Non è un cane che si morde la coda, se ne esce con la competenza, si deve creare una squadra che vince sul campo partendo dalle risorse che si possono investire, e che vada a competere sempre più in alto..
Per dire, una Fiorentina deve guardare ad una Atalanta, come Milan il modello non può certo essere quello, ma noi abbiamo una leva economica assolutamente maggiore, per noi il ritorno stabile in CL significherebbe raddoppio del fatturato in 3-4 anni
Ma in un mondo normale non c'è scritto da alcuna parte che la fiorentina debba venire su con un programma decennale spalleggiando inizialmente con l'atalanta di turno.
Voglio dire, se arriva un presidente facoltoso e fa aumentare il fatturato della fiorentina a tal punto da poter lottare per lo scudetto, chi o cosa deve impedirlo?
Il calcio è morto con l'assegnazione delle 'dimensioni' e dei livelli, con la cristallizazzione dei poteri.
La leva economica maggiore del milan che tu citi è figlia di un passato glorioso che ancora ci tiene aggrappati con le unghie a un trampolino di lancio ma gioca altri 5 anni come gli ultimi 10 e diviene pure il milan una nuova 'fiorentina'.
La storia del calcio è sempre fluida e mai statica.
Il chelsea una storia non ce l'aveva ma con un presidente facoltoso è entrato nel calcio che conta, idem il city.
Ma sono serviti tanti soldi per raggiungere coloro che vivevano di status quo.
Ad ogni modo i soldi servono sempre comunque.
Le big si sono trincerate dietro una dimensione da big, chi insegue senza investimenti li raggiungerà mai.