Ma non è così: le autosponsorizzazioni impattano sul bilancio tanto quanto quelle esterne, non so da dove tu abbia preso questa idea che se Idiott mette 50 milioni di sponsor (cosa che potrebbe fare da regole UEFA) questi non avrebbero migliorato la nostra posizione economica ai fini dell’FPF (e quindi anche sul mercato).
È la prima volta che leggo una roba del genere. Sarebbero cinquanta milioni sia che provengano da Emirates sia che provengano da uno sponsor Made in Shylock, e avrebbero lo stesso impatto. Guarda gli sponsor di Suning come hanno impattato sui bilanci dell’Inda e sul loro mercato. È anche grazie a quei 227 milioni di sponsorizzazioni pompati in tre anni che l’Inda ha raddoppiato i ricavi.
Qui ti sbagli alla grande. Per gli aumenti di capitale invece hai ragione, basti pensare che la Juve ha appena fatto un aumento di capitale da 300 milioni di euro e col bilancio sono sempre nella M. Ma le sponsorizzazioni sono un’altra cosa, totalmente diversa, e impattano sul bilancio, motivo per cui tra l’altro la UEFA ha posto il limite di autosponsorizzazioni all’equivalente del 30% del fatturato, perché altrimenti uno si fa uno sponsor da 600 milioni potendo farlo e compra anche la famiglia reale britannica (gli aumenti di capitale, da capo, sono invece una cosa ben diversa). E sempre per lo stesso motivo la Ndranghetus NON avrebbe potuto decidere di autosponsorizzarsi per 300 milioni e prendere Mbappè e pagare l’ingaggio a Messi quando si libererà a zero dal Barcellona (ammesso che vada via).
Aumenti di capitale e autosponsorizzazioni sono cose diverse che non vanno confuse.
Non mi sono spiegato allora.
È ovvio che sia due cose diverse, gli sponsor sono ricavi.
MA NOI ABBIAMO UN BILANCIO DI -142 MILIONI, -300 SUL TRIENNIO per cui se anche Elliott fa uno sponsor Shylock di 50 milioni per noi non cambia proprio una bella mazza!!!!!
Se avessimo un bilancio in negativo di -50 sarebbe ovviamente tutto diverso e allora lo sponsor servirebbe, ma nella nostra situazione assolutamente no perché violeremmo in ogni caso i parametro del FPF.
A chiusura bilancio, se sei a -142, per la Uefa che Elliott faccia uno sponsor fasullo di 50 milioni o un aumento di capitale di 50 milioni non cambia nulla. Spero ora di essermi spiegato meglio.
Il paragone con l'Inter non c'entrano nulla, basta confrontare i bilanci. Noi dobbiamo passare per la nostra epoca Thoir, non c'è scelta e questa sentenza Uefa a questo punto spazza via tutti i dubbi.
Non esistono proprietari supereroi che ci salveranno. Elliott dovrà tagliare i costi, riequilibrare i bilanci e vendere. Chi verrà dopo farà gli sponsor che dici tu ma se e solo se prima metteremo a posto i bilanci TAGLIANDO I COSTI.
Ps: anche la Fiorentina con Mediacom e l'Atalanta con Gewiss e il Sassuolo con Mapei... gli autosponsor sono normali e diffusi, non bisogna pensare che cambino la vita perché non è così. Sono importanti per società che hanno una buona gestione di base, altrimenti non spostano nulla.