Perdonate il ritardo nella risposta ma non ho potuto connettermi.
Dunque, cercherò di essere il più chiaro possibile, possibilmente senza urtare nessuno, ci mancherebbe. Sono anche cosciente che sono argomenti che portano OT.
Quello che a me non va giù, e lo dico da persona che ormai ha passato il periodo di gioventù e comincia a vedere le cose in un certo modo, è il famoso "modello" che stiamo lentamente ma inesorabilmente andando a ricalcare. La faccenda dell'apertura di un singolo punto Starbuccse non è la fine del mondo, ci mancherebbe altro e sono persino d'accordo, in linea con il non avere una mentalità ristretta, aprirsi a nuove opportunità, etc etc. Certo, non sono un dietrologo, sono d'accordo con voi, non voglio una nazione chiusa e ultraconservatrice. Ma purtroppo constato con una certa amarezza che questo evento è un ennesimo mattoncino con il quale cerchiamo sempre di più di rassomigliare alla società americana. Con tutti gli svantaggi che porta, cioè un culto della globalizzazione e del conformismo, che di fatto annulla l'individualità. Se la cosa rimanesse limitata non avrei nessun problema, il fatto è che ci sono ormai anche troppi esempi di come questo stia succedendo in modo irreversibile e unilaterale. Certo, gusti personali, ognuno può andare dove vuole, ma non venitemi a dire che sono un nazionalista becero, caro hakaishin. I punti dello Starbuccse sono 1, diventeranno 3, poi 10, poi 100. E se questo succede anche in altri ambiti, addio. Qui da me a Firenze avevamo una serie di aziende e negozi fiore all'occhiello. Comprate e convertite a modello americano. Dopo qualche anno hanno lasciato macerie e famiglie a casa. Questo modello sarà orientato al progresso, ok, ma sta facendo scomparire una parte genuina del nostro modo di vivere e lo sostituisce, non integra o affianca, con un modo più approssimativo, e, scusatemi, superficiale. Che sia un meccanismo che dipende dai noi, caro Milanforever, certo, purtroppo alla fine è così.
Non sto facendo un processo al punto Starbuccse, sto facendo considerazioni su come evolvono le cose prendendo spunto da questo, che ne costituisce una insignificante parte, ma sempre contribuisce. Secondo me evolvono in peggio, in vari casi.