Come SUNING ha pompato l'Inter

Reaction score
3,004
Non ha un limite complessivo, ma ogni singola sponsorizzazione deve essere in linea col valore di mercato. Non si può mettere lo sponsor sulla maglia per 300 milioni all'anno ma si può scegliere la cifra più alta nel range del valore di mercato. Come ho scritto prima, se per mettere lo sponsor sulla maglia del Milan il valore è tra 15 e 40, un proprietario che volesse investire ne potrebbe mettere 40, cosa che ovviamente non fa Emirates perché fa altro tipo di valutazioni. Lo stesso discorso per lo sponsor tecnico e tutta la galassia degli sponsor che orbitano intorno ai club.
Poi, sempre a livello teorico, se tu e io diventassimo proprietari di Puma e volessimo sponsorizzare il Milan da esterni come sponsor tecnico, potremmo concludere un contratto fino al 30% del fatturato a prescindere dal valore equo(quindi per una sessantina di milioni su un fatturato di 220milioni). Se, invece, mettessimo più del 30%, verremmo automaticamente considerati "parte correlata" e la nostra sponsorizzazione verrebbe analizzata dalla UEFA.
In sintesi: un proprietario con aziende e conoscenze potrebbe risollevarci senza troppi problemi e nel rispetto delle regole vigenti.

Il discorso su una parte non correlata è a se stante, nel senso che il proprietario non può farci nulla.

Il tema di cosa può fare il proprietario (anche sfruttando una parte correlata) mi incuriosisce,
quindi riprendendo la Juventus,
Exor essendo controllante di più società, può sponsorizzare il club con ogni società controllata ?
Quindi Jeep, Fiat, Ferrari ecc ecc ?
Volendo se Elkann si sveglia di luna storta, può comprare Messi e Mbappe ?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Leggete questo,
io credo che ci sia troppa euforia e sicurezza,
i limiti del fpf ci sono, certo si può fare molto di più di quello che fa Elliot,
ma ritengo assolutamente falso che un proprietario può mettere tutti i soldi che vuole attraverso sponsorizzazioni.
Così fosse, il fpf non avrebbe motivo di esistere:

****link*****

Manue purtroppo non si possono mettere link esterni, io nel quote ho evitato di riportarlo apposta, sarebbe meglio che lo togliessi onde evitare problemi (regola che non ho mai capito ma tant’è).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Visto che ogni tanto leggo " non si può fare" oppure altre fantasiose teorie per cui una proprietà non potrebbe iniettare ( sempre che lo voglia ) soldi nella squadra sono andato a vedermi i numeri di Suning.

Bene, i Cinesi hanno pompato nelle casse dei prescritti ben 227 mln in 3 anni ( il dato è a Giugno 2019 perchè non ne ho trovati più recenti ) .

Come ha fatto ?

ha semplicemente sponsorizzato l'inter direttamente ( il famoso Naming alla pinetina che ora si chiama "Suning Training Center' ) e indirettamente con un milione di sponsorizzazioni che riportano tutte a Suning.
Di fatto molte aziende che figurano con nomi diversi perchè producono altro ma sempre sotto il "mondo Suning".

Ora la domanda sorge spontanea, perchè una società Cinese vorrebbe sfondare a Milano ?

La risposta è per varie questioni, ma la principale è Geopolitica ( e valeva anche per il Milan Cinese e il Milan di Elliot ).
Milano da qui ai prossimi 15 anni avrà una crescita esponenziale che porterà la capitale lavorativa Italiana al pari delle più grandi metropoli Europee grazie alla Brexit.
Tutte le più grandi aziende mondiali stanno mettendo la bandierina a Milano e i cantieri aperti per modernizzare la città stanno spuntando come funghi.

Dato che salta subito all occhio e lo si nota dal PIL di Milano attestato al 9% contro lo 0,2% nazionale.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza in merito.

Con tutto il rispetto per il tuo post, del quale capisco il senso, è un confronto piuttosto assurdo.

Leggendo il bilancio del Milan chiuso il 30 giugno scorso, Elliott ha "pompato" nel Milan la bellezza di 325 milioni per ripianare le perdite... quindi molti più di Suning!!!

Il problema sono il progetto sportivo e tecnico che non ci sono, non i soldi.

Infatti condivido l'essenza del tuo post: Suning investe nell'Inter con logica, per finanziare una crescita sportiva, non per ripianare perdite. C'è una bella differenza. Ma è principalmente sportiva.

Arrivasse un Arnault di turno non spenderebbe più di Elliott, non potrebbe, la speranza è che venga con ambizioni e idee per spendere con intelligenza.

Reaction score
8,870
Il discorso su una parte non correlata è a se stante, nel senso che il proprietario non può farci nulla.

Il tema di cosa può fare il proprietario (anche sfruttando una parte correlata) mi incuriosisce,
quindi riprendendo la Juventus,
Exor essendo controllante di più società, può sponsorizzare il club con ogni società controllata ?
Quindi Jeep, Fiat, Ferrari ecc ecc ?
Volendo se Elkann si sveglia di luna storta, può comprare Messi e Mbappe ?
Potrebbe se la somma delle sponsorizzazioni rispettose del parametro del valore equo lo consentisse.
Comunque, forse non mi sono spiegato, ma non sto dicendo che domani arriva Tizio e può mettere 500 milioni all'anno nel Milan in sponsorizzazioni. Sto dicendo che se domani arriva Tizio che vuole investire, può darci, per esempio, una quindicina di milioni in più per il main sponsor, una decina in più per lo sponsor tecnico e via dicendo.
Attualmente uno sponsor esterno, tra 15 e 40 sceglie di darci 15.

PS: 100 milioni dal Qatar è stato ritenuto prezzo equo per sponsorizzare un club che non ha mai vinto niente fuori dai confini nazionali... Rendiamoci conto delle nostre potenzialità e di cosa potrebbe fare un proprietario ambizioso.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Vallo a dire a chi pensa che il calcio di oggi sia solo 'sana e buona gestione'.
Praticamente in tanti vogliono farci credere che un grande club o lo gestisce un petroliere o lo gestisce un barbone è la stessa cosa, bastano le capacità. Poi servono solo tempo e pazienza.
In tempi di fpf forse è cambiato il modo di immettere i soldoni ma senza quelli di strada non ne fai.
Perchè elliott fa nulla di tutto ciò???

Lo scrivevo l’altro giorno: pensare di risollevare un grande club in difficoltà senza immettere gran soldoni è come pensare di trovare un colosso di 210 cm nel deserto, disidratato, ridotto a pelle e ossa e con parti delle carni divorate dalle bestie del deserto, e dirgli “suvvia, dai, puoi deglutire la saliva e mangiarti la pellicina delle dita, quindi puoi mangiare e bere senza problemi”. O, tutt’al più, dargli un brodino di pollo e dirgli “ok big boy, ti sei rifocillato, ora alzati e cammina”.

In pratica con Idiott dobbiamo risollevarci con le nostre forze, cosa impossibile per un club messo così, come sarebbe stato impossibile per l’Inda e per la Giuve. Vorrei vedere cosa avrebbe fatto la Giuve se Agnello avesse chiuso i rubinetti dopo le centinaia di milioni buttati nel post-Calciopoli per prendere bidoni come Krasic.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,298
Parliamone però, Elliot in questo momento sta facendo il massimo per quello che vuole fare. A Elliot non interessa nulla del progetto sportivo. A Elliot interessa tenere il Milan in pista, rivenderlo e farci più soldi possibili, i numeri e i fatti sono li a dimostrarlo non lo dico di certo io.

Zosimo quando fa il suo discrorso è sensato e corretto, è il punto di partenza che è diverso tra voi. Lui parla di Elliot che sta facendo il massimo per tenerci in vita ( e ha ragione ) e tu che non sta facendo "nulla" per renderci competitivi ( e hai ragione ) .

Tra l'altro, sempre leggendo il nostro bilancio...

"Il socio di maggioranza Rossoneri Sport Investment Luxembourg Sarl ha garantito l’impegno a supportare finanziariamente le società del Gruppo Milan per un periodo non inferiore ai 12 mesi dalla data di approvazione del bilancio consolidato. Sulla base delle considerazioni sopra esposte gli Amministratori hanno predisposto il presente bilancio consolidato nella prospettiva della continuità aziendale."

Ovvero si fanno garanti di coprire le perdite e garantire la continuità aziendale fino al prossimo bilancio (giugno 2020), se andranno oltre è da vedere.
Secondo me se si presentassero con un'altra perdita da 146 milioni chiuderebbero baracca e burattini, altro che Milano capitale europea...

Reaction score
1,161
Visto che ogni tanto leggo " non si può fare" oppure altre fantasiose teorie per cui una proprietà non potrebbe iniettare ( sempre che lo voglia ) soldi nella squadra sono andato a vedermi i numeri di Suning.

Bene, i Cinesi hanno pompato nelle casse dei prescritti ben 227 mln in 3 anni ( il dato è a Giugno 2019 perchè non ne ho trovati più recenti ) .

Come ha fatto ?

ha semplicemente sponsorizzato l'inter direttamente ( il famoso Naming alla pinetina che ora si chiama "Suning Training Center' ) e indirettamente con un milione di sponsorizzazioni che riportano tutte a Suning.
Di fatto molte aziende che figurano con nomi diversi perchè producono altro ma sempre sotto il "mondo Suning".

Ora la domanda sorge spontanea, perchè una società Cinese vorrebbe sfondare a Milano ?

La risposta è per varie questioni, ma la principale è Geopolitica ( e valeva anche per il Milan Cinese e il Milan di Elliot ).
Milano da qui ai prossimi 15 anni avrà una crescita esponenziale che porterà la capitale lavorativa Italiana al pari delle più grandi metropoli Europee grazie alla Brexit.
Tutte le più grandi aziende mondiali stanno mettendo la bandierina a Milano e i cantieri aperti per modernizzare la città stanno spuntando come funghi.

Dato che salta subito all occhio e lo si nota dal PIL di Milano attestato al 9% contro lo 0,2% nazionale.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza in merito.

Elliot che sponsor ha? Se dovesse acquistarci Arnault vedremo fiorire sponsor come Louis Voutton, Moet Chandon, Kenzo, DKNY etc....

Reaction score
3,004
Potrebbe se la somma delle sponsorizzazioni rispettose del parametro del valore equo lo consentisse.
Comunque, forse non mi sono spiegato, ma non sto dicendo che domani arriva Tizio e può mettere 500 milioni all'anno nel Milan in sponsorizzazioni. Sto dicendo che se domani arriva Tizio che vuole investire, può darci, per esempio, una quindicina di milioni in più per il main sponsor, una decina in più per lo sponsor tecnico e via dicendo.
Attualmente uno sponsor esterno, tra 15 e 40 sceglie di darci 15.

PS: 100 milioni dal Qatar è stato ritenuto prezzo equo per sponsorizzare un club che non ha mai vinto niente fuori dai confini nazionali... Rendiamoci conto delle nostre potenzialità e di cosa potrebbe fare un proprietario ambizioso.

Sono d'accordo che si può fare di più,
assolutamente

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Tra l'altro, sempre leggendo il nostro bilancio...

"Il socio di maggioranza Rossoneri Sport Investment Luxembourg Sarl ha garantito l’impegno a supportare finanziariamente le società del Gruppo Milan per un periodo non inferiore ai 12 mesi dalla data di approvazione del bilancio consolidato. Sulla base delle considerazioni sopra esposte gli Amministratori hanno predisposto il presente bilancio consolidato nella prospettiva della continuità aziendale."

Ovvero si fanno garanti di coprire le perdite e garantire la continuità aziendale fino al prossimo bilancio (giugno 2020), se andranno oltre è da vedere.
Secondo me se si presentassero con un'altra perdita da 146 milioni chiuderebbero baracca e burattini, altro che Milano capitale europea...

Appunto per questo devono andarsene il prima possibile questo disgustosi avvoltoi (informatevi sulle pratiche del fondo di Singer, in caso non siate già informati, roba da vomitare per una settimana), non possiamo permetterci di vedere un brand mondiale (perché questo è) come il Milan diventare un ammasso di mer.da per sempre e cadere nel dimenticatoio proprio ora che si sta aprendo un’altra rivoluzione tra riforma della CL e riforma del mondale per club con Milano che è in crescita vertiginosa a livello di investimenti.

Non lo sapevo,
l'ho eliminato... grazie

Figurati. :)

Alto