Cassandra Ricciardi impaziente:"Terza dose per tutti nel 2022"

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,410
Ho capito ma per 1 che dice quello che pensi tu sia giusto ce ne sono altri 100 che dicono il contrario.
Io non sono un medico, tu lo sei? Mi affido alla scienza, e la maggioranza (se non quasi totalità) degli scienziati dice che non ci sono ad oggi significativi rischi per i vaccini a mRNA.

Ricordo inoltre che il vaccino a mRNA non è nuovo, ci sono 20 anni di ricerche e studi in merito fatti per combattere il cancro. Giusto per, perché pare che sia uscito ieri dalle patatine e di cui non si sa nulla.

La storia recente e non è piena di esempi dove la maggioranza ha "sempre toppato". Se una cosa l'afferma anche la totalità degli esseri umani presenti passati e futuri non è detto che sia per forza corretta.

La discriminante non può mai essere "tutti dicono così" allora è giusto.

Reaction score
3,763
Perdonami.

Anzitutto, nel post precedente, "si è obbligati", non esiste, e te lo dice uno che avrebbe voluto vedere l'obbligo vaccinale invece di arrivarci praticamente (e comicamente) con il grinpaz.

Poi per qualsiasi virus è falso. Evita di propagandare cose non vere, che danneggi le persone. Tu quanti vaccini ti sei fatto, di quale natura e con quale regolarità? Ti sei per caso vaccinato contro il vaiolo?

Tu hai evidenza che gli anticorpi Covid scompaiono, in maniera dimostrabile? Io sarei per aspettare, sempre che ci si possa fidare ciecamente, a questo punto della faccenda.

E siccome il virus muta (e scientificamente muta in forme benigne), chi ti dice che invece il virus muterà in un una forma per la quale gli anticorpi saranno resistenti a lungo?

A me sembra che ci sia una corsa disperata a convincere che abbiamo un virus persistente a lungo, con tanto di vaccini, non si sa per quale maledetta ragione.
Ti rispondo punto per punto

1) Obbligo non esiste, ma lo è di fatto. Non puoi lavorare, non puoi uscire di casa. Non è un obbligo "di fatto"?

2) Il vaccino contro il vaiolo non te lo fai più perchè il virus è debellato. Indovina grazie a cosa.

3) E' stato dimostrato scientificamente che dopo tot mesi gli anticorpi presenti diminuiscono quasi a sparire. Ci sono vari papers in merito.

4) Nessuno, motivo per cui è necessaria una vaccinazione di massa quanto prima possibile. Una vaccinazione che lascia scoperta parte della popolazione ti rende comunque debole alle varianti. Non mi sembra sia stato da me negato.

5) Non è una corsa disperata, ad oggi c'è ed è peggiorato rispetto allo scorso anno. Che facciamo, restiamo a guardare e vediamo che succede? 5 milioni di persone nel mondo sono morte per il Covid. Quante PROVATE per via di effetti collaterali da vaccino?

Reaction score
3,763
La storia recente e non è piena di esempi dove la maggioranza ha "sempre toppato". Se una cosa l'afferma anche la totalità degli esseri umani presenti passati e futuri non è detto che sia per forza corretta.

La discriminante non può mai essere "tutti dicono così" allora è giusto.
Certo, anche se giochi le scommesse non sempre vince la favorita. C'è anche quella quotata 12 che vince. Ma se devi scegliere su quale cavallo puntare, lo fai su quello meno probabile o quello più probabile?
Io andrei con la maggioranza (di scienziati aggiungerei).

Ultima modifica:
Reaction score
3,763
Se dobbiamo pure star qui a spiegare la differenza tra "volontario" e "imposto pur scaricando la responsabilità" é anche inutile iniziare a disvutere
Ah ma guarda che da questo punto di vista io sono d'accordissimo. A me non è mai piaciuta questa imposizione del green pass per lavarsi le mani e scaricarsi le responsabilità di eventuali effetti avversi. L'ho sempre detto (al di fuori da qui) e l'ho sempre pensato.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,633
Ti rispondo punto per punto

1) Obbligo non esiste, ma lo è di fatto. Non puoi lavorare, non puoi uscire di casa. Non è un obbligo "di fatto"?

2) Il vaccino contro il vaiolo non te lo fai più perchè il virus è debellato. Indovina grazie a cosa.

3) E' stato dimostrato scientificamente che dopo tot mesi gli anticorpi presenti diminuiscono quasi a sparire. Ci sono vari papers in merito.

4) Nessuno, motivo per cui è necessaria una vaccinazione di massa quanto prima possibile. Una vaccinazione che lascia scoperta parte della popolazione ti rende comunque debole alle varianti. Non mi sembra sia stato da me negato.

