Cardinale vende il 22% del Milan. Cercasi soci. Lo stadio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,160
Basta chat.
Qui ognuno può avere liberamente le opinioni che vuole, non ci sono "fact checker" e non servono dottorati certificati su argomenti per postare.

Reaction score
5,240
stai confondendo le cose.
O parliamo di calcio e concordo con te o parliamo di soldi e a loro non puoi dire nulla a fare i loro interessi non li batterai mai.

Ti faccio sono una domanda e poi mi taccio, in cosa è specializzata Elliott e in cosa RedBird. Ti sei mai chiesto cosa fa RedBird nella vita ?
ho capito cosa intendi, ma tu non hai capito il mio discorso. Per non ripetermi, leggi i due post sopra, uno di @diavoloINme e la mia successiva risposta.

Quello è il succo del discorso che va aldilà dei discorsi economici che poco hanno a che fare con la concretezza della situazione.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,997
infatti dovrebbero essere meno sbruffoni, più modesti e ogni tanto ammettere le cazzate che fanno a livello societario.. come ad esempio aver mandato via Maldini.. parlo della combo Fuffani+Gellato

di fallimenti ne stanno collezionando parecchi.. ma è sempre colpa di altri..

citando "altri" hanno avuto anche l'audacia di dare la colpa ai tifosi, possono pure spianare il terreno e farci il castello di sabbia a San Donato ma mai darò i miei soldi sudati per vedere un milan da hot-dog a firma Cardinale..

per me è un "non-evento" preferisco andare al cinema.

ma dimmi te se devo pagare per vedere Emerson Royal ,Luftus Cheeck e Chuky allenati da De Fonseca..

Ultima modifica:

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,338
Però non scordiamo mai che tipo di fatturato aveva il milan aveva 5 anni fa.
Quanta strada abbiamo fatto?

Ora però siamo arrivati in champions stabilmente e siamo tra le prime della serie A ma se non costruiamo lo stadio e se non cresce tutta la serie A coma fatturato è difficile fare meglio.

La juve 5 anni fa per noi era inavvicinabile, ci rendiamo conto che razza di crescita c'è stata??
Aspetta, stiamo parlando di cose diverse. Qui tu parli della crescita del Milan mentre io ho scritto che non credo in un cambiamento della Serie A. Infatti alla fine dico di ripartire dalla competenza e di concentrarsi sul proprio club, che è quello che ha fatto Elliott, grazie soprattutto alla competenza di Gazidis, Boban, Maldini e Massara, tra il 2018 e il 2022 ottenendo i risultati che tu hai descritto.

Il tema stadio poi andrebbe separato dalla Serie A perchè ha implicazioni politiche e sociali che riguardano proprio noi come italiani. Io semplicemente non credo che a breve non si possano cambiare situazioni del genere e trovo che parlarne sia fumo negli occhi o per preparare il terreno all'inevitabile o per tutelarsi in caso di insuccesso.

Ultima modifica:

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,624
Per me invece no.

Il valore e il fatturato del milan dipendono dal milan e non sono dal milan, se cresce tutta la lega il milan tra 5 anni potrebbe valere molto di più.
La seria A , in teoria, è il campionato con più potenziale perchè è ai minimi storici e un imprenditore ai minimi storici ci investe.

E' un caso se si sta facendo la guerra al pezzotto, agli ultras e in federazione si spinge per una rivoluzione?
Per me no.

Il milan in un campionato top potrebbe valere almeno il doppio se non di più, idem i diritti televisivi.
Valutare una azienda è sempre difficile. Dici dovrebbe valere il doppio sulla base di cosa lo fai?

Io un po' di valutazione aziendale la mastico, e quando si valuta il valore di un business si vedono tante cose. La cosa principale è la crescita attesa degli utili e del free cash flow. Ad oggi il Milan ha un margine di profitto molto basso, ma anche guardando tutto il settore, fare profitti e cassa con il calcio è tutt altro che scontato.

Guarda il Manchester United che se ricordo bene è una di quelle con il valore più alto. Il bilancio è impetuoso. Dal punto di vista degli investimenti ci sono azienda americane che hanno crescita a doppia cifra e margini di profitto del 30%, perché mai il Milan ( o qualsiasi altra squadra di calcio) dovrebbe avere multipli alti?

