Ultime news da Sky (Peppe di Stefano) sulla cessione del Milan. I 100 milioni di euro della terza caparra sono partiti stamattina da Hong Hong e dovrebbero essere visibili sui conti Fininvest domani mattina o al massimo entro due giorni.
Campopiano a Radio Sportiva: le parole di Pier Silvio Berlusconi dicono tutto e niente. Le sue parole van prese con le pinze, io non penso che Fininvest voglia tenersi il Milan, anche qualora salti la trattativa con SES. Più probabile che a quel punto si cerchi un nuovo acquirente. In Cina attualmente è notte, e dal punto di vista strettamente bancario è tutto fermo. Da più parti arrivano conferme che il bonifico di 100 milioni arriverà nella giornata di domani. Fininvest ha avuto garanzie su questa terza tranche da 100 milioni che arriverà domani in un conto di Unicredit intestato a Fininvest. Il closing è stato fissato, con tutte le consuete pratiche burocratiche (studi notarili) già avviate, per venerdì 7 Aprile 2017.
La storia di questa trattativa dice che tutto può ancora accadere, l'impresa titanica di YongHong Li di raccogliere una cifra superiore al miliardo di Euro per l'acquisto del Milan è stata ostacolata da stringenti restrizioni governative, confermate anche da autorevoli testate straniere. Versata la terza caparra però solo dei pazzi potrebbero tirarsi indietro da questa trattativa, infatti il passaggio chiave a mio parere di tutta l'operazione sta in questa terza tranche. Se, come sembra, sarà versata domani appare difficile ipotizzare che poi i cinesi possano tirarsi indietro, solo dei pazzi lo farebbero.
Una volta diventati nuovi proprietari del Milan, dovrebbero liberarsi una serie di prestiti garantiti a SES da parte dei finanziatori alle spalle di Yonghong Li. Le manovre di apertura dei capitali verso il Milan avranno alla base probabilmente dei risvolti politici, i diretti interessati vorranno il placet del governo cinese, facendo loro capire che stanno facendo tutto questo per ottenere profitto e rilanciare un brand fortissimo come quello del Milan nel mercato asiatico. Il piano industriale di SES sarà svelato al momento del closing.
Fininvest ha ricevuto un dossier completo con tutte le garanzie necessarie per la solidità patrimoniale di YongHong Li, su questo ci sono certezze e la stessa Fininvest non è preoccupata.