5) Non è una corsa disperata, ad oggi c'è ed è peggiorato rispetto allo scorso anno. Che facciamo, restiamo a guardare e vediamo che succede? 5 milioni di persone nel mondo sono morte per il Covid. Quante PROVATE per via di effetti collaterali da vaccino?

1) Codesta è una constatazione. E' un di fatto un obbligo. Quindi? Lo imponevano al momento dell'approvazione del vaccino, e stop. Come mai tutta questa agonia? A me non va bene proprio per questione di principio, denota insicurezza e poca lucidità, oltre a perdite di tempo e inutili polemiche.

2) Perciò "E' sempre stato cosi per qualsiasi virus" non è una frase vera. Inutile che fai ironia tentando di rivoltare la frittata e facendo passare sottotraccia una presunta mia ignoranza, la retorica non funziona in questo caso. Cortesemente riportiamo fatti veri, il virus può essere sconfitto o può trasformarsi in qualcosa che non richiede vaccino, a meno che non cominciamo a volerci vaccinarci anche per uno starnuto, cosa che magari qualcuno inspiegabilmente sta fomentando in modo molto esplicito.

3) Potrebbe essere vero. Ma potrebbe anche cambiare a breve, visto le innumerevoli mutazioni del virus. Perciò manteniamo margine e vediamo come evolve la situazione, sperando che la faccenda sia pilotata da competenza e buona fede. Vedi anche la 5).

4) La vaccinazione di massa mi sembra che ormai sia l'unica strada tracciata e potrebbe andare bene. Purtroppo non si può vaccinare tutti in tempo zero. Nemmeno io ho negato qualcosa del genere, non vedo il punto del contraddittorio. Certo che vaccinare per poi vedere fioccare varianti non è bello, e sarebbe altamente strano, vedi nuovamente la 5).

5) Non restiamo a guardare e ci vacciniamo, chi dice di no. Poi mi tocca ripetere quello che ho già affermato, scientificamente i virus vanno verso forme benigne, anche in breve tempo. Vacciniamo miliardi di persone e addirittura peggiora? E allora cominciamo a valutare che sta accadendo qualcosa di "strano", al minimo. Restare a guardare mi sembra sia proprio quello che viene fatto da chi dice "io accetto tutto, qualsiasi cosa va bene.". No, non va bene. Si contribuisce, ma non fino alla soglia dell'alienazione. Ma intuisco che sicuramente è una ipotesi che tu (e molti altri) scarti a prescindere.

Ultima modifica:

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,109
Ho capito ma per 1 che dice quello che pensi tu sia giusto ce ne sono altri 100 che dicono il contrario.
Io non sono un medico, tu lo sei? Mi affido alla scienza, e la maggioranza (se non quasi totalità) degli scienziati dice che non ci sono ad oggi significativi rischi per i vaccini a mRNA.

Ricordo inoltre che il vaccino a mRNA non è nuovo, ci sono 20 anni di ricerche e studi in merito fatti per combattere il cancro. Giusto per, perché pare che sia uscito ieri dalle patatine e di cui non si sa nulla.
La maggioranza dei medici è falsata... se molti stanno zitti per paura di sospensioni e radiazioni... La " maggioranza che parla è a libro paga.. come il CV di Bassetti "

Gito

Junior Member
Reaction score
50
Astrazeneca è come un vaccino normale, mi sembra che la stessa gente non lo voglia no?
Il fatto che sia ad RNA non capisco cosa dovrebbe cambiare, è solo una tecnica nuova che invia informazioni al fine di permettere lo sviluppo degli anticorpi. Non modifica mica il DNA e domani diventeremo di nuovo delle scimmie eh.
A dire il vero basta cercare su Google che in 30 secondi trovi articoli dove spiegano che di recente hanno scoperto che le cellule umane trasformano l'RNA in DNA ?

Reaction score
3,763
1) Codesta è una constatazione. E' un di fatto un obbligo. Quindi? Lo imponevano al momento dell'approvazione del vaccino, e stop. Come mai tutta questa agonia? A me non va bene proprio per questione di principio, denota insicurezza e poca lucidità, oltre a perdite di tempo e inutili polemiche.

2) Perciò "E' sempre stato cosi per qualsiasi virus" non è una frase vera. Inutile che fai ironia tentando di rivoltare la frittata e facendo passare sottotraccia una presunta mia ignoranza, la retorica non funziona in questo caso. Cortesemente riportiamo fatti veri, il virus può essere sconfitto o può trasformarsi in qualcosa che non richiede vaccino, a meno che non cominciamo a volerci vaccinarci anche per uno starnuto, cosa che magari qualcuno inspiegabilmente sta fomentando in modo molto esplicito.

