Meglio non lo so, ma sono abbastanza sicuro che se le potenze asiatiche vincono questa guerra economica e in parte bellica il mondo non sarà più lo stesso.
Io lo capisco questo modo di pensare, peccato che per quanto comprensibile sia la stessa identica forma mentis che ha portato allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Li figurati, ci si è lavati le mani prima dell'Austria, poi della Cecoslovacchia, in un certo senso anche della Lituania, prima della Polonia.
Gli storici concordano che se si fosse intervenuti alla vigilia dell'anschluss (o ancora meglio per la remilitarizzazione della renania nel 1936) la Germania sarebbe venuta giù senza troppi scossoni e senza scomodare URSS e USA.
Ripeto, capisco il modo di ragionare, però non è una strategia che paga.
Rispondo ad entrambi: Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Sono tutte teorie, anche quelle dei teorici, che non possono avere una conferma al 100% quindi di che parliamo? Se un mio caro amico mi avesse ascoltato e si fosse messo la cintura di sicurezza ora forse sarebbe vivo e non sarebbe morto, no? Ma chi mi puo' dire che forse se l'avesse messe sarebbe morto magari in maniera peggiore? Sono tutte nuvole di fumo e basta.
Nel concreto resta che io ad oggi vedo: Aiuti per il disastro Covid ridicoli e quasi inesistenti, sanzioni alla Russia si, ma alla Cina no, vabbè. Vedo che ristrutturano ora case popolari che erano disabitate da anni, per farci entrare Ucraini, mi state prendendo per il chiulo? Gli Italiani sono gli ultimi pezzi di escremento del mondo? Vedo un sacco di sanzioni che pagheremo e che già stiamo pagando noi, per cosa? Per fare il tornaconto dei soliti noti. La storia dice che lo prendiamo sempre in quel posto e che il popolo verrà sempre fatto vivere con l'acqua alla gola. Quindi il mio discorso lo ribadisco eccome. Ed aggiungo una cosa super importante, che non dice mai nessuno: Si parla di Europa e America vs Russia etc. Ma guardate che in Russia ci sono persone come noi, con due braccia, che respirano, che hanno un cuore, dei sentimenti. Da come scrivete sembra che l'occidente stia combattendo contro Cerbero.
Il mio modo di ragionare egoistico non va bene, ma appoggiate quello dei potenti dell'occidente che è ancor più egoistico e che farà stare male comunque altre persone, i Russi, per fare un esempio. Che differenza c'è tra il mio modo di ragionare e il vostro? Quasi nessuna, se non che io ammetto le cose come stanno, senza star qui a rigirare troppo la frittate, voi (lo dico senza alcun tipo di polemica, siete due utenti che stimo tanto) fate più la parte dei paladini della giustizia, ma non c'è giustizia a questo mondo. Perché io penso che dall'altra parte del globo c'è comunque tante gente che sta e starà male per colpa dell'Europa e degli Usa, quindi non riesco ad essere propriamente soddisfatto in alcun caso.
Ribadisco che questa guerra non è roba nostra e che non abbiamo la controprova che Putin si spingerà oltre. E' un pensiero che ho fatto pure io ovviamente e che ho esposto anche qui dentro, ma ad oggi le cose sono cambiate radicalmente e la maschera è caduta. Ucraina e Russia, non c'è un buono nella classe politica di queste due nazioni, solamente i soliti politici ingordi sia da un lato che dall'altro.