Degrado musica italiana,perchè questa fine?

Masanijey

Junior Member
Reaction score
897
Come da titolo,perché la musica italiana ha fatto questa fine ingloriosa?

Un po come quasi tutti i settori,anche la musica made in italy è caduta in disgrazia.

Stavo cercando qualcosa da guardare e mi fermo un attimo su "Battiti Live"...non vi dico lo schifo.

Io sono uno che apprezza vari generi,dal rock,al pop,al metal,alla dance,elettronica ecc,ma la musica italiana di adesso mi fa vomitare.

Una pochezza devastante, sono tutti ragazzini usciti dai vari xfactor e amici,che fanno canzoni banali e musicalmente povere ,intonazione vocale zero,strumenti ormai passati di moda..basi musicali tutte uguali,sempre con questo pseudo rap fastidioso..mah io sono allibito,se penso agli artisti che avevamo una volta,mi viene da fare un parallelo con la nazionale italiana di calcio....da campioni del mondo,a degli scarponi assoluti.

E voi che ne pensate?
Pensa quando tra vent'anni i giovani di oggi diranno "ai nostri tempi c'era sfera ebbasta, quella si che era musica!"

Reaction score
12,277
Pensa quando tra vent'anni i giovani di oggi diranno "ai nostri tempi c'era sfera ebbasta, quella si che era musica!"
Beh, io ricordo che quando scoppio la Vasco mania i vecchi del tempo dicevano "ehhh Modugno e Fontana erano vera musica mica sta roba qua"
È il cerchio della vita.
A me stupisce come ogni generazione, quando diventa vecchia, non riesca mai a sfuggire a questa dinamica.
Io sto cercando di resistere con tutto me stesso, ma a volte è difficile non fare i vecchi purtroppo.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,243
Beh, io ricordo che quando scoppio la Vasco mania i vecchi del tempo dicevano "ehhh Modugno e Fontana erano vera musica mica sta roba qua"
È il cerchio della vita.
A me stupisce come ogni generazione, quando diventa vecchia, non riesca mai a sfuggire a questa dinamica.
Io sto cercando di resistere con tutto me stesso, ma a volte è difficile non fare i vecchi purtroppo.

Vasco non è un grande esempio, Modugno è effettivamente migliore :asd:

Reaction score
12,277
Vasco non è un grande esempio, Modugno è effettivamente migliore :asd:
Intendevo piu che altro sottolineare che già 40 anni fa e più, si criticava la musica nuova.
Quegli anni 80 che oggi idolatriamo come apice musicale, all epoca erano pieni di gente che diceva che erano meglio Elvis e Chuck Berry!

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,394
Come da titolo,perché la musica italiana ha fatto questa fine ingloriosa?

Un po come quasi tutti i settori,anche la musica made in italy è caduta in disgrazia.

Stavo cercando qualcosa da guardare e mi fermo un attimo su "Battiti Live"...non vi dico lo schifo.

Io sono uno che apprezza vari generi,dal rock,al pop,al metal,alla dance,elettronica ecc,ma la musica italiana di adesso mi fa vomitare.

Una pochezza devastante, sono tutti ragazzini usciti dai vari xfactor e amici,che fanno canzoni banali e musicalmente povere ,intonazione vocale zero,strumenti ormai passati di moda..basi musicali tutte uguali,sempre con questo pseudo rap fastidioso..mah io sono allibito,se penso agli artisti che avevamo una volta,mi viene da fare un parallelo con la nazionale italiana di calcio....da campioni del mondo,a degli scarponi assoluti.

E voi che ne pensate?
Purtroppo come sempre noi arriviamo dopo ma ci arriviamo..la musica mondiale anglosassone è degradata dal rock verso lo schifo dell'hip-hop e della musica usa e getta cantata da sgualdrine..
Qui il rap per fortuna non ha mai sfondato del tutto ( anche se ci sono stati fin troppi pseudo rapper ridicoli) ma siamo finiti alla trap...
Adesso è solo sgualdrine e cojoni che cantano con l'autotune su basi tutte usuali con testi che se li facessi scrivere al mio gatto credo produrrebbero di meglio..ma li avete visti quei tamarri tipo Tony effe, Achille lauro, Irama o Rkomi..che poi tutti co sto nomi da ritardati..
Ma se poi perfino Giorgia si fa scrivere un brano da BLANCO..capisci che è tutto in mano a 4 produttori che pensano solo ai soldi veloci..