3) Potrebbe essere vero. Ma potrebbe anche cambiare a breve, visto le innumerevoli mutazioni del virus. Perciò manteniamo margine e vediamo come evolve la situazione, sperando che la faccenda sia pilotata da competenza e buona fede. Vedi anche la 5).

4) La vaccinazione di massa mi sembra che ormai sia l'unica strada tracciata e potrebbe andare bene. Purtroppo non si può vaccinare tutti in tempo zero. Nemmeno io ho negato qualcosa del genere, non vedo il punto del contraddittorio. Certo che vaccinare per poi vedere fioccare varianti non è bello, e sarebbe altamente strano, vedi nuovamente la 5).

5) Non restiamo a guardare e ci vacciniamo, chi dice di no. Poi mi tocca ripetere quello che ho già affermato, scientificamente i virus vanno verso forme benigne, anche in breve tempo. Vacciniamo miliardi di persone e addirittura peggiora? E allora cominciamo a valutare che sta accadendo qualcosa di "strano", al minimo. Restare a guardare mi sembra sia proprio quello che viene fatto da chi dice "io accetto tutto, qualsiasi cosa va bene.". No, non va bene. Si contribuisce, ma non fino alla soglia dell'alienazione. Ma intuisco che sicuramente è una ipotesi che tu (e molti altri) scarti a prescindere.
1) Su questo come ho già detto sono d'accordo. Io ho sempre contestato la non obbligatorietà se poi di fatto mi obblighi a farlo (scaricando su di me qualsiasi responsabilità e lavandotene le mani). Questo è un chiaro disegno del governo che io chiaramente non accetto. Ma in ogni caso mi sarei vaccinato comunque.

2) Nessuna ironia. Non puoi citarmi il vaiolo se poi non accetti il fatto che il vaiolo è stato debellato proprio perchè si è fatta una massiva vaccinazione globale per poter debellare quel virus. Il virus può trasformarsi in qualcosa che non richiede vaccino, va benissimo. Ma nel mentre che valutiamo questa "probabilità" (visto che di fatto tu stesso dici PUO' e non SICURO) cosa facciamo? Guardiamo giornalmente morire migliaia di persone in tutto il mondo? Perchè dimentichiamo che la mortalità di questo virus ad oggi è del 2%, mortalità rallentata anche dai lockdown. Vogliamo vedere cosa succede con un liberi tutti e senza vaccinazione per vedere se il 2% rimane 2% oppure se dopo che c'è un collasso delle terapie intensive, di qualsiasi ospedale ecc. ecc. sale ancora di più?

3) Ad oggi stiamo contestando delle dimostrazioni con un "potrebbe" non verificato. Direi che tra le due è molto più accreditato il dimostrato, no?

4) Certo, ma qui non si discute sul fatto di vaccinare tutti in tempo 0, si stava parlando di chi ha paura dell'effetto collaterale del vaccino in misura maggiore rispetto al COVID. Premesso e ribadito che il risk free in entrambi i casi non esiste, perchè credere che beccarsi il COVID sia meno sicuro del vaccino? Solo perchè ci sono state (prima) n persone che con la variante originale erano asintomatiche? E che ne sappiamo cosa succede con la nuova variante? E che ne sappiamo cosa succede a noi? Nessuno può saperlo.
Inoltre, anche chi ha preso il vaccino muore di COVID. A maggior ragione questo dovrebbe far capire la gravità della situazione, no?

5) Che vadano verso forme benigne dipende, mica si comportano tutti allo stesso modo. Il Green pass cosi come è stato creato comunque non è mondiale ma solo di qualche nazione, pertanto me la prenderei più con i governanti di questi Stati più che sulla gestione globale del tema. Non capisco la frase finale, cosa dovrei scartare? Ho già detto che io sono contrarissimo a come è stata gestita la vaccinazione e greenpass vari.

Reaction score
21,244
5) Che vadano verso forme benigne dipende, mica si comportano tutti allo stesso modo. Il Green pass cosi come è stato creato comunque non è mondiale ma solo di qualche nazione, pertanto me la prenderei più con i governanti di questi Stati più che sulla gestione globale del tema. Non capisco la frase finale, cosa dovrei scartare? Ho già detto che io sono contrarissimo a come è stata gestita la vaccinazione e greenpass vari.

Si,solo dell'inutile Italia.
Tutti gli altri lo hanno solo in maniera minima,che tende a NON ostacolare il cittadino,cosa che invece avviene continuamente in Italia.

Alto