Clamoroso: coronavirus anche su asfalto e su vestiti. Conferme.

Reaction score
12,868
Non abbocchiamo alle solite complotterie varie dai.
Ricciardi non fa altro che sottolineare una norma di igiene di base che sarebbe bene per tutti seguirem virus o non virus.
Il CoVid non sopravvive in sè sull'asfalto, ma in eventuali fluidi presenti su di esso (saliva, urina etc) che sarebbe possibile teoricamente portare in casa.
Ma da qui a dire che l'asfalto sia infetto ne passa eh.

Quello che ho scritto sopra, Ricciardi è stato spinto da quella speciale della D' Urso a dirlo;

Di sua spontanea volontà non avrebbe mai detto una roba del genere, altrimenti ragazzi, bisognerebbe disinfettare qualsiasi prodotto portato a casa dal supermercato, perchè chiunque potrebbe aver tossito o starnutito sulla bottiglia o sulla scatola.

Facciamo quello che dobbiamo, distanza e lavarsi le mani.

Se poi mi beccherò il virus per una catena di sfighe, oh, alzo le mani.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,552
Non abbocchiamo alle solite complotterie varie dai.
Ricciardi non fa altro che sottolineare una norma di igiene di base che sarebbe bene per tutti seguirem virus o non virus.
Il CoVid non sopravvive in sè sull'asfalto, ma in eventuali fluidi presenti su di esso (saliva, urina etc) che sarebbe possibile teoricamente portare in casa.
Ma da qui a dire che l'asfalto sia infetto ne passa eh.

Ma complotti di che? Se ti dice di lasciare scarpe e vestiti fuori casa, secondo te che significa?

Hai mai sentito qualcuno consigliare di lasciare scarpe e vestiti fuori casa, durante la normale "epidemia" di influenza stagionale? Io, mai.

Parole di Ricciardi:"Lasciare le scarpe fuori? Sì, giustissimo. Ed aggiungo che i lavoratori quando tornano a casa hanno il problema dei vestiti. E la stessa cosa va fatto coi vestiti. Devono riporre i vestiti in un ambiente protetto e poi si devono lavare le mani. Tutto ciò che arriva da fuori deve essere disinnescato".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,552
Quello che ho scritto sopra, Ricciardi è stato spinto da quell' oca della D' Urso a dirlo;

Di sua spontanea volontà non avrebbe mai detto una roba del genere, altrimenti ragazzi, bisognerebbe disinfettare qualsiasi prodotto portato a casa dal supermercato, perchè chiunque potrebbe aver tossito o starnutito sulla bottiglia o sulla scatola.

In Cina lo fanno. Disinfettano anche la spesa.

Reaction score
12,402
Ma complotti di che? Se ti dice di lasciare scarpe e vestiti fuori casa, secondo te che significa?

Hai mai sentito qualcuno consigliare di lasciare scarpe e vestiti fuori casa, durante la normale "epidemia" di influenza stagionale? Io, mai.

Gli studi accreditati dicono che può sopravvivere per brevi lassi di tempo sulle superfici.
Tutto quello che si dice fuori da Lancet e dai grandi circoli accademici accreditati sono chiacchiere e poco più.
Già circolavano bufalerie apocalittiche qualche settimana fa che parlavano di sopravvivenza di 10+ giorni sulle superfici, bisogna fare estrema attenzione a quello che circola in questi giorni e fidarsi solo delle fonti accreditate.
Ripeto, tra quello che dice Ricciardi ed una ammissione ufficiale supportata da studi comprovati che il virus abbia una resistenza autonoma sull'asfalto per giorni e giorni ne passa, eccome.

Reaction score
12,868
In Cina lo fanno. Disinfettano anche la spesa.

Si è vero, ma siamo in 4/5 milioni in Lombardia che giriamo, me compreso.

Stamattina ho già visto almeno 10/15 comportamenti a rischio sul lavoro, è davvero impossibile portare il rischio contagio a ZERO, credimi, senza starsene a casa.

Sono molto attento a queste cose, non mi sfugge nulla, e ho notato comportamenti non malevoli, ma è impossibile fare tutto senza nessun rischio.

