Per me invece no.
Il valore e il fatturato del milan dipendono dal milan e non sono dal milan, se cresce tutta la lega il milan tra 5 anni potrebbe valere molto di più.
La seria A , in teoria, è il campionato con più potenziale perchè è ai minimi storici e un imprenditore ai minimi storici ci investe.
E' un caso se si sta facendo la guerra al pezzotto, agli ultras e in federazione si spinge per una rivoluzione?
Per me no.
Il milan in un campionato top potrebbe valere almeno il doppio se non di più, idem i diritti televisivi.
Valutare una azienda è sempre difficile. Dici dovrebbe valere il doppio sulla base di cosa lo fai?
Io un po' di valutazione aziendale la mastico, e quando si valuta il valore di un business si vedono tante cose. La cosa principale è la crescita attesa degli utili e del free cash flow. Ad oggi il Milan ha un margine di profitto molto basso, ma anche guardando tutto il settore, fare profitti e cassa con il calcio è tutt altro che scontato.
Guarda il Manchester United che se ricordo bene è una di quelle con il valore più alto. Il bilancio è impetuoso. Dal punto di vista degli investimenti ci sono azienda americane che hanno crescita a doppia cifra e margini di profitto del 30%, perché mai il Milan ( o qualsiasi altra squadra di calcio) dovrebbe avere multipli alti?
Ad oggi con 4.1 milioni di utile e valutazione di bho 1.2 miliardi, la stai valutando 300 volte gli utili. Mettiamo caso si possano ottimizzare i costi, cosa di cui non sono sicuro, perchè il calcio ha un Capex molto alto che se non hai difficilmente sei competitivo, ma ipotizziamo che si possa arrivare ad un 10% di margine di profitto, avrebbe circa 50 milioni di utile. Volendo dare un multiplo di 15x ( follia a quel prezzo di compri quasi SP500 in alcuni periodi storici), il Milan oggi varebbe 750 milioni.
Se ci metto un po' di crescita, si può arrivare ad un miliardo, oltre siamo alla follia lato investimento.
Poi se stadio e altre strategia portano un boost che oggi non so calcolare chissà.