Chi voterete in autunno?

Reaction score
14,301
È ormai scontato che vi saranno elezioni anticipate a fine settembre/inizio ottobre. Al momento, per chi votereste? (Prima del voto rifarò la domanda per verificare eventuali spostamenti).
I partiti principali:

FDI
Lega
FI
NCI/CI (centristi CDX)

PD
Renziani
Dimaiani
Lista Rossoverde tra Verdi e Sinistra Italiana

Azione di Calenda

Movimento 5 Stelle

Italexit di Paragone

Alternativa per l'Italia di Adinolfi e Di Stefano

Ancora Italia, Partito Comunista di Rizzo, Alternativa ecc.
nessuno, non mi presto più al giochino.

Reaction score
3,823
non c'è il movimento dei pensionati? :asd:

seriamente devo leggere i programmi (che non rispetteranno ma che devo fare ::D:)

indicativamente credo voterò uno di quelli a destra ma devo sentire bene quello che hanno da dire tutti

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
Tantissimi di quelli che non andranno a votare, se fossero costretti, non voterebbero MAI nella vita nessuno dei principali partiti.
Al prossimo giro l’astensione colpirà più o meno tutti. Il pieno lo farà solo fratelli d’Italia perché l’elettorato di riferimento li riterrà “nuovi”, nonostante tutti i big facciano politica da almeno 15-20 anni e abbiano alle spalle esperienze di governo/amministrazione non brillantissime.

Quanto agli altri, per limitare l’astensione:
1)Il pd punterà sul pericolo fascismo, ma penso che difficilmente porterà a casa più dei voti degli storici affezionati(che comunque non son pochi).
2)Berlusconi proverà col vecchio tormentone dei comunisti.
3)La lega agiterà il solito spauracchio degli immigrati.
4)Il movimento punterà sui sussidi a cascata.

Vedremo se riusciranno a limitare i danni. L’unico dato che mi interessa è quello dell’affluenza. Storicamente gli italiani sono sempre andati a votare in massa, spesso con affluenza oltre il 90%. Nelle ultime due tornate è scesa sotto l’80%. Guardando il trend anche di altri Paesi, non mi sorprenderei se l’affluenza scendesse sotto il 70%.
Resto comunque convinto che, l’unico modo per dare un segnale forte, sarebbe un’affluenza intorno al 50% o meno. Ma mi sembra fantapolitica.
Purtroppo temo se ne fotterebbero comunque

Reaction score
1,212
È ormai scontato che vi saranno elezioni anticipate a fine settembre/inizio ottobre. Al momento, per chi votereste? (Prima del voto rifarò la domanda per verificare eventuali spostamenti).
I partiti principali:

FDI
Lega
FI
NCI/CI (centristi CDX)

PD
Renziani
Dimaiani
Lista Rossoverde tra Verdi e Sinistra Italiana

Azione di Calenda

Movimento 5 Stelle

Italexit di Paragone

Alternativa per l'Italia di Adinolfi e Di Stefano

Ancora Italia, Partito Comunista di Rizzo, Alternativa ecc.
Penso che voterò FDI ma ho un paura folle che nella coalizione comandera il Cav forte del suo 5% in perfetto stile Craxi, tutto cambia per non cambiare nulla.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,277
FDI, alla fine la Meloni è l'unico politico coerente da anni, voglio vedere che combinerà.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,710
Penso che voterò FDI ma ho un paura folle che nella coalizione comandera il Cav forte del suo 5% in perfetto stile Craxi, tutto cambia per non cambiare nulla.

Secondo me Berlusconi a livello politico non conta più nulla davvero. Prima si faceva manovrare da Brunetta e dalla Pascale, adesso dalla Ronzulli e dalla Fascina.
Fa quello che gli dicono, lui ci mette la faccia per un po' di folklore. In una coalizione con la Meloni, la Meloni sarà l'unica con le palle che detterà le condizioni. E Salvini lo metteranno agli interni per le uniche cose che sa fare (e, dal mio punto di vista, bene).

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,894
Secondo me Berlusconi a livello politico non conta più nulla davvero. Prima si faceva manovrare da Brunetta e dalla Pascale, adesso dalla Ronzulli e dalla Fascina.
Fa quello che gli dicono, lui ci mette la faccia per un po' di folklore. In una coalizione con la Meloni, la Meloni sarà l'unica con le palle che detterà le condizioni. E Salvini lo metteranno agli interni per le uniche cose che sa fare (e, dal mio punto di vista, bene).
Ora la salute fa tendenza, non escludo che Salvini possa puntare a quel ministero :asd: . A Draghi glielo chiese come condizione per farlo votare al quirinale, secondo delle indiscrezioni di qualche mese fa.

La cosa migliore, per me, sarebbe mettere un medico, magari il dott.Citro o Frajese, anche se Giulia Grillo non mi ricordo fece danni nel primo governo Conte.

Comunque date per scontato che il centrodestra raggiungi la maggioranza, io ho qualche dubbio, anche se stravincerà le elezioni.

Reaction score
12,072
Se si candida Draghi voto lui.
Se non c'è Draghi e Calenda va da solo senza appecorarsi al PD voto lui.
Se le prime due condizioni vengono meno, abbraccio il caos e voto la Meloni solo per accelerare il declino di questo paese dannato e ballare sulle macerie più avanti

Alto