Disinfettare la spesa lo puoi fare come misura estrema se hai eliminato tutte le altre componenti di rischio, ho mal di testa da 5 giorni per lo stress.

Avevo perfino paura fosse un preambolo dell' influenza o del covid, invece ormai ce l' ho da cosi tanto che se doveva venirmi qualcosa mi sarebbe già venuto.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,552
Gli studi accreditati dicono che può sopravvivere per brevi lassi di tempo sulle superfici.
Tutto quello che si dice fuori da Lancet e dai grandi circoli accademici accreditati sono chiacchiere e poco più.
Già circolavano bufalerie apocalittiche qualche settimana fa che parlavano di sopravvivenza di 10+ giorni sulle superfici, bisogna fare estrema attenzione a quello che circola in questi giorni e fidarsi solo delle fonti accreditate.
Ripeto, tra quello che dice Ricciardi ed una ammissione ufficiale supportata da studi comprovati che il virus abbia una resistenza autonoma sull'asfalto per giorni e giorni ne passa, eccome.

Ricciardi è OMS e praticamente l'attuale Ministro della Salute. In teoria, non è il macellaio sotto casa.

"Lasciare le scarpe fuori? Sì, giustissimo. Ed aggiungo che i lavoratori quando tornano a casa hanno il problema dei vestiti. E la stessa cosa va fatto coi vestiti. Devono riporre i vestiti in un ambiente protetto e poi si devono lavare le mani. Tutto ciò che arriva da fuori deve essere disinnescato".

Qui c'è poco da interpretare, eh?

Reaction score
12,868
Ricciardi è OMS e praticamente l'attuale Ministro della Salute. In teoria, non è il macellaio sotto casa.

"Lasciare le scarpe fuori? Sì, giustissimo. Ed aggiungo che i lavoratori quando tornano a casa hanno il problema dei vestiti. E la stessa cosa va fatto coi vestiti. Devono riporre i vestiti in un ambiente protetto e poi si devono lavare le mani. Tutto ciò che arriva da fuori deve essere disinnescato".

Senza dubbio admin, qualsiasi cosa puo' essere un rischio in meno se ben fatta, ma inutile che sto li a farmi problemi se poi devo andare a lavorare a contatto con 10/15 persone + estranei che vengono a consegnare.

Il rischio va eliminato per priorità; Inutile che mi tocca lavorare e poi mi fanno disinfettare la busta della spesa.....

Lo puo' fare chi ha la fortuna di stare a casa... per non lasciare nulla al caso.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467

Qui c'è poco da interpretare, eh?

Ovviamente io che vivo in condominio mi spoglierò sul pianerottolo...

Poi che si fa, la roba che uno si toglie la mette in una busta ermetica e la apre con mascherina e guanti per metterla in lavatrice tipo roba radioattiva?

Mi pare siamo all'esagerazione totale..io le scarpe da sempre me le levo quando entro in casa..ma alla fine poi le metto nella scarpiera, le devo lavare?

Concordo con [MENTION=1281]pazzomania[/MENTION], rispettare tutte le norme di igiene principali, se poi il Signore vorrà che mi becchi sta roba lo accetto, ma di certo non mi metto a disinfettare la spesa..già mi sentivo un ebete a girare coi guanti al supermercato

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,983

Parole di Ricciardi:"Lasciare le scarpe fuori? Sì, giustissimo. Ed aggiungo che i lavoratori quando tornano a casa hanno il problema dei vestiti. E la stessa cosa va fatto coi vestiti. Devono riporre i vestiti in un ambiente protetto e poi si devono lavare le mani. Tutto ciò che arriva da fuori deve essere disinnescato".

Era quello che cercavo di spiegarti sopra, le sue parole non c’entrano con l asfalto è una norma per evitare il contagio

Reaction score
3,793
A questo punto diventerebbe evidente che non ci si può fidare di nessuna fonte "ufficiale".
Del resto sono in larga parte gli stessi che inizialmente dicevano fosse poco più di una semplice influenza.

Alto