vediamo un pò, ho letto troppe cose banali e inesatte per non intervenire.
Ronaldo ha vinto di più ed è stato più decisivo.
Ronaldo il fenomeno ha passato gli anni migliori della carriera giocando con Couto, Ferrer, De La Pena, Guardiola, Figo 23enne, Galante, Fresi, Winter, Cauet, Ze Elias, Moriero, Recoba ecc...
Alcuni di quelli citati buoni giocatori, ottimi, forse anche grandi ma certamente non dei fenomeni soprattutto nell'Inter, ha rischiato di vincere la serie A quando era il campionato per distacco più competitivo al mondo (le famose 7 sorelle) praticamente da solo, chi ha memoria e ha vissuto quegli anni ricorderà di come giocava l'Inter di Simoni, catenaccio estremo e palla in avanti sperando che Ronaldo trasformasse in oro anche il letame, e in quell'anno e mezzo di letame Ronaldo ne trasformò parecchio. Ronaldo non aveva bisogno di essere messo 7-8 volte davanti alla porta per segnare, Ronaldo ne scartava 3 o 4 e andava in porta, 30 gol di Ronaldo in quegli anni valevano i 50 o 60 che han segnato nelle ultime annate i due alieni.
La curiosità di vedere cosa avrebbe vinto Ronaldo in quegli anni coi Di Maria, Ozil, Bale, Benzema, Sergio Ramos, Casillias, Modric, Kroos, Scholes, Giggs, Rio Ferdinand, Vidic, Tevez, Rooney ecc... magari allenato da un Ferguson o da un Mourinho io me la sarei tolta volentieri, troppo comodo dire che Ronaldo è nato portoghese e gioca in una nazionale non paragonabile a quel Brasile, perchè l'esatto opposto vale a livello di club, per lo meno per il Ronaldo pre infortunio.
Cristiano più longevo del fenomeno.
Anche qui ci sarebbe da discuterne, Ronaldo ha avuto irrimediabilmente condizionata la carriera dalla doppia rottura del tendine rotuleo, nel momento migliore della sua carriera, non una ma due volte, consecutivamente, perdendo praticamente due anni e mezzo, per un giocatore come Ronaldo che sollecitava tantissimo le articolazioni quel doppio infortunio è stato devastante, altri forse avrebbero anche smesso di giocare, lui è tornato, non era più l'ira di Dio di prima ma ciò gli ha comunque permesso di vincere un mondiale trascinando la sua squadra poco tempo dopo il rientro e di segnare valanghe di gol nel disfunzionale Real dei galacticos. Qualcuno crede che Cristiano se si fosse rotto il tendine due volte di fila continuerebbe a segnare 60 gol a stagione? Allora credete anche a babbo natale.
Conclusione, fra 20 anni forse Cristiano sarà ricordato come un giocatore più grande di Ronnie, complice numeri folli e vittorie di squadra, ma calcisticamente Luis Nazario da Lima è stato un giocatore più forte, per me il più forte di tutti. Cristiano è un fenomeno costruito, per me tecnicamente inferiore a tanti all time great nella storia, ma madre natura gli ha donato un fisico con pochi eguali, freak of nature se c'è n'è uno, atleti modello ne sono esistiti tanti nella storia cosa credete, ma devi avere un fisico speciale per staccare a 30 anni oltre un metro da terra correndo in 11 secondi 100 metri, Ronaldo da questo punto di vista è stato molto fortunato.