Lo credo/temo pure io.
Anzi, ne sono praticamente certo.
Ma intanto sai cosa sta succedendo?
Che la cristallizzazione di una dimensione sportiva, posto in champions più o meno certo, eredità del blocco squadra di Maldini, si è esaurita o sta svanendo.
E maldini a quel risultato ci era arrivato programmando, certo lo aveva fatto ricorrendo anche a prestiti e non ad acquisti ma ce l'aveva fatta lavorando sui 'suoi' ragazzi.
Quel lavoro era stato fatto programmando.
La formazione scudetto era questa:
- Maignan - c'è ancora
- Calabria - sparito da solo
- Kalulu - si poteva tenere, ma non credo sia questo a fare la differenza
- Tomori - c'è ancora, ma pare non abbia avuto ulteriore crescita
- Theo Hernández - si è un po' perso, se per colpe sue o di altri non avremo mai controprove
- Tonali - un po' il rammarico di tutti, ma sarebbe stato comunque fagocitato dalle scommesse
- Kessié - è andato via lui
- Saelemaekers - c'è ancora, giocatore buono, ma nulla di che
- Brahim Díaz - non era nostro
- Rafael Leão - crollato, finito il fisico della giovinezza finita la magia, parabola simile a Theo
- Giroud / Ibrahimović - pensionati
Bravissimi tutti, dall' allenatore ai dirigenti, ai giocatori a vincere quello scudetto.
Credo di aver fatto un' analisi sommaria ma razionale.
Massara e Maldini hanno fatto quello che potevano col poco budget a disposizone, e vinto il campionato.
Purtroppo, e non è colpa di nessuno, non era cosi tanto futuribile, senza spendere parecchio.
Quell' anno, tutto era girato a meraviglia, regalo del secondo portiere delle melme incluso.
Tonali, Kessie, Leao, Theo...erano tutti stati suntuosi.
Ibra che segnava a raffica finchè il fisico reggeva, Giroud che ribaltò il derby seppur con tutti i suoi limiti ( non era Ibra)
Bella annata.
Ma torno al solito discorso che faccio da parecchio, abbiamo trovato Rejnders, che non è Iniesta ma in Serie A il suo lo faceva, è arrivata l' offerta irresistibile per noi e per lui ( addirittura ci ha snobbato poi)
Quest' anno sembrava un tornado Pulisic, ora si è inceppato, ma se avesse fatto tutta la stagione come le prime partite, sai già cosa sarebbe successo.
Biglietto di sola andata per la Premier, 10 milioni a lui, 70 a noi, e tanti saluti.
Ma dove vogliamo andare in Italia.
Trovare giocatori degni è già un' impresa per definizione, quando ce la fai poi se ne vanno.