È più semplice di quello che si creda, si mette Furlani dietro la scrivania gestendo solo la parte sponsor/media/extra campo e si affida la parte sportiva ad un paio di persone capaci conoscitori di calcio, sulla domanda ancestrale di inizio discussione, io sono per andare sempre in Champions, anche dovessimo perderle tutte, e non ne faccio una questione di immagine o ricavi ma una questione di "asticelle" , bisogna mantenere sempre il livello più alto possibile perché solo confrontandoti con i più forti impari, sia a livello di giocatori sia a livello di "azienda".
Facile a dirsi, difficile a farsi perchè c'è un conflitto ideologico.
Immaginiamo che un ds abbia messo nel mirino 2 giocatori per rafforzare la squadra e voglia rinnovare 2 giocatori di quelli attualmente in rosa con ritocco dell'ingaggio, il tutto mantenendo l'ossatura della squadra.
Va da Furlani e discute di questi aspetti.
L'ad risponde che il bilancio annuale è appeso a un filo e si potrebbe chiudere in leggero passivo.
Di impegnarsi per i prossimi anni sulla volatilità dei risultati non se la sente perchè non si conoscono gli introiti del prossimo anno.
In parole povere ti sta dicendo che non si impegna sul rischio.
A quel punto che succede?
Che l'accordo che il ds aveva preso coi giocatori nuovi decade e magari si impegnano con altri, la trattativa per i rinnovi si rinvia , la certezza di tenere tutti in rosa non te la da.
Questo perchè l'ad ragiona sui 12 mesi sulla base delle entrate certe mentre il ds DEVE lavorare sui 2, 3 anni.
E' questo il focus della mia dicussione : se furlalni o chi per lui non esce dal guscio dell'arco temporale di un bilancio annuale e programma invece sui 36 mesi ne usciremo mai!!!
Vanno fissati degli obiettivi finanziari e sportivi da raggiungere, non si può tirare a campare mettendo solo nel mirino il bilancio di giugno.
Perchè lo scorso anno questo è successo : senza champions tagli su tagli.
E quest'anno sta risuccedendo : senza certezza della champions non si programma.
Ma questo lo potevo capire 6 anni fa quando la situazione era disastrosa e disastrata ma mai mai mai lo posso accettare oggi.
Oggi il milan deve mettere nelle mani di un ds e di un allenatore una strategia pluriennale perchè il calcio non è materia estemporanea!!!!!