Si capisco il tuo ragionamento, ma secondo me vede le cose da un solo punto di vista e troppo neutrale.
La NBA è cosi perchè è americana. Anche in questo caso, ti vendono eccome l'atmosfera USA. Poi che le franchige si spostino è un dettaglio secondario, la storia che ti vendono è quella della NBA e per certi versi del loro intero paese. Anzi, il fatto che le franchige non siano legate a città specifiche ma a rigidissimi parametri di iscrizione serve proprio per fare in modo che il prodotto NBA nella sua interezza sia sempre lo stesso. Stesso principio di NFL, Baseball e MLS (dove non funziona, proprio perchè il Soccer non è un prodotto USA).
Tra l'altro, le leghe americane sono fatte e pensate per il pubblico americano, che le guardino o meno all'estero è un riflesso (importante ma secondario).
Riguardo a certe partite come il derby di Belgrado, concordo, eppure in Serbia è eccome un evento che coinvolge l'intero paese, neanche abbiamo idea. Come il Derby di Roma moltiplicato per mille, come atmosfera. Poi certo parliamo della Serbia, un piccolo paese europeo, ma l'atmosfera è pazzesca e lo citi perchè forse non lo hai mai visto (sbagliando, imho).
Il successo della Premier mediatico perchè è un business model studiato per me è una leggenda. Parere mio ovviamente. Il successo della Premier si deve alla lingua (come dici giustamente), ma prima di tutto al fatto non secondario che è il campionato piu antico del mondo (e torniamo alla tradizione), che è il core value del prodotto che vendono. D'altronde ogni appassionato di calcio nel mondo conosce il You'll never walk alone della curva Cop. La FA è bravissima ad unire le due cose, la modernità da un lato di un campionato ricco e pieno di campioni e dall'altra la tradizione. Per me il loro successo è dovuto prima di tutto alla capacità di creare atmosfera, emozione, magia, poi al calcio in campo vero e proprio.
In ogni caso resta poi un aspetto non secondario: il Saudi non ha giocatori locali decenti, dunque li dovrà importare sempre, a differenza di NBA Premier o Eredivisie.