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,057
Intendevo piu che altro sottolineare che già 40 anni fa e più, si criticava la musica nuova.
Quegli anni 80 che oggi idolatriamo come apice musicale, all epoca erano pieni di gente che diceva che erano meglio Elvis e Chuck Berry!
Io penso che il degrado attuale sia ineguagliabile. Ho vissuto pienamente la generazione di Amici di Maria e dei primi X-Factor, pur non rappresentativa di qualità, non era una discarica come quella attuale. Poi certo, se va avanti questo decadimento culturale senza porre freni si arriva a certi livelli bassi.

In sintesi se prima si incitava la massa semplicemente a non pensare, ora la si invita addirittura a fare le cose peggiori favorendo certi modelli e non solo nella musica.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,395
Mah, io quando sono in macchina e alla radio mettono qualche porcheria italiota e non solo simil rap, trap o abomini del genere tiro fuori la chiavetta e mi sparo un bel "Best Years" degli Whitesnake ad alto volume e passa la paura...🙄😂

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,243

Ma magari avevano anche ragione, così come per me Mozart è anche meglio di Elvis.

Non capisco perchè intenstardirsi ogni volta su questa delegittimazione delle proprie origini o tradizioni, ogni volta saltano fuori queste argomentazioni per trovare una giustificazione ad un mondo che si evolve in peggio.
Forse è per istinto di sopravvivenza, per sentirsi meglio o non fuori posto, un po' come quando si accetta il Milan che fa schifo e si rinnegano le origini, perchè adesso il "calcio è così". Boh, sarà una cosa psicologica.

A me non frega niente, io nn rinnego chi sono o da dove vengo. Non mi dispiaccio per niente di trovare vomitevole queste cose moderne, anzi ne sono orgoglioso!

Stiamo parlando di generazioni di maranza che lodano musica trap, cantata da gente presa per strada con una pistola puntata alla tempia, con parole sbiascicate, testi scritti meglio da una IA, senza alcun patrimonio artistico o dote canora.
Se si vuole far passare questa roba come "musica", e per farlo si attacca sempre la musica anni 60 o 80 come "mania generazionale", fate pure.

Però è equivalente a definire arte uno che piscia su un quadro.
Però magari gli influencer su tik tok danno diecimila like ed allora meglio il piscio che Botticelli, quegli sfigati del rinascimento erano dei veri boomer retrogradi.. che ne capivano di arte nel Rinascimento, magari insultavano l'arte medievale o bizantina:asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,057
Purtroppo come sempre noi arriviamo dopo ma ci arriviamo..la musica mondiale anglosassone è degradata dal rock verso lo schifo dell'hip-hop e della musica usa e getta cantata da sgualdrine..
Qui il rap per fortuna non ha mai sfondato del tutto ( anche se ci sono stati fin troppi pseudo rapper ridicoli) ma siamo finiti alla trap...
Adesso è solo sgualdrine e cojoni che cantano con l'autotune su basi tutte usuali con testi che se li facessi scrivere al mio gatto credo produrrebbero di meglio..ma li avete visti quei tamarri tipo Tony effe, Achille lauro, Irama o Rkomi..che poi tutti co sto nomi da ritardati..
Ma se poi perfino Giorgia si fa scrivere un brano da BLANCO..capisci che è tutto in mano a 4 produttori che pensano solo ai soldi veloci..
Sono pure io un purista, nel senso che non starei ore ad ascoltare rap per gusti personali, ma non paragonerei mai parlando di hip-hop, gente come Neffa o Kaos a quelli che hai citato.

E' come chi vuole far credere che l'elettronica ha portato la musica ad involversi, oppure il punk.

No! Se sei bravo, sei bravo qualunque cosa suoni. Non si possono mettere sullo stesso piano un Jean-Michel Jarre ed un David Guetta.

Alto