Non dico che non sia vero, anzi questo è il periodo giusto per tenere una mentalità aperta, e adattarsi di conseguenza. Ma che non influisce così tanto. È sicuramente una precauzione in più da tenere. Poi bisogna distinguere: togliersi le scarpe prima di entrare è fattibilissimo (la norma per alcuni di noi). Poi comunque andrebbero riposte da qualche parte a casa.
Togliersi i vestiti prima di entrare in casa e metterli in una busta diventa già più complicato
Ripeto, sposterà di qualche numero percentuale il rischio di contagio, ma non chissà quanto. Se questa cosa delle scarpe fosse così incidente, oggi avremmo 60 milioni di contagiati su 60 milioni in Italia, e 100.000/200.000 morti.
Il fattore primario, secondario e terziario è non avvicinarsi alle altre persone. Notizia di ieri sera: siamo arrivati a 20.000 denunce (ventimila) di gente che ha violato l unica regola da rispettare. È in quelle 20.000 denunce che gran parte del virus è passato.
Per chi non lavora, dovrebbe puntare a diventare molto preciso andando al supermercato. È quello il momento di vero rischio