Come SUNING ha pompato l'Inter

Marcex7

Member
Reaction score
552
Visto che ogni tanto leggo " non si può fare" oppure altre fantasiose teorie per cui una proprietà non potrebbe iniettare ( sempre che lo voglia ) soldi nella squadra sono andato a vedermi i numeri di Suning.

Bene, i Cinesi hanno pompato nelle casse dei prescritti ben 227 mln in 3 anni ( il dato è a Giugno 2019 perchè non ne ho trovati più recenti ) .

Come ha fatto ?

ha semplicemente sponsorizzato l'inter direttamente ( il famoso Naming alla pinetina che ora si chiama "Suning Training Center' ) e indirettamente con un milione di sponsorizzazioni che riportano tutte a Suning.
Di fatto molte aziende che figurano con nomi diversi perchè producono altro ma sempre sotto il "mondo Suning".

Ora la domanda sorge spontanea, perchè una società Cinese vorrebbe sfondare a Milano ?

La risposta è per varie questioni, ma la principale è Geopolitica ( e valeva anche per il Milan Cinese e il Milan di Elliot ).
Milano da qui ai prossimi 15 anni avrà una crescita esponenziale che porterà la capitale lavorativa Italiana al pari delle più grandi metropoli Europee grazie alla Brexit.
Tutte le più grandi aziende mondiali stanno mettendo la bandierina a Milano e i cantieri aperti per modernizzare la città stanno spuntando come funghi.

Dato che salta subito all occhio e lo si nota dal PIL di Milano attestato al 9% contro lo 0,2% nazionale.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza in merito.

Tutto chiaro e riscontrabile quello da te scritto.
Quello che invece non capisco è il voler paragonare Suning ad Elliott.
Elliott non è il nostro Suning ma il nostro Tohir

Route66

Junior Member
Reaction score
1,406
Io penso che tutto nasca da un equivoco di fondo in relazione alle norme del FPF in materia di sponsorizzazioni. E' diffusa l'idea che un proprietario non possa mettere più del 30%. Ma questo non è scritto da nessuna parte.
Le norme prevedono due cose:
1)Chiunque faccia sponsorizzazioni che pesino più del 30% del fatturato, viene considerato parte correlata.
2)Per le parti correlate la UEFA si riserva di valutare se i soldi versati per la sponsorizzazione siano in linea col valore di mercato("prezzo equo" mi pare venga definito.

Ne segue che(cifre a caso, solo per spiegare il concetto):
-se il valore di mercato del main sponsor è tra 10 e 40, il proprietario può mettere 40
-se il valore di mercato dello sponsor tecnico è tra 10 e 30, il proprietario può metterne 30
-se il valore di mercato dello sponsor del centro di allenamento è tra 5 e 15, il proprietario può metterne 15.
E così via.
Non esiste un limite complessivo delle varie sponsorizzazioni che il proprietario può fare.
E' chiaro che un proprietario interessato a investire, potrebbe mettere svariati milioni di euro.
Se poi questo proprietario è anche imprenditore che gestisce una holding, può consolidare il bilancio del club con quello del gruppo, con benefici fiscali anche per il bilancio del club(per esempio nella relazione del bilancio Milan del 2014, quando Fininvest non consolidò il bilancio del club, si parlava di una trentina di milioni).
Ergo, un proprietario-imprenditore potrebbe far rientare il bilancio del Milan nei parametri UEFA con uno schiocco di dita.

Ragionamento ineccepibile sul quale mi sono permesso di sottolineare il punto che è da mesi la causa principale di discussioni animate sul forum e non solo.
Quando e se avremo un proprietario vero, e non un curatore fallimentare qual'è Elliot per noi, anche noi potremmo agire nei modi abilmente spiegati qui sopra.
Fino ad allora ci dovremmo accontentare di quel che passa il convento nella speranza di azzeccare altri Theo e Bennacer tra il mazzo degli acquisti...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Penso volesse dire che, proprio perché lo strozzino va paragonato a Tohir(chio) e non a Suning, se lo strozzino non dovesse vendere alla svelta ci aspettano anni di fango, infamia e oblio. Del resto immaginate un’Inda ancora in mano a Tohir(chio). Altroché Lukaker che bontà, Godin, Barella, Gonde in panchina, oltre 400 milioni di bilancio, Eriksen ecc.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,742

Esatto, Elliot è il passaggio che ci porterà a chi pomperà le casse del Milan.

Marcex7

Member
Reaction score
552
Penso volesse dire che, proprio perché lo strozzino va paragonato a Tohir(chio) e non a Suning, se lo strozzino non dovesse vendere alla svelta ci aspettano anni di fango, infamia e oblio. Del resto immaginate un’Inda ancora in mano a Tohir(chio). Altroché Lukaker che bontà, Godin, Barella, Gonde in panchina ecc.

