.51 Rafa.
Duelli vinti (x 90): 7.97 Diaz, 5.53 Rafa.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.21 Diaz, 0.73 Rafa.
Dribbling subiti (x 90): 0.99 Diaz, 0.67 Rafa.
Falli commessi (x 90): 2.75 Diaz, 0.49 Rafa.

Otavio - Corona vs Pulisic (footystats + whoscored)
Tackles (x 90min): 2.7 Otavio - 0.84 Corona, 1.2 Pulisic.
Intercettazioni (x 90min): 0.8 Otavio - 1.17 Corona, 0.1 Pulisic.
Duelli sul terreno (x 90): NA Otavio - 13.14 Corona, 8.91 Pulisic.
Duelli vinti (x 90): NA Otavio - 5.99 Corona, 3.82 Pulisic.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.7 Otavio - 0.84 Corona, 0.27 Pulisic.
Dribbling subiti (x 90): 1.5 Otavio - 0.48 Corona, 0.7 Pulisic.
Falli commessi (x 90): 1.7 Otavio- 1.73 Corona, 0.5 Pulisic.

Taremi vs Gimenez (footystats)
Tackles (x 90min): 0.85 Taremi, 1 Gimenez.
Intercettazioni (x 90min): 0.28 Taremi, 1 Gimenez.
Duelli sul terreno (x 90): 12.36 Taremi, 10.23 Gimenez.
Duelli vinti (x 90): 5.84 Taremi, 6.14 Gimenez.
Duelli aerei vinti(x 90): 2.19 Taremi, 0 Gimenez.
Dribbling subiti (x 90): 0.32 Taremi, 0 Gimenez.
Falli commessi (x 90): 1.42 Taremi, 0 Gimenez.

Evanilson - Marega vs Felix (footystats)
Tackles (x 90min): 0.8 Evanilson - 0.45 Marega, 1 Felix.
Intercettazioni (x 90min): 0.2 Evanilson - 0.36 Marega, 0 Felix.
Duelli sul terreno (x 90): 15.87 Evanilson - 11.22 Marega, 17.14 Felix.
Duelli vinti (x 90): 7.23 Evanilson - 5.01 Marega, 9.64 Felix.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.81 Evanilson - 2.1 Marega, 0 Felix.
Dribbling subiti (x 90): 0.2 Evanilson - 0.4 Marega, 0 Felix.
Falli commessi (x 90): 3.21 Evanilson - 0.98 marega, 2.14 Felix.


-----EDIT
Uribe vs Fofana(footystats)
Tackles (x 90min): 2.47 Uribe, 2.09 Fofana.
Intercettazioni (x 90min): 1.83 Uribe, 0.59 Fofana.
Duelli sul terreno (x 90): 12.62 Uribe, 7.79 Fofana.
Duelli vinti (x 90): 6.17 Uribe, 3.65 Fofana.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.8 Uribe, 0.48 Fofana.
Dribbling subiti (x 90): 1.94 Uribe, 0.91 Fofana.
Falli commessi (x 90): 2.11 Uribe, 0.81 Fofana.

Oliveira vs Reijnders(footystats)
Tackles (x 90min): 1.96 Oliveira, 0.81 Reijnders.
Intercettazioni (x 90min): 0.79 Oliveira, 1.16 Reijnders.
Duelli sul terreno (x 90): 10.44 Oliveira, 6.52 Reijnders.
Duelli vinti (x 90): 5.27 Oliveira, 2.83 Reijnders.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.68 Oliveira, 0.15 Reijnders.
Dribbling subiti (x 90): 1.21 Oliveira, 0.56 Reijnders.
Falli commessi (x 90): 1.51 Oliveira, 0.81 Reijnders.
-----

Questi numeri lasciano il tempo che trovano e vanno interpretati e pesati. Gli NA che trovate su Otavio é semplicemente perché non esistono dati sul ragazzo, un fantasma. Quel poco che ho trovato l'ho pescato da whoscored, e ho fatto il confronto con Chris usando lo stesso database. Io me lo ricordo rompiscatole Otavio.

Un dato che mi colpisce sempre tanto é il numero di falli commessi. Che vuol dire essere vicino al pallone, impedire ripartenze e andare a contrasto. I nostri due esterni fanno una fatica enorme.

Mi dispiace buttare Felix e Gimenez nel calderone, ha anche poco senso. Serve solo a completare il cerchio.

Le domande che sorgono spontanee sono:

  1. Riuscirà Conceicao a trasformare l'acqua in vino? Riuscirà a far fare a Leao un lavoro che fisicamente e mentalmente non sembra capace di fare?
  2. Ha senso parlare di squadra agressiva, intensa e che pressa alto con questi interpreti?
Personalmente ritengo che in questa squadra ci siano 2-3 giocatori che sono di una collocazione tattica difficilisima. Sono difficili da collocare in un Milan che deve giocare alla Conceicao e sono difficili da collocare in un Milan che dovrebbe giocare alla Sarri per capirci. Col lavoro si puo' migliorare, fino ad un certo punto pero'.

Grazie a chi ha avuto pazienza e voglia di arrivare fino in fondo, se interessa posso completare con altri numeri ed altri confronti :ok:



EDIT:
Su input del sempre prezioso @Lineker10 aggiungo i centrocampisti ed aggiungo i titolari Corona e Marega!
per me non ha senso fare queste discussioni adesso, visto che l'ha detto più volte che si guardano solo dei video e poco altro,per poi saltare da partita a partita.. hanno fatto aggiungere i play-off togliendo anche avvicinarsi del vero metodo di insegnamento del portoghese.. e purtroppo si vede! ma l'ha detto subito eh

Poi la collocazione sarà far suo..
e lui che si è fatto fare il mercato di gennaio
io avrei preso un centrocampista in più
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
29,907
Reaction score
9,694
Salve a tutti!

@diavoloINme in un'altra discussione si domandava che numeri difensivi avessero i nostri. Forse si puo' aprire una discussione interessante visto che volenti o nolenti Conceicao ai suoi esterni ha sempre chiesto un determinato lavoro, che sia giusto o opportuno lo lascio decidere a voi, certo che se si vuol giocare con quattro attaccanti (anche con 3 a dire il vero) allora qualcosa in più va fatto.

Qui mi limitero' a confortare il Milan di questa stagione con il Porto di Conceicao. Questa stagione é viziata da tante partite in cui l'allenatore non era lui, ma é interessante per capire quanto distanti siamo da quel Porto.

Tempo fà con un amico rossonero discutevo dell'interpretazione diversa del ruolo di Rafa e Luis Diaz (esterno sinistro del Porto di Conceicao) e devo dire che il confronto era impietoso numeri alla mano. Ora faro' un confronto ruolo per ruolo, e magari potranno uscire delle sorprese.

Prendo ad esempio il Porto 2020/21 che giocava con un 4-4-2.
Ruolo per ruolo abbiamo Leao vs Luis Diaz, Pulisic vs Otavio, Taremi vs Gimenez e Felix vs Evanilson.

Su Gimenez e Felix risulta difficile andare a cercare i numeri visto il poco materiale a disposizione. Quindi il confronto va preso per quello che é.

Piccola premessa: non voglio scagliarmi contro nessun giocatore o contro l'allenatore, é solo un analisi fredda basata sui numeri. Conceicao ed i giocatori hanno molte attenuati: poco tempo, cambio allenatore e filosofia e cambio di mezza squadra titolare.

Cominciamo!

Leao vs Luis Diaz (footystats)
Tackles (x 90min): 1.37 Diaz, 0.49 Rafa.
Intercettazioni (x 90min): 0.88 Diaz, 0.36 Rafa.
Duelli sul terreno (x 90): 16.71 Diaz, 10.51 Rafa.
Duelli vinti (x 90): 7.97 Diaz, 5.53 Rafa.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.21 Diaz, 0.73 Rafa.
Dribbling subiti (x 90): 0.99 Diaz, 0.67 Rafa.
Falli commessi (x 90): 2.75 Diaz, 0.49 Rafa.

Otavio - Corona vs Pulisic (footystats + whoscored)
Tackles (x 90min): 2.7 Otavio - 0.84 Corona, 1.2 Pulisic.
Intercettazioni (x 90min): 0.8 Otavio - 1.17 Corona, 0.1 Pulisic.
Duelli sul terreno (x 90): NA Otavio - 13.14 Corona, 8.91 Pulisic.
Duelli vinti (x 90): NA Otavio - 5.99 Corona, 3.82 Pulisic.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.7 Otavio - 0.84 Corona, 0.27 Pulisic.
Dribbling subiti (x 90): 1.5 Otavio - 0.48 Corona, 0.7 Pulisic.
Falli commessi (x 90): 1.7 Otavio- 1.73 Corona, 0.5 Pulisic.

Taremi vs Gimenez (footystats)
Tackles (x 90min): 0.85 Taremi, 1 Gimenez.
Intercettazioni (x 90min): 0.28 Taremi, 1 Gimenez.
Duelli sul terreno (x 90): 12.36 Taremi, 10.23 Gimenez.
Duelli vinti (x 90): 5.84 Taremi, 6.14 Gimenez.
Duelli aerei vinti(x 90): 2.19 Taremi, 0 Gimenez.
Dribbling subiti (x 90): 0.32 Taremi, 0 Gimenez.
Falli commessi (x 90): 1.42 Taremi, 0 Gimenez.