Ad oggi con 4.1 milioni di utile e valutazione di bho 1.2 miliardi, la stai valutando 300 volte gli utili. Mettiamo caso si possano ottimizzare i costi, cosa di cui non sono sicuro, perchè il calcio ha un Capex molto alto che se non hai difficilmente sei competitivo, ma ipotizziamo che si possa arrivare ad un 10% di margine di profitto, avrebbe circa 50 milioni di utile. Volendo dare un multiplo di 15x ( follia a quel prezzo di compri quasi SP500 in alcuni periodi storici), il Milan oggi varebbe 750 milioni.

Se ci metto un po' di crescita, si può arrivare ad un miliardo, oltre siamo alla follia lato investimento.

Poi se stadio e altre strategia portano un boost che oggi non so calcolare chissà.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,624
Valutare una azienda è sempre difficile. Dici dovrebbe valere il doppio sulla base di cosa lo fai?

Io un po' di valutazione aziendale la mastico, e quando si valuta il valore di un business si vedono tante cose. La cosa principale è la crescita attesa degli utili e del free cash flow. Ad oggi il Milan ha un margine di profitto molto basso, ma anche guardando tutto il settore, fare profitti e cassa con il calcio è tutt altro che scontato.

Guarda il Manchester United che se ricordo bene è una di quelle con il valore più alto. Il bilancio è impetuoso. Dal punto di vista degli investimenti ci sono azienda americane che hanno crescita a doppia cifra e margini di profitto del 30%, perché mai il Milan ( o qualsiasi altra squadra di calcio) dovrebbe avere multipli alti?

Ad oggi con 4.1 milioni di utile e valutazione di bho 1.2 miliardi, la stai valutando 300 volte gli utili. Mettiamo caso si possano ottimizzare i costi, cosa di cui non sono sicuro, perchè il calcio ha un Capex molto alto che se non hai difficilmente sei competitivo, ma ipotizziamo che si possa arrivare ad un 10% di margine di profitto, avrebbe circa 50 milioni di utile. Volendo dare un multiplo di 15x ( follia a quel prezzo di compri quasi SP500 in alcuni periodi storici), il Milan oggi varebbe 750 milioni.

Se ci metto un po' di crescita, si può arrivare ad un miliardo, oltre siamo alla follia lato investimento.

Poi se stadio e altre strategia portano un boost che oggi non so calcolare chissà.
Mi auto cito, per dire che per queste motivazioni, Elliot e Cardinale di soldi né sanno più di me senza dubbio, è tutta speculazione, pensano che l'idea dello stadio possa portare un temporaneo aumento del valore del Milan sul mercato dovuto alle aspettative di nuovi utili che potrebbe portare.

Nella pratica poi va visto di quanto stiamo parlando, dubito che giustifichi o giustificherà mai valutazioni di 2.5 miliardi.

Devil man

Well-known member
Reaction score
3,997
Aspetta, stiamo parlando di cose diverse. Qui tu parli della crescita del Milan mentre io ho scritto che non credo in un cambiamento della Serie A. Infatti alla fine dico di ripartire dalla competenza e di concentrarsi sul proprio club, che è quello che ha fatto Elliott, grazie soprattutto alla competenza di Gazidis, Boban, Maldini e Massara, tra il 2018 e il 2022 ottenendo i risultati che tu hai descritto.

Il tema stadio poi andrebbe separato dalla Serie A perchè ha implicazioni politiche e sociali che riguardano proprio noi come italiani. Io semplicemente non credo che a breve si possano cambiare situazioni del genere non si possano cambiare e trovo che parlarne sia fumo negli occhi o per preparare il terreno all'inevitabile o per tutelarsi in caso di insuccesso.
Guarda fra tutti gli americani che girano e che sono atterrati in serie A, l'unico che sinceramente mi ha trasmesso una parvenza di serietà è Rocco Commisso e secondo me a breve vende... e ci saluta la morte di Joe Barone è stato un duro colpo. Se non è riuscito lui a fare uno stadio per la viola in tutti questi anni.. sinceramente non vedo speranza per la serie A.

Reaction score
34,569

Ma sulla crescita del club da solo io concordo assolutamente con te : dubito il milan possa fare di meglio di quanto ha ottenuto ad oggi.

io facevo un discorso ad ampio raggio che riguardava la realizzazione dello stadio di proprietà , una crescita della lega e di conseguenza dei diritti televisivi.
La premier è cresciuta come movimento in toto, dubito che il chelsea anzichè lo utd da solo sarebbe al livello che è oggi.

Non sono però del settore come te e la mia era solo una riflessione da tifoso, se ho detto una castroneria mi scuso , ci mancherebbe.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto