CDK all'Atalanta per circa 26 mln con riscatto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,637
Per me si è valutato che il ragazzo non si è integrato nella squadra prima di tutto a livello mentale/relazionale, basta guardare mezzo reel sui social per intuirlo. E quello non si risolve, se non hai la tempra non ce l'hai.
Per me non si puo' mai bocciare in cosi poco tempo un ragazzo di 20 anni. Lui non é un tipo super sociale come Theo, ma di calciatori cosi introversi c'é ne sono a bizzeffe. Ricordo quando Guardiola ha presentato Messi a Baggio, Messi non riusciva neanche a guardarlo in faccia. Poi il talento non é comparabile :D, ma se mi si prende ad esempio pure il carattere...

Ripeto, secondo me ci voleva solo tempo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,200
Ma se lo hanno ripetuto in tutte le salse Pioli, Maldini e Massara ad ogni intervista. Il mpantra era che un giovane va aspettato più di un anno, come si é fatto con Tonali, come si é fatto con Leao e come si é fatto Kalulu per citarne alcuni.

Avessimo fatto questo ragionamento non avremmo vinto lo scudetto e saremo ancora li a lottare con Sassuolo e Torino.

Di Sandro era impossibile non cogliere l'intelligenza calcistica e le doti da tuttocampista anche in una stagione disastrosa come la prima, e per fortuna abbiamo siamo rimasti su di lui. Su Charles stiamo cambiando completamente modo di fare. Ricordo che Sandro era nella stessa identica posizione in cui si trova CDK adesso.

L'idea che mi sono fatto é che il raggazzo é fortissimo palla al piede, manca pero' di mentalità ed esperienza. Delle tre qualità di un giocatore ha quella che non si insegna più di tanto, le altre due si possono imparare sul campo.
Esatto. Abbiamo cambiato radicalmente filosofia.
Ci può anche stare. Forse in questo modo pensano di avere risultati più immediati.
Vedremo se pagherà.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
non capisco quelli che dicono che diamo via della qualità.
non ha azzeccato un passaggio in 1 anno intero.........
Già, qua la gente ha intravisto cose da Sixth Sense (il film), peccato che sia stato una roba inguardabile e insopportabile da ottobre in poi, dopo che Pioli gli ha dato comunque 5-6 inizi da titolare, me lo ricordo bene. E no, non è paragonabile manco a Leao che ha sonnecchiato per 2 anni, dato che i soli numeri smentiscono questa tesi. Idem Tonali, non fece il vuoto spinto come CDK. Questo non può stare da noi e basta, non ha la tempra.

@Buciadignho Con tutti i problemi che abbiamo era inutile tenerne uno in più anche quest'anno, è la mia idea. Come già ampiamente detto, CDK non si è meritato la riconferma manco adottando tutte le attenuanti che citi dal mio punto di vista.

Reaction score
2,748
Manco io, ma seguendo il calciomercato da 20+ anni non ho mai visto nessuno piazzare perfettamente un pacco del genere, mai.

Per me si è valutato che il ragazzo non si è integrato nella squadra prima di tutto a livello mentale/relazionale, basta guardare mezzo reel sui social per intuirlo. E quello non si risolve, se non hai la tempra non ce l'hai.

@mandraghe Mi spiace che ti sia seccato, ma quello che dico è comprovato, poi se vendere bene è prendere a malapena il residuo di bilancio dopo la svalutazione, ok.
Ogni caso fa storia a sé, e personalmente non mi piace parlare per supposizioni o con la memoria a corto raggio. Magari un'offerta è precedentemente arrivata e han fatto valutazioni diverse.
Io ho solo espresso una preferenza, aggiungendo di essere consapevole delle difficoltà che comportava.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Manco io, ma seguendo il calciomercato da 20+ anni non ho mai visto nessuno piazzare perfettamente un pacco del genere, mai.

@mandraghe Mi spiace che ti sia seccato, ma quello che dico è comprovato, poi se vendere bene è prendere a malapena il residuo di bilancio dopo la svalutazione, ok.

Mi son seccato perché hai scritto cose non vere facendo il saccente.

Allora:

Suso era quasi completamente ammortizzato e ci facemmo una plusvalenza di circa 20 milioni.

Paqueta: lo vendemmo al residuo ma con la rivendita al West Ham ci abbiamo guadagnato tra i 4,5 ed i 7 milioni (se scattano i bonus).

Piatek fu una cessione miracolosa: prendere 27 mln da quel bidone, senza minusvalenza, fu un capolavoro.

Comunque no problem, nella foga ho esagerato, pardon.

Dave90

Well-known member
Reaction score
828
Mi piace constatare peraltro i due pesi e due misure di alcuni dispensatori di certezze su questo forum. Quando si tratta dei nostri acquisti, fanno tutti sicuramente pena perché li cercavamo solo noi (cosa peraltro tutta da verificare). Poi quando dobbiamo vendere uno come CDK, per il quale, comprensibilmente, nessuno offre una cifra tale da farci evitare la minusvalenza, siamo comunque polli noi perché stiamo concedendo in prestito il nuovo De Bruyne, sul quale però stranamente nessuno è disposto a spendere due lire per comprarlo (cosa conclamata in questo caso, perché mi pare evidente che altrimenti lo avrebbero già venduto).

Reaction score
5,637
No, non sono d accordo per niente, e non sono piu d accordo a paragonare situazioni come Tonali Theo Leao a CDK.

La tua frase chiave é di "Di Sandro era impossibile non cogliere l'intelligenza calcistica e le doti da tuttocampista ", questa é la grande differenza, quei tre non facevano grandi prestazioni, ma avevano grandi talenti che si vedevano nettamente, tonali la forza e il suo essere tuttocampista, theo la progressione, Leao lo strappo, poi erano acerbi, tatticamente na chiavica, etcetc, e per molti versi lo sono ancora.

Ma CDK non ha fatto vedere niente se non due passaggi in campionato e due dribblings in allenamento. Bravo con i piedi? Ma dove, io mi ricordo che si incartava sempre, da solo. CDK non ha fatto mai vedere niente di niente, questa é la grande differenza, Niang ha fatto vedere di piu.

Basta adesso con sto CDK e il voler salire sul carro del successivo 'te lavevo detto che era forte', questo non ha dimostrato niente e il volersi apparare per una possibile sorprendente esplosione non ha alcun senso. Fate vedere qualcosa di concreto che vi fa credere abbia capacita, altrimenti la decisione di lasciarlo partire é giusta, e se esplode, pazienza, é come attaccarsi per Paqueta, che tra l altro fece vedere cmq milioni di cose in piu di CDK, ma che probabilmente era semplicemente non nel posto giusto.
Perché tu in CDK non vedi nessun talento? Se é cosi allora accetto la tua opinione, la mia é che palla al piede é fortissimo :)

Il calcio é opinabile, quindi possiamo divertirci fino a domani mattina. Pero' se le conclusioni sono cosi diverse, allora mi sembra logico che tu lo voglia cedere. Io in lui ho intravisto grandi tecniche (soprattutto all'inizio, ed ecco perché sottolineo l’aspetto mentale).

mil77

Senior Member
Reaction score
2,004
Ripeto operazione senza senso, sia economicamente che tecnica, senza contare che non darei mai un calciatore alla succursale Sabauda, non riesco proprio a capire
Economicamente ci sta. Se resta in Italia si applica il decreto crescita (se fosse andato all'estero no, e dovevi mettere a bilancio 2 milioni in più). Se poi lo riscattano fai anche qualcosa di plusvalenza.

Reaction score
5,637
Ti confondi con le tempistiche, lo ripetevano insistentemente dopo i primi mesi. Negli ultimi mesi le difese d'ufficio erano al massimo robe di facciata per non svalutarlo, ma era palese che stesse uscendo dal progetto, non giocava nemmeno più praticamente.
Ripeto: con un ragazzo di 20 anni devi avere un minimo di pazienza in più. Questa filosofia è stata ribadita a più non posso da 4 anni per tutti i giocatori presi.

Soprattutto mi aspetto che se paghi 35M in combutta con tutto lo staff tecnico (Pioli incluso), vorrai pure dare più di un stagione (disastrosa per molti) ad un ragazzo alla sua che passa dal Belgio all’Italia.

Evidentemente hanno deciso di cambiare metodo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto