Cina / USA - tensione altissima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,854
Non abbiamo alcuna capacità.

Guarda che piagnistei per passare al 3% ( ridicolo eh) del PIL per la difesa.

Ovviamente, tutto è possibile. Basta pagare.

Basta che non senta nessuno latrare se la nostra vita peggiorerà ulteriormente, parlo a livello di benessere.
Perchè nessun pasto è gratis.
La penso esattamente come te.
Tutti vogliono "tornare una potenza".
Poi esce che il popolo deve pagare 100 euro a testa per migliorare la forza militare e si mettono tutti a piangere.
Anzi ricordo addirittura critiche qualche giorno fa ad una patrimoniale sopra i 5 mln di euro...
Critiche e critiche...
Nessuno vuole fare sacrifici...
Nessuno vuole pagare di più ...
Ma vogliamo l'esercito più potente al mondo.
E con cosa lo paghiamo?

Reaction score
12,742
Poi esce che il popolo deve pagare 100 euro a testa per migliorare la forza militare e si mettono tutti a piangere.
Anzi ricordo addirittura critiche qualche giorno fa ad una patrimoniale sopra i 5 mln di euro...
Critiche e critiche...
E con cosa lo paghiamo?
Purtroppo non è sempre semplice comprendere le conseguenze di cio' che si vuole fare.

Io sono disposto a contribuire a tornare una "putienzzzaaaa militare", a parte che ci vogliono probabilmente lustri, ma se non inizi non finisci di sicuro.
Ma bisogna anche accettare, senza poi latrare, che avrà un costo molto alto.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Purtroppo non è sempre sempli9ce comprendere le conseguenze di cio' che si vuole fare.

Io sono disposto a contribuire a tornare una "putienzzzaaaa militare", a parte che ci vogliono probabilmente lustri, ma se non inizi non finisci di sicuro.
Se mi dicessero che i soldi che ora come ora vanno bruciati per fannulloni, sprechi e altre amenità da repubblica delle banane finissero nel potenziare la nostra capacità militare e conseguente riaffermazione dei nostri interessi tra nord africa e balcani, no problem. Il problema è che per l'italiano medio, anzi no per l'europeo occidentale medio (a parte i francesi, ma anche lì parzialmente) è diventato un concetto "cattivo", è impossibile. Vai a spiegare poi che se avessimo ancora una presenza significativa in Libia la benzina e il gas costerebbero la metà...
L'ironia è che basterebbe davvero spendere il famoso 2% del PIL come da statuto NATO per poter tornare a far la voce grossa sia in nord africa che nei balcani, non è che devi confrontarti con russia o cina, ma con le velleità dei turchi e interessi indiretti vari.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Critiche e critiche...
E con cosa lo paghiamo?
E questa è la dimostrazione a quello che dico.
La questione non è di incapacità tecnica, ma di volontà politica.
Dopo il 1945 abbiamo insegnato ai ragazzi che la Patria e l’interesse nazionale sono concetti obsoleti, che bisogna mettere l’internazionalismo al di sopra del nazionalismo ecc.

Se oggi dico “Dio, Patria e Famiglia” la gente ride, perché pensa siano pagliacciate. Ma non lo sono, perché sono i valori fondanti di una Nazione.
Ricominciamo ad insegnare alle persone il valore del proprio Paese. Ricominciamo a parlare di eroi come Nazario Sauro anziché parlare di qualche figlio del ghetto che si spacca di Makatussin, come il cantante trap del momento.

Ma è chiaro che se dai visibilità alla battona del Corsivo, anziché darla al giorno della Vittoria, c’è qualcosa che non va.
E il problema non è l’incapacità dell’Italia, ma la volontà politica di arginare qualunque forma di nazionalismo e di amor patrio.

Qui ci riempiamo la bocca di scemenze come il DDL Zan, e nessuno che parla di riarmo, o di investimento nucleare.
Intanto poi quando esci con le navi nel Mediterraneo ti fai speronare dalla prima tossica da centri sociali su una nave ONG.

Reaction score
12,742
Se mi dicessero che i soldi che ora come ora vanno bruciati per fannulloni, sprechi e altre amenità da repubblica delle banane finissero nel potenziare la nostra capacità militare e conseguente riaffermazione dei nostri interessi tra nord africa e balcani, no problem. Il problema è che per l'italiano medio, anzi no per l'europeo occidentale medio (a parte i francesi, ma anche lì parzialmente) è diventato un concetto "cattivo", è impossibile. Vai a spiegare poi che se avessimo ancora una presenza significativa in Libia la benzina e il gas costerebbero la metà...
Visione legittima.

