CC ucciso, prof shock:"uno di meno"

Reaction score
4,483
Scusami, non ti voglio stalkerare, ma non avevamo appena detto qualche ora fa che i commenti social sono equiparati all'ufficialità di una testata giornalistica? Adesso invece sono poco più che monnezza?

Mi piacerebbe un po' più di chiarezza, tanto per usare un eufemismo.

i commenti sulle pagine ufficiali dei social (su facebook sono quelle pagine contrassegnate con la spunta blu) sono ufficiali proprio perche quella pagina prima di diventare ufficiale deve seguire un iter di certificazione, poi che il post lo faccia direttamente salvini o il suo social media manager è secondario. Sulla pagina di un utente non potrai mai avere la certezza di chi stia veramente postando. La professoressa in questione afferma che il messaggio sia stato scritto da altri.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,916
i commenti sulle pagine ufficiali dei social (su facebook sono quelle pagine contrassegnate con la spunta blu) sono ufficiali proprio perche quella pagina prima di diventare ufficiale deve seguire un iter di certificazione, poi che il post lo faccia direttamente salvini o il suo social media manager è secondario. Sulla pagina di un utente non potrai mai avere la certezza di chi stia veramente postando. La professoressa in questione afferma che il messaggio sia stato scritto da altri.

Ah, ora sì che è chiaro.

Ma certo, figurati se lei intendeva scrivere questo. Sarà stato oggetto di distorsione del correttore automatico, lei voleva scrivere tutt'altro.

A posteriori del richiamo, ovvio.

Reaction score
804
Ah, ora sì che è chiaro.

Ma certo, figurati se lei intendeva scrivere questo. Sarà stato oggetto di distorsione del correttore automatico, lei voleva scrivere tutt'altro.

A posteriori del richiamo, ovvio.
Ma rispetto a quelli che augurano alla Boldrina di essere stuprata da una tribù di senegalesi, questa tizia come è messa secondo te? Chiedo per un amico.

Reaction score
2,039
Ma rispetto a quelli che augurano alla Boldrina di essere stuprata da una tribù di senegalesi, questa tizia come è messa secondo te? Chiedo per un amico.

A occhio e croce, direi che quei tizi sono sullo stesso livello di quanti augurano a Salvini di finire a Piazzale Loreto.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Comunque sarebbe ora che si mettesse una legge sui commenti online. Se io sono al bar e dico che il carabiniere si è meritato di morire, ed uno mi registra e lo diffonde su tutti i media, vado in galera? Mi licenziano? Ripostare, ritwittare, screenshottare... Equivalgono tutti a registrare una persona al bar. Ed il tutto cozza con leggi sulla privacy, libertà di opinione, eccetera.

Serve chiarezza una volta per tutte.

Negli States ancora si ha questa libertà. E' con le leggi antiterrorismo post 9/11 che hanno iniziato a perderla, per cui con un tweet errato o scomodo, ti possono far visita i corpi speciali nella notte.
Poi questa tirannia è stata estesa a chi si oppone ai diktat liberali, per esempio alla teoria gender. Siamo ad un passo dal reato di opinione.
Addirittura oggi chi si oppone alla guerra (all'Iran) è considerato un nazi.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207

A occhio e croce, direi che quei tizi sono sullo stesso livello di quanti augurano a Salvini di finire a Piazzale Loreto.

Ma quando mai? La violenza sessuale è una cosa, ammazzare a coltellate un'altra. Di questo passo se ti dico bubusettete vengo accusato di tentato omicidio... Poi tralasciando che quella là ci godrebbe in quell'orgia, è più un buon augurio che altro. Vedi Macron che festeggia con i trans ***** all'Eliseo!

Reaction score
2,039
Ma quando mai? La violenza sessuale è una cosa, ammazzare a coltellate un'altra. Di questo passo se ti dico bubusettete vengo accusato di tentato omicidio... Poi tralasciando che quella là ci godrebbe in quell'orgia, è più un buon augurio che altro. Vedi Macron che festeggia con i trans ***** all'Eliseo!

Ci tengo a chiarire il mio messaggio, per non essere mal interpretato. Con il mio intervento intendevo dire che l'augurio di stupro rivolto alla Boldrini dev'essere messo sullo stesso piano degli insulti che riceve quasi ogni giorno Salvini, fra i quali spicca quello di finire a Piazzale Loreto. Solo che nel primo caso si crea polemica, nel secondo lo si fa passa per una semplice goliardata - e lo dico da non simpatizzante della Lega.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,916

Complimenti, ottimo sarcasmo.

Comunque si sta parlando di un commento sul valore di una vita umana.
Fate come volete, boh, facciamo pure tutto un minestrone.

Beh, io la pianto di parlare di questi argomenti pseudo-moral-politici, ormai ho capito che tempo tre post si va OT e invariabilmente finisce in caciara (anche per colpa mia, eh).

Oronzo, mi sono dimenticato di ringraziarti per la delucidazione. Grazie tante, sul serio.

Reaction score
9,466
Facendo una rapida ricerca su internet, ho trovato diverse sentenze di condanna. In alcuni casi si trattava di forum, quindi di commenti diffamatori scritti con nickname. A maggior ragione penso sia possibile attribuire il commento nel caso di facebook in cui ci si registra con nome e cognome.
In ogni caso, anche se la colpa è di(o verrà scaricata su) un minore, penso resti ugualmente la responsabilità civile(=risarcimento danni) di chi avrebbe dovuto vigilare sul minore.
Insomma ok la libertà di espressione, ma questa ha dei limiti ricavabili da altri principi costituzionali. Se qualcuno non lo sa, è bene che lo impari a proprie spese.

Reaction score
4,483
Facendo una rapida ricerca su internet, ho trovato diverse sentenze di condanna. In alcuni casi si trattava di forum, quindi di commenti diffamatori scritti con nickname. A maggior ragione penso sia possibile attribuire il commento nel caso di facebook in cui ci si registra con nome e cognome.
In ogni caso, anche se la colpa è di(o verrà scaricata su) un minore, penso resti ugualmente la responsabilità civile(=risarcimento danni) di chi avrebbe dovuto vigilare sul minore.
Insomma ok la libertà di espressione, ma questa ha dei limiti ricavabili da altri principi costituzionali. Se qualcuno non lo sa, è bene che lo impari a proprie spese.

su questo siamo d'accordo, infatti come detto nei post precedenti, questa prof si era da prima scusata con scuse al limite del ridicolo, pero poi quando si è vista recapitare la querela da parte del sindacato di polizia, la sospensione da scuola col rischio licenziamento, l'apertura di indagini da parte dell'ordine dei giornalisti (perche la tizia è pure giornalista/scrittrice di libri) avrà capito la serietà del fatto e si sara rivolta a qualche avvocato che le avrà consigliato di inventarsi la storia del post scritto da altri, in pratica un modo per minimizzare le conseguenze di quel post da **********.

Alto