Chernobyl: stop corrente. Rischio radiazioni.

Reaction score
9,080
E' già la quarta volta che si abbaia ad un rischio atomico derivante da problemi a varie centrali nucleari.

Prima Chernobyl, poi la NPP di Zaporizhzhia, poi il reattore nell'università del cavolo, adesso nuovamente Chernobyl.

Andiamo in loop, vai.
Premetto di essere abbastanza sensibile al discorso del rischio nucleare(espressione edulcorata per dire che me la faccio sotto solo all’idea).
La cosa che mi e ti chiedo è: possiamo stare tranquilli al 100%? Dalle notizie che girano sembrerebbe che il personale di queste centrali stia lavorando in mezzo a gente armata e senza il normale turnaggio. Ovviamente non so quanto sia vero e quanto faccia parte della strategia comunicativa delle autorità ucraine, ma qualora fosse reale la situazione descritta, quindi con personale sotto stress, non ci sarebbe qualche rischio superiore al normale(auspicabilmente molto basso) rischio tollerabile?

Reaction score
2,497
Partiamo dal presupposto che a me sto argomento ha già rotto le palle, e lo dico a tutti i miei amici e non. Ovviamente mi informo e rendo a dire la mia se se ne parla.

Io sarò anche cattivo per quello che sto per scrivere, ma ho le palle piuttosto girate che per una guerra non nostra, una guerra contro uno stato che non è UE e manco Nato mi faccia arrivare dritto nel deretano un missile grande quanto la Russia. Le sanzioni capisco perché le hanno fatte, ma non le condivido. Non le condivido per il semplice fatto che le paghiamo noi comuni cittadini di tasca nostra. Gli yatch che hanno confiscato hanno bisogno di una forte manutenzione e via dicendo. Chi la paga? Lo stato, che ovviamente si rifà sui cittadini.

Siamo uno stato che sta sta morendo, che ci sta tirando via il sangue dalle vene e ora, che sembra che siamo fuori o quasi dal tunnel coviddi, dobbiamo sobbarcarci quest'altro problema. Ma anche no.

Se devo star qui a pagare la benza più di 2€ al litro, una pizza 15€ e via dicendo, mi spiace anche dirlo, ma che si fott* l'Ucraina.
Io la schiena me la spacco tutti i giorni, per me, per la mia famiglia non per gli altri. Il mondo è un posto crudele? Io mi adatto a questa crudeltà.
Degli Africani che crepano di fame, degli Afgani innocenti uccisi dagli ameriCani non frega un cavolo a nessuno, perché la maggior parte della gente è ipocrita. Quindi sarò crudele pure io, ma se ci devo smenare io per una guerra non mia, dico all'Ucraina di cedere e non rompere più le palle. Magari un giorno toccherà anche all'Italia? Ok, forse è vero... Forse quel giorno scenderò a combattere per il mio paese e forse morirò come un *********, ma fino a quel giorno voglio godermi la vita più che posso e pensare solo ai miei problemi, non a quelli degli altri! E soprattutto non mi va che la mia vita peggiori per una guerra non mia. Sono fortunato che qua non c'è la guerra? Vero. Sfrutto questa fortuna no? Devo sentirmi in colpa perché abito in un paese relativamente tranquillo solo perché in altri paesi più sfortunati c'è la guerra?
Ma chissenefrega dico io.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,013
Premetto di essere abbastanza sensibile al discorso del rischio nucleare(espressione edulcorata per dire che me la faccio sotto solo all’idea).
La cosa che mi e ti chiedo è: possiamo stare tranquilli al 100%? Dalle notizie che girano sembrerebbe che il personale di queste centrali stia lavorando in mezzo a gente armata e senza il normale turnaggio. Ovviamente non so quanto sia vero e quanto faccia parte della strategia comunicativa delle autorità ucraine, ma qualora fosse reale la situazione descritta, quindi con personale sotto stress, non ci sarebbe qualche rischio superiore al normale(auspicabilmente molto basso) rischio tollerabile?

Quale rischio.

Chi lavora intorno al nucleare sta sotto rischio continuo. Se tu fossi un soldato, spareresti ad una bomba a mano che è ai tuoi piedi, anche se te lo ordinasse il tuo superiore?