Io, ma è un parere personale, non ho problemi con quest' Europa mansueta, che la prende in **** economicamente quasi sempre, ma per lo meno è fuori da ogni tipo di minaccia fisica, il che non è poco ( almeno fino a quando Putin ci ha minacciato, ma amen, dicono tutti che abbia ragione, quindi ce l' avrà)

Come ho scritto nel post precedente, volete riarmarvi? mi va benissimo anche quello.
Io pago la mia parte, problemi sotto zero.

L' importante è ci sia tanta coerenza e poco latrare, poi.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Purtroppo non è sempre semplice comprendere le conseguenze di cio' che si vuole fare.

se vuoi tornare ad essere una superpotenza devi iniziare dal nucleare, tutte le bombe nucleari che abbiamo sono proprietà degli Usa e possiamo lanciarle solo con l'ok degli Usa.

oppure inventare una nuova arma

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,971
Non c'è necessità di tornare ad essere una putenza militare. Mica bisogna fare le guerre per forza.

Basterebbe accendere il cervello, perché senza quello pure il barcone della Carola Rackete riesce ad affondare le nostre unità.

Ma lei aveva a bordo i "migliori" del CSX, tipo Fratoianni e Orfini, armi molto più letali dei 365 mm navali.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,854
E questa è la dimostrazione a quello che dico.
La questione non è di incapacità tecnica, ma di volontà politica.
Dopo il 1945 abbiamo insegnato ai ragazzi che la Patria e l’interesse nazionale sono concetti obsoleti, che bisogna mettere l’internazionalismo al di sopra del nazionalismo ecc.

Se oggi dico “Dio, Patria e Famiglia” la gente ride, perché pensa siano pagliacciate. Ma non lo sono, perché sono i valori fondanti di una Nazione.
Ricominciamo ad insegnare alle persone il valore del proprio Paese. Ricominciamo a parlare di eroi come Nazario Sauro anziché parlare di qualche figlio del ghetto che si spacca di Makatussin, come il cantante trap del momento.

Ma è chiaro che se dai visibilità alla battona del Corsivo, anziché darla al giorno della Vittoria, c’è qualcosa che non va.
E il problema non è l’incapacità dell’Italia, ma la volontà politica di arginare qualunque forma di nazionalismo e di amor patrio.

Qui ci riempiamo la bocca di scemenze come il DDL Zan, e nessuno che parla di riarmo, o di investimento nucleare.
Intanto poi quando esci con le navi nel Mediterraneo ti fai speronare dalla prima tossica da centri sociali su una nave ONG.
Hai detto cose che condivido.
Ma il problema numero uno rimane il popolo. Non il politico.
Se domani si presentano 2 persone alle elezioni con a prima che ti dice che tutto rimane così mentre la seconda ti dice che devi spendere 200 euro in più a l'anno per migliorare le forze militari e per investire nel nucleare la seconda NON SARA MAI ELETTA.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Visione legittima.

Io, ma è un parere personale, non ho problemi con quest' Europa mansueta, che la prende in **** economicamente quasi sempre, ma per lo meno è fuori da ogni tipo di minaccia fisica, il che non è poco ( almeno fino a quando Putin ci ha minacciato, ma amen, dicono tutti che abbia ragione, quindi ce l' avrà)

Come ho scritto nel post precedente, volete riarmarvi? mi va benissimo anche quello.
Io pago la mia parte, problemi sotto zero.

L' importante è ci sia tanta coerenza e poco latrare, poi.
Non si tratta di tornare al colonialismo, quel treno ormai è passato (errore madornale degli europei tra l'altro, ora l'Africa è terra di nessuno e contesa tra cinesi, terroristi e signori della guerra, corporazioni, ecc), né rischiare di essere aggrediti (qualunque potenza nemica sa che minacciare noi sarebbe un passo irreparabile verso la terza guerra mondiale per via dello status quo post 1945), ma fare basilari politiche di potenza per i propri francesi, cosa che ormai solo i francesi fanno in Europa e infatti contano ancora qualcosa...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,971
@ignaxio

Non so che accidenti ci sia da ridere, visto che la provocazione nei territori ex cortina di ferro è molto peggiore di quella imbastita a Taiwan.

Ridere su queste cose dà tutto lo spessore di certi punti di vista.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto