Non vedo il dramma, cambiando dirigenza è da mettere in conto che abbiano divergenze proprio sui giocatori chiave (come sarebbe dovuto essere lui), al massimo c'è da capire a monte se Pioli l'anno scorso ci credesse davvero o abbozzasse soltanto perché tirava un'altra aria.
Comunque, l'alternativa all'attuale conduzione, che mi pare sia quello che tu avresti caldeggiato, era una fotocopia degli ultimi 2 mercati estivi, che sono stati quasi distopici per come li hanno condotti (con la postilla delle sessioni invernale nulle):
_ 21/22: azzeccati Maignan, Giroud (ma che fosse forte lo sapevo anch'io) e mezzo Messias (dato che è stato un titolare monco, al pari di Saelemaekers), cannati in pieno Florenzi, Billy Ballo, Baka, Pellegri e Lazetic a gennaio, con la postilla di aver perso a 0 Zizzo (niente da dire) e Calha (mai sostituito, ora si fanno gli strali per Tonali, al posto del quale hai comunque preso 3 mediani nel ruolo) -> azzeccati 2,5/3 su 8 totali.
_ 22/23: azzeccato Thiaw e diciamo mezzo Pobega per generosità, sbagliato Dest, Adli, CDK, Vranckx, Origi, Vasquez non lo conto che fa ridere già di suo la situazione di contorno, usciti a zero Romagnoli (considerando com'era messo Kjaer...gli davi gli stessi soldi della Lazio e lui rimaneva sicuro) e Kessié (altro mai sostituito) -> siamo a 1,5/2 su 7.
Un'ecatombe, che perdipiù ha usurato oltremodo i buoni che avevamo e contribuito a depauperare il valore complessivo della rosa con tutte quelle uscite di titolari a 0 (l'unica che giustifico è Zizzo, gli altri si potevano gestire diversamente, visti poi i non sostituti presi). Non penso che un dirigente che non si fosse chiamato Maldini sarebbe arrivato a fine stagione onestamente.
PS: so già che mi dirai che abbiamo vinto lo scudetto e la semifinale di CL, ma il punto è che se ne mercati 19/20 e 20/21 avevano avuto un'ottima media di acquisti azzeccati sul totale, negli ultimi due anni quella media è crollata sotto la metà del totale, abbastanza grave imo, al netto degli errori dell'allenatore.