Se nessuno fa una scemenza non succede niente.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,699
Il Governo ucraina sulla centrale di Chernobyl, in mano ai russi:"La centrale è disconnessa dalla rete elettrica. Generatori? 48 ore, poi possibile un rilascio di radiazioni”

L'Agenzia internazionale per l’energia atomica:"Persi contatti di controllo".

"Ministero degli esteri russo:"Avendo una industria nucleare sviluppata, la Russia è pienamente consapevole dei potenziali rischi alle infrastrutture nucleari e sta facendo il massimo per assicurare l’adeguata sicurezza degli impianti"
Ormai sembra un romanzo fantascentifico qui "I russi si sono impossessati della centrali nucleari nemiche, comunicazioni interrotte.. radiazioni alle stelle"

Non so più a che credere

Reaction score
38,447
Guarda che nessuno approva l'operato della Russia tra noi.

Si capisce benissimo e non comprendo quelli che ostentano l'esistenza di una fazione pro-Putin.

Però questo conflitto è una specie di conto salato da pagare alla fine di una grande abbuffata. Le alternative sono discutere con un oste poco ragionevole e andare incontro a problemi, oppure pagare e cercarsi un altro locale, cercando di essere avveduti in futuro.

Scusa il cinismo.

Il mondo non è perfetto, e una soluzione giusta e ideale raramente la si trova.
Amico, in tutta franchezza : in questa partita a poker secondo te fino a dove sono disposti ad arrivare?
E,se non si dovesse arrivare a quel che tutto scongiuriamo, che scenari ci aspettano?
Io non so che pensare e credo qualunque sarà la fine non sarà mai lieta.

Cambiano gli scenari mondiali, cambieranno le nostre esistenze.
Dopo il covid, pure quello per puro caso.

Ultimamente Dio gioca a dadi ed esce sempre 1+1.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Partiamo dal presupposto che a me sto argomento ha già rotto le palle, e lo dico a tutti i miei amici e non. Ovviamente mi informo e rendo a dire la mia se se ne parla.

Io sarò anche cattivo per quello che sto per scrivere, ma ho le palle piuttosto girate che per una guerra non nostra, una guerra contro uno stato che non è UE e manco Nato mi faccia arrivare dritto nel deretano un missile grande quanto la Russia. Le sanzioni capisco perché le hanno fatte, ma non le condivido. Non le condivido per il semplice fatto che le paghiamo noi comuni cittadini di tasca nostra. Gli yatch che hanno confiscato hanno bisogno di una forte manutenzione e via dicendo. Chi la paga? Lo stato, che ovviamente si rifà sui cittadini.

Siamo uno stato che sta sta morendo, che ci sta tirando via il sangue dalle vene e ora, che sembra che siamo fuori o quasi dal tunnel coviddi, dobbiamo sobbarcarci quest'altro problema. Ma anche no.

Se devo star qui a pagare la benza più di 2€ al litro, una pizza 15€ e via dicendo, mi spiace anche dirlo, ma che si fott* l'Ucraina.
Io la schiena me la spacco tutti i giorni, per me, per la mia famiglia non per gli altri. Il mondo è un posto crudele? Io mi adatto a questa crudeltà.
Degli Africani che crepano di fame, degli Afgani innocenti uccisi dagli ameriCani non frega un cavolo a nessuno, perché la maggior parte della gente è ipocrita. Quindi sarò crudele pure io, ma se ci devo smenare io per una guerra non mia, dico all'Ucraina di cedere e non rompere più le palle. Magari un giorno toccherà anche all'Italia? Ok, forse è vero... Forse quel giorno scenderò a combattere per il mio paese e forse morirò come un *********, ma fino a quel giorno voglio godermi la vita più che posso e pensare solo ai miei problemi, non a quelli degli altri! E soprattutto non mi va che la mia vita peggiori per una guerra non mia. Sono fortunato che qua non c'è la guerra? Vero. Sfrutto questa fortuna no? Devo sentirmi in colpa perché abito in un paese relativamente tranquillo solo perché in altri paesi più sfortunati c'è la guerra?
Ma chissenefrega dico io.
Questo perché non riesci a vedere al di la del tuo orticello, ho notato che cambi spesso opinione in base esclusivamente agli effetti personali che hanno le vicende su di te, il che è anche normale.
Ciò che probabilmente non comprendi è che il mondo non è solo te stesso, secondo te le nazioni che hanno sanzionato la Russia non erano a conoscenza dei pro e dei contro? Pensi che sia esclusivamente per una presa di posizione morale? Purtroppo la moralità non ha spazio nel mondo che conta dove ci sono esclusivamente interessi.

Le sanzioni sono state fatte col preciso scopo di indebolire la Russia e cercare di spodestare Putin, il motivo è semplice, Russia e Cina stanno tentando sempre di più di portare il centro geopolitico del mondo verso di loro, al mondo occidentale e specialmente agli USA questo non sta bene, da qui le sanzioni e tutto ciò che ne consegue.
Ora potrai rispondere che ancora una volta a te non interessa, beh in realtà deve interessare, se il tuo attuale standard di vita ti soddisfa devi sperare che le due potenze asiatiche non diventino le uniche a guidare l'economia mondiale, altrimenti vorrà dire avere un mondo occidentale ancora più decadente di quanto non lo sia già ora con tutte le conseguenze del caso, che fidati sarebbero ancora più gravi degli effetti boomerang delle sanzioni che stiamo vedendo oggi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,013
Amico, in tutta franchezza : in questa partita a poker secondo te fino a dove sono disposti ad arrivare?
E,se non si dovesse arrivare a quel che tutto scongiuriamo, che scenari ci aspettano?
Io non so che pensare e credo qualunque sarà la fine non sarà mai lieta.

Cambiano gli scenari mondiali, cambieranno le nostre esistenze.
Dopo il covid, pure quello per puro caso.

Ultimamente Dio gioca a dadi ed esce sempre 1+1.

Fratello, se conosci il poker allora conoscerai le regole.

Secondo me Putin non ha un grande punto, magari c'ha un tris di assi o un "full" ma non molto di più. Che è comunque un punto molto buono se gli altri non hanno niente.

Purtroppo noi non siamo stati attenti al gioco, agli scarti e alla dinamica. Lui forse sì, e lo ha notato.

Adesso la Russia ha puntato forte, e se vuoi vedere le sue carte, devi mettere tutto quello che hai.

Io non andrei a vedere se minimo non ho un poker, onestamente. E non sarei tranquillo, perché poi torni a casa in mutande.

Reaction score
38,447
Fratello, se conosci il poker allora conoscerai le regole.

Secondo me Putin non ha un grande punto, magari c'ha un tris di assi o un "full" ma non molto di più. Che è comunque un punto molto buono se gli altri non hanno niente.

Purtroppo noi non siamo stati attenti al gioco, agli scarti e alla dinamica. Lui forse sì, e lo ha notato.

Adesso la Russia ha puntato forte, e se vuoi vedere le sue carte, devi mettere tutto quello che hai.

Io non andrei a vedere se minimo non ho un poker, onestamente. E non sarei tranquillo, perché poi torni a casa in mutande.
Ho capito va...
Ho appena rinnovato il porto d'armi ma solo per uso sportivo.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Il costruttore di Chernobyl i sovietici lo hanno mandato ai lavori forzati, gli ucraini lo hanno liberato e gli hanno regalato gli appalti nella zona....è morto lo scorso ottobre e sono tutti in lutto perché "è quello che portava lavoro".
Però vedo ora si fingono ambientalisti e il disastro c'è tagliando la corrente elettrica piuttosto che combattendo nell'impianto.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,013
Ho capito va...
Ho appena rinnovato il porto d'armi ma solo per uso sportivo.

Purtroppo siamo in una situazione dove probabilmente nessuno vince veramente, Beppe.

Possiamo scegliere tra sacrificare un paese, con mille dolori, e comunque non stare proprio sereni anche dopo. Oppure puntiamo tutto e rischiamo di sacrificare il mondo intero. Spero che chi deve decidere sappia bene ciò che fa, da qualunque parte stia.

Ti posso solo dire che mai mi sarei immaginato di ritrovarmi così, pare un incubo horror senza fine. Nemmeno la felicità di godersi il Milan in cima alla classifica.

Alto