Capisco e comprendo l'amarezza perchè tifiamo tutti gli stessi colori,ma noi abbiamo un ******* bisogno di un proprietario come Elliott in questo momento.
Non è il momento per provare a volare verso il sole questo_Ora noi dobbiamo stare a terra e chiudere le ali e pazientare.
Dispiace,ma il calcio adesso è così.Se vuoi competere devi essere un azienda sana come un Ferrari,Esselunga ecc ecc

Reaction score
144
In pratica, mi volete far capire, se domani ci compra un miliardario grosso dopodomani siamo di nuovo una grande squadra (con gli annessi e connessi di 3/4 sponsorizzazioni di quelle grosse tipo main, tecnico, STADIO, centro allenamento ecc)...

La domanda è: visto che siamo il Milan, e vista la rampa di lancio su cui è Milano...non dovrebbe esserci la fila? Soprattutto con lo stadio

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Capisco e comprendo l'amarezza perchè tifiamo tutti gli stessi colori,ma noi abbiamo un ******* bisogno di un proprietario come Elliott in questo momento.
Non è il momento per provare a volare verso il sole questo_Ora noi dobbiamo stare a terra e chiudere le ali e pazientare.
Dispiace,ma il calcio adesso è così.Se vuoi competere devi essere un azienda sana come un Ferrari,Esselunga ecc ecc

Proprio per i motivi spiegati da Sunburn e Superlollo, se ci prendesse un vero proprietario, con denaro e ambizione, potrebbe metterci a posto in un battibaleno. Con Idiott perdiamo solo tempo.

In pratica, mi volete far capire, se domani ci compra un miliardario grosso dopodomani siamo di nuovo una grande squadra (con gli annessi e connessi di 3/4 sponsorizzazioni di quelle grosse tipo main, tecnico, STADIO, centro allenamento ecc)...

La domanda è: visto che siamo il Milan, e vista la rampa di lancio su cui è Milano...non dovrebbe esserci la fila? Soprattutto con lo stadio

C’è sempre stata. Nel 2007 voleva comprarci Al Thani, fatto scappare da Belluccone che gli chiese una cifra assurda solo per entrare col 49%, mentre pochi anni fa, prima di prendere i prescritti, Suning voleva prendere l’Inda, anche qui furono fatti fuggire dal vecchio demonio.

Cercate pure “Suning voleva il Milan” e “Al Thani-Milan, retroscena da pianto” su google.

Dobbiamo ringraziare solo e soltanto lui se siamo in questa posizione. Vediamo se riuscirà a far scappare anche il francese.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,742

Ma infatti c'è. Bisogna solo vedere quanto Elliot tirerà al corda per alzare il prezzo. Più aspetta e più il prezzo sale o scende.

Rimango convinto che appena arriva un offerta che copre quanto speso + un 100/200 pippi di guadagno il curatore fallimentare ci saluta.

Reaction score
14,301
Io penso che tutto nasca da un equivoco di fondo in relazione alle norme del FPF in materia di sponsorizzazioni. E' diffusa l'idea che un proprietario non possa mettere più del 30%. Ma questo non è scritto da nessuna parte.
Le norme prevedono due cose:
1)Chiunque faccia sponsorizzazioni che pesino più del 30% del fatturato, viene considerato parte correlata.
2)Per le parti correlate la UEFA si riserva di valutare se i soldi versati per la sponsorizzazione siano in linea col valore di mercato("prezzo equo" mi pare venga definito.

Ne segue che(cifre a caso, solo per spiegare il concetto):
-se il valore di mercato del main sponsor è tra 10 e 40, il proprietario può mettere 40
-se il valore di mercato dello sponsor tecnico è tra 10 e 30, il proprietario può metterne 30
-se il valore di mercato dello sponsor del centro di allenamento è tra 5 e 15, il proprietario può metterne 15.
E così via.
Non esiste un limite complessivo delle varie sponsorizzazioni che il proprietario può fare.
E' chiaro che un proprietario interessato a investire, potrebbe mettere svariati milioni di euro.
Se poi questo proprietario è anche imprenditore che gestisce una holding, può consolidare il bilancio del club con quello del gruppo, con benefici fiscali anche per il bilancio del club(per esempio nella relazione del bilancio Milan del 2014, quando Fininvest non consolidò il bilancio del club, si parlava di una trentina di milioni).
Ergo, un proprietario-imprenditore potrebbe far rientare il bilancio del Milan nei parametri UEFA con uno schiocco di dita.

ecco fai bene a ripeterlo ma chi ha orecchie per intendere, intenda.
gli altri in roulotte.

ciò cosa vuol dire? che chi vuol capirlo il concetto lo ha già capito da tempo, chi scrive per avere ragione e proteggere chi gli sta simpatico non lo capirà neanche 'sta volta... e tra 3 giorni scriverà ancora: "ah il nuovo proprietario col FPF non potrà fare nulla di più".
allora son tutti bit sprecati.

Marcex7

Member
Reaction score
552

Non funziona così per tutta una serie di motivi(Ricavi,fpf in primis).
Il problema del Milan è il valore:Elliott lo ha ereditato per una cifra molto bassa.Ora c'è da capire a che cifra lo vuole rivendere:
Il Milan è come una vecchia casa con vista mare.Anche se è vista mare,non è che la puoi vendere come se fosse un immobile costruito nel 2016

Alto