Como - Lipsia: 10 settembre ore 21. Dove vederla.

Reaction score
48,584
Assolutamente no: giocare senza pressione, vuole dire che se il Como arriva quinto, il popolo dietro lo applaude comunque.

Quando giochi senza pressione, avere un popolo dietro è un PLUS

Vedi Atalanta
Non hai colto la provocazione : giocare senza pressione aiuta nel male ma limita nel bene.

Perchè quando le cose vanno bene un conto è avere dietro la tifoseria del como o dell'atalanta e altra cosa è avere dietro i tifosi del milan.
Lo è per i giocatori, lo è per gli avversari.

E noi lo abbiamo visto tutti con maldini : superata una prima fase di pazienza poi si era creato un connubio magico tra squadra e tifoseria.

Il milan non deve guardare con invidia le piccole piazze ma deve maledirsi di far girare al minimo un motore potentissimo.
Un cuore pulsante che non vede l'ora di trascinare la squadra.

Un professionista si gasa per gli 80 mila di san siro.
`
`

Reaction score
14,910
Il Como mi pare un progetto molto piu ambizioso dell'Atalanta.
Assolutamente si, i proprietari sono davvero ricchi sfondati.
Potrebbero fare quello che vogliono.

I miei dubbi sono:

- Hanno mezzo piede nella fossa
- Alla lunga rischi di scontarti con la realtà piccola del Como, ok la simpatia, ma per costruire un vero blasone ci vogliono decenni, non siamo ne in Premier ne a Londra
- Vengono dall' altra parte del mondo, cosi come hanno impiegato poco a rendere il Como grandioso...altrettanto velocemente possono stufarsi e mollare l' osso se capiscono che non ci sono sti grandi sbocchi

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,655
Staff tecnico del como di una qualità e intelligenza eccelsa supportato da una dirigenza non da meno
Vero che non badano a spese ma per giocatori quasi sconosciuti ai grandi palcoscenici ritenuti dallo staff adattabili al progetto
Uniche eccezioni morata sergi Roberto e se vogliamo stare di manica larga kean e cialoba
Hanno costruito una squadra camaleontica che domina e detta i ritmi quando può farlo oppure gioca il calcio più diretto possibile quando soffre
Lavoro sulle menti dei calciatori incredibile perché pur essendo una banda di ragazzotti sanno sempre leggere i tempi come il modric di turno
Dureranno coi tanti impegni e gli elogi che arriveranno? Per il momento chapeau
Vero, sul piano tattico anno dopo anno Fabregas ha costruito un vero capolavoro.
Giocano un calcio moderno e perfetto. Sono una squadra che addormenta e gestisce il gioco, come sono stati bravi a fare in questi anni, se l'avversario si chiude e copre le posizioni, ma se hanno di fronte una squadra che alza il ritmo e pressa alta, come il Lipsia, sono micidiali a giocare un calcio verticale e veloce.
Sono una squadra camaleontica, come dici giustamente.

Tutto questo sottolineando sempre che hanno una fase difensiva strepitosa, è difficilissimo segnare al Como, sia su azione che su calcio piazzato.

Per me il loro banco di prova sarà affrontare squadre che dominano il possesso di palla. La passata stagione in condizioni simili ebbero serie difficoltà, su tutte le batosta presa dall'Inter.
Ecco questo vedo come grande esame per dimostrare di essere una squadra completa che puo davvero ambire a vincere, non solo a sorprendere come sta facendo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,655
Assolutamente si, i proprietari sono davvero ricchi sfondati.
Potrebbero fare quello che vogliono.

I miei dubbi sono:

- Hanno mezzo piede nella fossa
- Alla lunga rischi di scontarti con la realtà piccola del Como, ok la simpatia, ma per costruire un vero blasone ci vogliono decenni, non siamo ne in Premier ne a Londra
- Vengono dall' altra parte del mondo, cosi come hanno impiegato poco a rendere il Como grandioso...altrettanto velocemente possono stufarsi e mollare l' osso se capiscono che non ci sono sti grandi sbocchi
Si queste sono le differenze, e anche le minacce, rispetto ad una realtà come l'Atalanta, per esempio, che invece si è costruita lentamente grazie ad uno stretto legame col territorio. Il Como ora come ora pare qualcosa di estraneo a tutto, e questo sul lungo termine potrebbe portare a sparire velocemente.
Pero nel frattempo questi ambiscono a vincere, come il Parma di Tanzi ripeto. E viste le condizioni dell'attuale Serie A, secondo me ci possono riuscire davvero.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,581
Vero, sul piano tattico anno dopo anno Fabregas ha costruito un vero capolavoro.
Giocano un calcio moderno e perfetto. Sono una squadra che addormenta e gestisce il gioco, come sono stati bravi a fare in questi anni, se l'avversario si chiude e copre le posizioni, ma se hanno di fronte una squadra che alza il ritmo e pressa alta, come il Lipsia, sono micidiali a giocare un calcio verticale e veloce.
Sono una squadra camaleontica, come dici giustamente.

Tutto questo sottolineando sempre che hanno una fase difensiva strepitosa, è difficilissimo segnare al Como, sia su azione che su calcio piazzato.

Per me il loro grande banco di prova sarà affrontare squadre che dominano il possesso di palla. La passata stagione in condizioni simili ebbero grandi difficoltà, su tutte le batosta presa dall'Inter.

Ecco questo vedo come grande esame per dimostrare di essere una squadra completa che puo davvero ambire a vincere, non solo a sorprendere come sta facendo.
Sono convinto abbiano fatto uno step anche sotto questo aspetto anzi il loro mercato è stato fatto proprio per coprire questa pecca
Con lo sfinter l anno scorso hanno sofferto le loro reazioni perché le partite non voglio dire le avessero in mano ma quantomeno se le giocavano alla pari
In campo internazionale squadre che hanno forza d urto e capacità di pressione costante sono un 5 o 6 se riuscissero a tenere il campo anche con queste sarebbe eccezionale
Sono curiosissimo di vedere l atteggiamento dei giocatori del como quando succederà
PS nessuno evidenzia il lavoro e l' approccio al gioco del calcio che stanno adottando nel settore giovanile
Primavera a parte dove sono "costretti" a lavorare su profili diciamo già fatti nelle under stanno plasmando giocatori che daranno loro grandi soddisfazioni e credo sarà anche la loro mission e forma di sussistenza

Reaction score
1,674
Il milan non deve guardare con invidia le piccole piazze ma deve maledirsi di far girare al minimo un motore potentissimo.
Un cuore pulsante che non vede l'ora di trascinare la squadra.

Bah, un gran numero di tifosi è l'unica cosa che ci è rimasta, ma il tipo del Como se vuole in un paio di anni ti tira fuori lo stadio migliore di italia senza problemi.

Il como sotto ogni aspetto funziona meglio del milan, e il fatto che noi abbiamo un gran numero di tifosi veramente non serve a molto.

L'unica cosa sarebbe capire che intenzioni hanno i proprietari, ma in ogni caso, sarebbe difficilmente peggio delle intenzioni speculative di Cardinale.

Non vedo cosa ci sarebbe di strano nel guardare una squadra che gioca meglio, è gestita meglio, fa scelte migliori dentro e fuori dal campo, e volere che ci si comporti cosi.

Noi per situazioni diverse siamo dietro a Inter Napoli Como e Roma, continuare a pensare alla storia o ai tanti tifosi per me non serve a molto quando poi anno dopo anno la situazione è sempre quella.

Ben vengano le squadre come il Como nel campionato italiano, buona gestione, bel calcio, sicuramente aiutati dai soldi per carità, ma non sono problemi miei, il Como ieri fa l'esordio in CL con una partita sontuosa contro un avversario che in CL ci gioca da tempo.

Noi non vinciamo 3-1 contro il Lipsia.

L'unica incognita per me è cosa succederà post Nico Paz, cosa faranno generalmente con i giocatori di quel livello, io speravo caldamente che il RM se lo riprendesse.

