Cina / USA - tensione altissima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,637
Capisco i giochi di potere, in fondo ne abbiamo tratto vantaggio per decenni, ma qua siamo alla provocazione pura.

Lasciassero le cose come stanno.. che tanto resteranno così ancora per lungo tempo.
Gli USA fanno la lora partita, dare in pasto ai Cinesi un settore strategico come quello dei chip prodotti a Taiwan, per loro equivale ad un suicidio economico. Qualcosa faranno.

Non dico sia giusto, hai ragione, ma é logico mi vien da dire.

Reaction score
5,893
Onestamente non comprendo perché la tizia non possa andare a Taiwan e viene vista come chissà quale provocazione. Possibile che adesso anche solo discutere sia vista come chissà quale minaccia?

Se post incontro verranno fuori accordi strani allora posso capire, ma partire già a muso duro lo trovo veramente ridicolo e lo trovo un segno di debolezza estrema
I cinesi considerano Taiwan parte integrante della Cina. Peraltro solo pochi Stati hanno riconosciuto Taiwan come stato sovrano e tra questi, curiosamente, non ci sono gli Stati Uniti.
La vicenda di Taiwan ha per i cinesi una doppia valenza: interna (Taiwan è cinese) e di conseguenza esterna (se Taiwan è cinese, non permetteremo a nessuno, men che meno ai nostri rivali, di impicciarsi nei nostri affari interni).

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
Perché Taiwan non esiste tecnicamente, è territorio cinese momentaneamente ribelle.

È come dare uno schiaffo alla Cina.

Ci sta si incaxxino i musi gialli.
Ed ovviamente, se accadrà qualcosa, sarà TUTTA colpa dei cinesi. Perché poverina Nancy era lì solo per un'innocua visita ? in una "stato" NON riconosciuto indipendente dalla Cina..

Reaction score
12,742
Ed ovviamente, se accadrà qualcosa, sarà TUTTA colpa dei cinesi. Perché poverina Nancy era lì solo per un'innocua visita ? in una "stato" NON riconosciuto indipendente dalla Cina..

Sarebbe una provocazione totalmente gratuita, moralmente da condannare gli USA, senza dubbio.

Ma non voglio essere ipocrita, faccio parte del "sistema" ,ne ho tratto e ne traggo giovamento, non posso che essere anti-cinese e filo-occidentale

Ma questo non significa non vedere cosa è giusto e cosa no :LOL:

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Onestamente non comprendo perché la tizia non possa andare a Taiwan e viene vista come chissà quale provocazione. Possibile che adesso anche solo discutere sia vista come chissà quale minaccia?
Beh, è ovvio che sia così.
La RPC è l’unica Cina riconosciuta ufficialmente, quindi ci sta che guardi con sospetto ogni interazione con un territorio non riconosciuto, che si autoproclama la legittima Cina.
È lo stesso motivo per il quale Israele si arrabbia ogni qual volta c’è un’interazione diplomatica con l’autorità Palestinese.

Se post incontro verranno fuori accordi strani allora posso capire, ma partire già a muso duro lo trovo veramente ridicolo e lo trovo un segno di debolezza estrema
La RPC sta ricordando agli USA che lei è la legittima Cina, e che Taiwan prima o poi dovrà accettare lo status quo e ritornare a far parte del Paese.
È un modo come un altro per far capire al mondo che non accetteranno intromissioni nella loro sfera d’influenza.

Il problema, e l’ho già detto più volte, è che l’area in questione non è l’Ucraina, di cui non frega niente a nessuno.
Quella zona è una bomba ad orologeria, e sarà difficile preservare gli equilibri in caso di conflitto. L’escalation è dietro l’angolo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto