Collovati:"Maldini via? Mercato fallimentare".

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
invito tutti a tornare alla normalità e valutare le cose per quello che sono. Il mercato sarà anche stato fallimentare ma Maldini e Massara lasciano una rosa dai costi bassissimi (payroll da 122 milioni allo stato attuale) con l'intera base nel suo prime e rinnovata al 2026/2027/2028. Ci saranno anche diversi cessi in rosa, ma se mettete questi 7/8 insieme costano quando Lukaku o un vlahovic. Tutti insieme. Poi le cose potevano essere fatte meglio quest'estate, siamo d'accordo.

Ora vedremo cosa faremo con DS GPT. Io non sono contrario, ma attenzione che fare il DS non significa solo fare scouting.

Scusa, con tutto il rispetto per la tua idea, ma G. Moncada ti sembra un DS GPT?
Mike, Theo, Kalulu, Benna, sai chi li ha segnalati?

Mica abbiamo costruito una rete di scouting - 13 persone - e un centro analisi dati - i dati vengono letti da chi conosce calciatori - per nulla! L'intuizione di chi si crede onnipotente può portare a derive Gallianesche, mentre un lavoro di ricerca porta benefici.

Dimentichiamo l'era Galliani senza dinero? Tutti invocavano scouting. Ora che si può lavorare con chi ha portato alla luce Mbappe, e molti altri talenti vogliamo denigrare il suo lavoro?

Io onestamente mi fido di più di Moncada che di Maldini nello scouting. Cone preferivo Boban a Maldini nella scelta dei giocatori.

Maldini è statao il miglior difensore della storia. Carisma da vendere a Tonnellate. Idolo calcistico. Tutto il mio rispetto. Ma è lui che si è auto-promosso Direttore tecnico, non ha riscosso la carica in anni e anni di esperienza. Per me era il VP perfetto.

Purtroppo si deifica Maldini e non si attribuiscono i meriti ad altri. Infatti questo è un suo limite. Avrà anche lui qualche difetto oppure lo abbiamo eletto dio dei DS per chiamata divina? Un ciclio si è chiuso e un altro inizierà. Giudicherò i risultati tra due anni.

Reaction score
10,140
Scusa, con tutto il rispetto per la tua idea, ma G. Moncada ti sembra un DS GPT?
Mike, Theo, Kalulu, Benna, sai chi li ha segnalati?

Mica abbiamo costruito una rete di scouting - 13 persone - e un centro analisi dati - i dati vengono letti da chi conosce calciatori - per nulla! L'intuizione di chi si crede onnipotente può portare a derive Gallianesche, mentre un lavoro di ricerca porta benefici.

Dimentichiamo l'era Galliani senza dinero? Tutti invocavano scouting. Ora che si può lavorare con chi ha portato alla luce Mbappe, e molti altri talenti vogliamo denigrare il suo lavoro?

Io onestamente mi fido di più di Moncada che di Maldini nello scouting. Cone preferivo Boban a Maldini nella scelta dei giocatori.

Maldini è statao il miglior difensore della storia. Carisma da vendere a Tonnellate. Idolo calcistico. Tutto il mio rispetto. Ma è lui che si è auto-promosso Direttore tecnico, non ha riscosso la carica in anni e anni di esperienza. Per me era il VP perfetto.

Purtroppo si deifica Maldini e non si attribuiscono i meriti ad altri. Infatti questo è un suo limite. Avrà anche lui qualche difetto oppure lo abbiamo eletto dio dei DS per chiamata divina? Un ciclio si è chiuso e un altro inizierà. Giudicherò i risultati tra due anni.

sono proprio l'ultima persona al mondo che denigra i dati, sono anche azionista di una startup di analisi dei dati sportivi se è per quello. Sto solo dicendo che scouting e DS sono cose diverse. Ci sono anche valori intangibili, come il saper creare un gruppo giovane e forte e rinnovarlo e portarlo avanti. Con DS GPT non mi riferivo certo a Moncada, che tra l'altro penso continuerà a fare scouting se adottano il modello Tolosa dove di fatto non esiste il DS ma le deleghe sono al CEO che è Comolli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,197
Fulvio Collovati alla RAI:"La notizia può essere sorprendente, però non mi stupisce. Maldini è stato l'autore insieme a Massara di un mercato fallimentare, quindi paga questo flop. La nuova società rossonera magari non vuole fare il salto e spendere, ma ciò si può capire perché è nelle mani di un fondo che calcola quanti soldi escono e come questi soldi vengono spesi. Ditemi voi qual è il giocatore preso dal Milan l'anno scorso che ha reso secondo le aspettative. Probabilmente avrebbero dovuto dare a Maldini un altro anno, ma non c'è da stupirsi di questo divorzio secondo me".
Dunque dovremo essere coerenti fino in fondo: se Mondada e Furlani sbagliano la campagna acquisti, qualsiasi cosa voglia dire questa cosa, dovremo cacciarli a giugno prossimo. E cosi via, ogni stagione.

Se un dirigente sbaglia acquisti, via.

Progetti pluriennali? Investire sui giovani? Lavorare a un ciclo? Macche. VIA VIA. Tutti devono pagare. Il sangue deve scorrere copioso...

Poi, per curiosità, vado indietro a memoria e ricordo che il primo anno alla Juve l'infallibile e onnisciente Marotta fece questa campagna acquisti:
Delneri allenatore
Krasic
Jorge Martinez
Simone Pepe
Matri
Marco Motta
Rinaudo
Armand Traore
Almiron
Piu BONUCCI E BARZAGLI che fecero una stagione pessima, bollati come bidoni senza appello (solo a me ricorda qualche nostro caso recente?).
Chiudendo la stagione a 55 punti, settimo.

Applicando la stessa logica, il ciclo di nove scudetti dei gobbi sarebbe dovuto morire sul nascere, quindi.
Invece lo confermarono, prese Conte e molti altri giocatori. Il resto è storia.

Io penso che la gente parli proprio a caso, senza avere la minima piu pallida idea di cosa cavolo sta dicendo, davvero. Come se io parlassi di astrofisica.
O forse ha delle ragioni personali, piu probabile.

Ovviamente per me queste sono caxxate. Maldini e Massara sono stati licenziati perchè di intralcio al progetto Moneyball, la campagna acquisti è solo un pretesto.

Ma il bello del calcio è che poi arriva il campo, le partite, e si devono dimostrare le cose coi fatti e i risultati. Ecco, allora si vedrà cosa farà questo nuovo corso e faremo facilmente i confronti col vecchio.

Ultima modifica:
Reaction score
10,140
Ovviamente per me queste sono caxxate. Maldini e Massara sono stati licenziati perchè di intralcio al progetto Moneyball, la campagna acquisti è solo un pretesto.

ma certo, lo dicono in tutte le interviste. Vogliono replicare con le dovute proporzioni quanto fanno a Tolosa, e lo faranno con i loro uomini.

Maldini82

Well-known member
Reaction score
1,258
Fulvio Collovati alla RAI:"La notizia può essere sorprendente, però non mi stupisce. Maldini è stato l'autore insieme a Massara di un mercato fallimentare, quindi paga questo flop. La nuova società rossonera magari non vuole fare il salto e spendere, ma ciò si può capire perché è nelle mani di un fondo che calcola quanti soldi escono e come questi soldi vengono spesi. Ditemi voi qual è il giocatore preso dal Milan l'anno scorso che ha reso secondo le aspettative. Probabilmente avrebbero dovuto dare a Maldini un altro anno, ma non c'è da stupirsi di questo divorzio secondo me".

Sul mercato non ha torto, visto che il miglior acquisto (Thiaw) di un mercato con oltre 50 milioni spesi ha sole 15 presenze in campionato da titolare.

Continuo però a pensare che se fosse stato solo per il mercato la testa da saltare doveva essere quella di Massara.
Evidentemente non c'è solo quello, ma anche le sue dichiarazioni.

Reaction score
4,811
Ok,
quindi i dt che rimangono in società sportive, è perché non sbagliano mai.

Peccato che poi vince solo una squadra.
Esatto.
Avendo tempo da perdere si potrebbero fare elenchi infiniti di acquisti sbagliati da tutti i Ds.

Se al posto di Maldini venisse preso il numero uno dei Ds questa versione potrebbe anche diventare credibile, ma in base alle prime voci pare proprio che il motivo vero sia che non si vogliono fare grossi investimenti sui giocatori.

A me sarebbe andato bene anche un mix, una spina dorsale fatta da giocatori che diano garanzie più una serie di acquisti di giovani pescati un po' dagli osservatori e in piccola parte dagli algoritmi.

Cardinale ha preso la squadra sbagliata per fare i suoi esperimenti, il Milan deve rimanere sempre ai vertici del calcio in Italia e non può quindi prendere solo dei semi sconosciuti.

Una proprietà ambiziosa avrebbe tenuto Maldini ma affiancandogli qualcuno di esperto e con buone relazioni internazionali.

Reaction score
2,418
In tre anni:
- un secondo posto
- scudetto
- Semifinale di CL e qualificazione alla prossima CL

Inoltre conti a posto e (probabilmente) bilancio in attivo.
Il tutto ottenuto con budget ridicoli.

Ma di cosa stiamo parlando?

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Dunque dovremo essere coerenti fino in fondo: se Mondada e Furlani sbagliano la campagna acquisti, qualsiasi cosa voglia dire questa cosa, dovremo cacciarli a giugno prossimo. E cosi via, ogni stagione.

Progetti pluriennali? Investire sui giovani? Lavorare a un ciclo? Macche. VIA VIA. Tutti devono pagare. Il sangue deve scorrere copioso...

Poi, per curiosità, vado indietro a memoria e ricordo che il primo anno alla Juve l'infallibile e onnisciente Marotta fece questa campagna acquisti:
Delneri allenatore
Krasic
Jorge Martinez
Simone Pepe
Matri
Marco Motta
Rinaudo
Armand Traore
Almiron
Piu BONUCCI E BARZAGLI che fecero una stagione pessima, bollati come bidoni senza appello (solo a me ricorda qualche nostro caso recente?).

Applicando la stessa logica, il ciclo di nove scudetti dei gobbi sarebbe dovuto morire sul nascere, quindi.

Io penso che la gente parli proprio a caso, senza avere la minima piu pallida idea di cosa cavolo sta dicendo, davvero. Come se io parlassi di astrofisica.

Ma il bello del calcio è che poi arriva il campo, le partite, e si devono dimostrare le cose coi fatti e i risultati. Ecco, allora si vedrà cosa farà questo nuovo corso e faremo facilmente i confronti col vecchio.

Perdonami, ne parli come se fosse stato rivelato il segreto di Fatima.

Credo che l'auto-finanziamento sia una strada percorribile e auspicabile per non cadere in debiti che necessitano interventi. Io sono a favore di debiti controllati - in alcuni esercizi - per arrivare a campioni chiave che possono garantire la crescita complessiva del progetto, non sono per un Milan di soli U19 né per il cimitero di amici né per i giocatori che renderanno poi. Chi arriva deve poter dare un contributo. Esiste un equilibrio.

Possiamo dire che Maldini ha sbagliato senza che ci si scandalizzi per lesa maestà? Non credo sia trino e infallibile, no?

Maldini sapeva della logica della proprietà dai tempi di Elliot e Gazidis. Si è fatto garante del progetto, ha provato e ha sbagliato.
Quest'anno ci sono stati tanti, troppi problemi, e le prestazioni sono state peggiori dei risultati.

Moneyball. Compravendita di giocatori che possono garantite entrate extra, una parte certamente la proprietà le vorrà per sè, un'altra è reinvestita per l'acuisizione di giocatori per competere sportivamente. Poi dipende tutto dal target che ti dai nel momento della ricerca: se acquisti solo giocatori di fascia media, la tua prestazione sarà mediocre, ma se inserisci ottimi giocatori, funzionali, tecnici, atletici, veloci, allora ambisci a posizioni di vertice: Mike, Theo, Kalulu, Tomori, Benna, Tonali, Leao, sono tutti giocatori da Moneyball se vuoi, ma con i quali puoi ambire a vincere titoli. Poi scegli Tiaw e capisci che è più abile di Tomori, e quindi fai un cambio vendo chi è arrivato al potenziale e ti può far guadagnare per reinvestire - moneyball - e hai un upgdare tecnico - perchè Kalulu / Tiaw è più assortita - ed economico. Poi lasci un uomo di esperienza a guidare il reparto anche negli allenamenti. C'è il diavolo in questo?

Maldini sapeva fin dall'inizio di questa gestione, inutile meravigliarsi. Non puoi prendere Florenzi, Origi e perdere solo denaro, senza avere rivendibilità e senza alcun apporto tecnico! Questi sono errori, non è colpa del moneyball, su siamo sinceri. Krunic, in mancao intevento su Tata, Messias, le trattative per Arnautovicy, la gestione Rebic, quella di Diaz, sono stati flop, come la gestione della Primavera, apporto nullo.

A me preoccupa la gestione. Non guardo la posizione di una sola stagione. Quindi l'esempio di Marotta non calza.

Marotta poi aveva esperienza. Veniva da una splendida crescita della Sampdoria, che partendo dalla B è arrivata in Europa quasi senza mezzi. Anni di intuizioni, fino a giocarsi la finale di Coppa Italia - non era la Samp di Vialli e Mancini, Cerezo & Co. - e arrivare in Europa. La storia come DS meritava fiducia nella semina. L'attitudine di Marotta non era mai di scontro con la proprietà. LA sampdoria è stata per anni in ascesa. con errori, ma le prestazioni erano in ascesa. Sbaglio? Credo di no, basta ricordare la storia per intero.. Consiglio di allargare la visione storica se vogliamo parlare di storia calcistica se vogliamo fare un esempio. Marotta, per gestione, vale 5 Maldini, purtroppo, ancne solo nelle scelte comunicative.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852

Delneri allenatore
Krasic
Jorge Martinez
Simone Pepe
Matri
Marco Motta
Rinaudo
Armand Traore
Almiron

queste ultime frasi che sono la summa di tutto quello che gira attorno ad una squadra di calcio dovrebbero darti tranquillità perchè ora chi decide non ha più alibi
basta equivoci ora in teoria cè una linea diretta proprietà campo stiamo a vedere cosa partorirà il nuovo corso
unico dubbio tenere pioli comporta come minimo acquisto di una decina di giocatori perchè troppi ne ha fatti fuori quest anno
vediamo

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,004
Sono d'accordo in parte..

Dopo lo scudetto vinto Maldini doveva puntellare la squadra dove serviva.. aveva un budget da 50 Milioni ? si, quindi doveva solo migliorare la rosa di una squadra già campione d'Italia.

30 milioni spesi sulla scommessa De Keteleare e gli altri su parametri zero e prestiti...
sappiamo come è finita..

il suo secondo errore è stato rinnovare Pioli

-----------------------------------------------------------

secondo me però con uno scudetto vinto e una semifinale di Champions a Maldini gli si doveva dare un altra possibilità e autonomia per un altra stagione.

Alto