Reaction score
48,584
Sono convinto abbiano fatto uno step anche sotto questo aspetto anzi il loro mercato è stato fatto proprio per coprire questa pecca
Con lo sfinter l anno scorso hanno sofferto le loro reazioni perché le partite non voglio dire le avessero in mano ma quantomeno se le giocavano alla pari
In campo internazionale squadre che hanno forza d urto e capacità di pressione costante sono un 5 o 6 se riuscissero a tenere il campo anche con queste sarebbe eccezionale
Sono curiosissimo di vedere l atteggiamento dei giocatori del como quando succederà
PS nessuno evidenzia il lavoro e l' approccio al gioco del calcio che stanno adottando nel settore giovanile
Primavera a parte dove sono "costretti" a lavorare su profili diciamo già fatti nelle under stanno plasmando giocatori che daranno loro grandi soddisfazioni e credo sarà anche la loro mission e forma di sussistenza
Nel post gara ieri fabregas ha detto chiaramente che ci sono più partite dentro la partita e bisogna saperle giocare tutte.
Tu puoi dominare anche per 80' ma se poi gli altri buttando palla in area ti rimontano vuol dire hai limiti.
Se mentali , tattici , fisici o tecnici è da valutare e da porvi rimedio.

Reaction score
48,584
Bah, un gran numero di tifosi è l'unica cosa che ci è rimasta, ma il tipo del Como se vuole in un paio di anni ti tira fuori lo stadio migliore di italia senza problemi.

Il como sotto ogni aspetto funziona meglio del milan, e il fatto che noi abbiamo un gran numero di tifosi veramente non serve a molto.

L'unica cosa sarebbe capire che intenzioni hanno i proprietari, ma in ogni caso, sarebbe difficilmente peggio delle intenzioni speculative di Cardinale.

Non vedo cosa ci sarebbe di strano nel guardare una squadra che gioca meglio, è gestita meglio, fa scelte migliori dentro e fuori dal campo, e volere che ci si comporti cosi.

Noi per situazioni diverse siamo dietro a Inter Napoli Como e Roma, continuare a pensare alla storia o ai tanti tifosi per me non serve a molto quando poi anno dopo anno la situazione è sempre quella.

Ben vengano le squadre come il Como nel campionato italiano, buona gestione, bel calcio, sicuramente aiutati dai soldi per carità, ma non sono problemi miei, il Como ieri fa l'esordio in CL con una partita sontuosa contro un avversario che in CL ci gioca da tempo.

Noi non vinciamo 3-1 contro il Lipsia.

L'unica incognita per me è cosa succederà post Nico Paz, cosa faranno generalmente con i giocatori di quel livello, io speravo caldamente che il RM se lo riprendesse.
Ma io non ho sminuito certo il como, se hai capito questo hai frainteso.

Io parlo in toni entusiastici del como e di fabregas da quando erano in b.
Da 3 anni dico che fabregas è l'astro nascente tra gli allenatori, carta canta sul nostro forum.

Cosi come credo realtà come il como non facciano che migliorare la qualità e il livello del calcio italiano.

Io il como lo seguo con piacere, lo guardo con ammirazione , guardo le partite esaltato.

Rispondendo solo all'utente di prima io volevo solo dire che da milanisti non dobbiamo guardare con invidia una piazza come il como e da vili pensare che questo tipo di progetto sia attuabile solo in una piazza tranquilla, ma dobbiamo semmai detestare chi gestisce il milan e non sa farlo.
Perchè da noi forse fare le cose per bene è più difficile ma quando le fai poi la piazza ripaga con numeri clamorosi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,655
La verità è che in Italia vengono maltrattati perchè sono una minaccia reale a certi equilibri di potere sacri nel calcio, ma il Como è l'unico progetto che mette il lato sportivo al centro di tutto, a cominciare dal peso dell'allenatore nelle decisioni a tutti i livelli, incluso il settore giovanile.
Non è un dettaglio che Fabregas abbia iniziato come socio del Como, per poi diventarne direttore tecnico e infine allenatore.

Il resto, che comunque procede bene tra crescita commerciale e progetti strutturali, va a traino.

falconez

Junior Member
Reaction score
162
Boh, non riesco a non applaudirli. Stanno vivendo un sogno e poco male se durerà "poco" . Loro si stanno godendo il sogno, io....lasciamo perdere.

Alto