Evanilson - Marega vs Felix (footystats)
Tackles (x 90min): 0.8 Evanilson - 0.45 Marega, 1 Felix.
Intercettazioni (x 90min): 0.2 Evanilson - 0.36 Marega, 0 Felix.
Duelli sul terreno (x 90): 15.87 Evanilson - 11.22 Marega, 17.14 Felix.
Duelli vinti (x 90): 7.23 Evanilson - 5.01 Marega, 9.64 Felix.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.81 Evanilson - 2.1 Marega, 0 Felix.
Dribbling subiti (x 90): 0.2 Evanilson - 0.4 Marega, 0 Felix.
Falli commessi (x 90): 3.21 Evanilson - 0.98 marega, 2.14 Felix.


-----EDIT
Uribe vs Fofana(footystats)
Tackles (x 90min): 2.47 Uribe, 2.09 Fofana.
Intercettazioni (x 90min): 1.83 Uribe, 0.59 Fofana.
Duelli sul terreno (x 90): 12.62 Uribe, 7.79 Fofana.
Duelli vinti (x 90): 6.17 Uribe, 3.65 Fofana.
Duelli aerei vinti(x 90): 1.8 Uribe, 0.48 Fofana.
Dribbling subiti (x 90): 1.94 Uribe, 0.91 Fofana.
Falli commessi (x 90): 2.11 Uribe, 0.81 Fofana.

Oliveira vs Reijnders(footystats)
Tackles (x 90min): 1.96 Oliveira, 0.81 Reijnders.
Intercettazioni (x 90min): 0.79 Oliveira, 1.16 Reijnders.
Duelli sul terreno (x 90): 10.44 Oliveira, 6.52 Reijnders.
Duelli vinti (x 90): 5.27 Oliveira, 2.83 Reijnders.
Duelli aerei vinti(x 90): 0.68 Oliveira, 0.15 Reijnders.
Dribbling subiti (x 90): 1.21 Oliveira, 0.56 Reijnders.
Falli commessi (x 90): 1.51 Oliveira, 0.81 Reijnders.
-----

Questi numeri lasciano il tempo che trovano e vanno interpretati e pesati. Gli NA che trovate su Otavio é semplicemente perché non esistono dati sul ragazzo, un fantasma. Quel poco che ho trovato l'ho pescato da whoscored, e ho fatto il confronto con Chris usando lo stesso database. Io me lo ricordo rompiscatole Otavio.

Un dato che mi colpisce sempre tanto é il numero di falli commessi. Che vuol dire essere vicino al pallone, impedire ripartenze e andare a contrasto. I nostri due esterni fanno una fatica enorme.

Mi dispiace buttare Felix e Gimenez nel calderone, ha anche poco senso. Serve solo a completare il cerchio.

Le domande che sorgono spontanee sono:

  1. Riuscirà Conceicao a trasformare l'acqua in vino? Riuscirà a far fare a Leao un lavoro che fisicamente e mentalmente non sembra capace di fare?
  2. Ha senso parlare di squadra agressiva, intensa e che pressa alto con questi interpreti?
Personalmente ritengo che in questa squadra ci siano 2-3 giocatori che sono di una collocazione tattica difficilisima. Sono difficili da collocare in un Milan che deve giocare alla Conceicao e sono difficili da collocare in un Milan che dovrebbe giocare alla Sarri per capirci. Col lavoro si puo' migliorare, fino ad un certo punto pero'.

Grazie a chi ha avuto pazienza e voglia di arrivare fino in fondo, se interessa posso completare con altri numeri ed altri confronti :ok:


EDIT:
Su input del sempre prezioso @Lineker10 aggiungo i centrocampisti ed aggiungo i titolari Corona e Marega!
Numeri interessanti.
Certo il porto gioca da squadra che e tranquillamente top 3 nel suo campionato mentre noi e difficilissimo pure finire quinti.
I numeri ovviamente cambiano

Ma la cosa che spiega più di tutto questa differenza è la differenza di caratteristiche dei giocatori.

Lo vogliamo capire o no che Leao non è un quarto di centrocampo?
Lo vogliamo capire o no che Pulisic non è un quarto di centrocampo?
E dai.

Per fare un confronto con nomi italiani di qualche anno fa... un conto e avere un Di Livio/Lombardo/Moriero esterno di centrocampo.
Un altro e metterci Insigne o Zaccagni.

I primi citati sono più centrocampisti
Gli ultimi sono più attaccanti.

E la stessa differenza che c'è tra Saelemakers e Pulisic... Tra Leao/Rebic e Jiménez.

Cioè se li metti in quel ruolo ovviamente ci giocano. Ma non hanno le caratteristiche per fare quello che gli viene richiesto.
 
Alto