Cardinale rallenta o chiude? Closing, prestito, Elliott, stadio e futuro.

Reaction score
9,016
No, c'è scritto "partecipazione finanziaria di minoranza", non "azionaria". Che poi si tratta di sto vendor loan che fa tanta paura, mentre invece basta chiedere al vostro broker finanziario casalingo e vi dirà che non mettere di mezzo banche per i prestiti è sempre meglio.
Nel comunicato si parla esplicitamente di partnership, che penso presupponga qualcosa di più di un semplice prestito. Oaktree non ha una partership con l’Inter e, infatti, nel comunicato ufficiale hanno scritto “un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.”.

Peraltro, nel nostro caso era scritto “partecipazione finanziaria di minoranza” quindi, se intendessero quello che hai scritto tu, dovrebbe esistere anche una fantomatica “partecipazione finanziaria di maggioranza” diversa dalla maggioranza azionaria e non avrebbe senso.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Nel comunicato si parla esplicitamente di partnership, che penso presupponga qualcosa di più di un semplice prestito. Oaktree non ha una partership con l’Inter e, infatti, nel comunicato ufficiale hanno scritto “un’operazione di finanziamento a livello di azionariato con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.”.

Peraltro, nel nostro caso era scritto “partecipazione finanziaria di minoranza” quindi, se intendessero quello che hai scritto tu, dovrebbe esistere anche una fantomatica “partecipazione finanziaria di maggioranza” diversa dalla maggioranza azionaria e non avrebbe senso.
Non ho capito... :asd:

Il prestito reale alla fine sarà di 3/400M alla fine, che sono per l'appunto una partecipazione finanziaria di minoranza da parte di Elliott (se il totale è 1200). Partnership perché rimangono nel cda e non fanno un prestito con interesse al 15% stile Bangladesh.

Reaction score
9,016

Il prestito reale alla fine sarà di 3/400M alla fine, che sono per l'appunto una partecipazione finanziaria di minoranza da parte di Elliott (se il totale è 1200). Partnership perché rimangono nel cda e non fanno un prestito con interesse al 15% stile Bangladesh.
Tra Elliott e Yonghong Li c’era una “partnership”?
A me sembra abbastanza evidente che Elliott manterrà delle azioni, ma non sono esperto quindi boh. Vedremo(forse) fra un paio di settimane.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Tra Elliott e Yonghong Li c’era una “partnership”?
A me sembra abbastanza evidente che Elliott manterrà delle azioni, ma non sono esperto quindi boh. Vedremo(forse) fra un paio di settimane.
Si, alla fine vedremo che succede, comunque ste robe c'entrano tra lo zero e il meno di zero con la gestione ordinaria del club, checché ne pensino molti, son giri di soldi tra fondi.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,021

Si ma quello che ti ha scritto l'altro utente è che se esiste una partecipazione finanziaria di minoranza (Elliot) deve per forza esistere una partecipazione finanziaria di maggioranza (Red Bird)....e quindi chi è il proprietario, come dite voi Red Bird al 100%? mi sembra alquanto strano...

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Si ma quello che ti ha scritto l'altro utente è che se esiste una partecipazione finanziaria di minoranza (Elliot) deve per forza esistere una partecipazione finanziaria di maggioranza (Red Bird)....e quindi chi è il proprietario, come dite voi Red Bird al 100%? mi sembra alquanto strano...
Finanziario =/ azionario, è quello il punto. Le quote son di uccello rosso, Elliott finanzia parzialmente il passaggio.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,021
Cerco di spiegarti bene di come ho capito qui nel forum la cosa, magari poi chi ne capisce mi corregge.

Il Milan è stato valutato 1.2 miliardi di euro:
-600 M di euro li mette Redbird di prima persona
-Redbird cerca finanziatori interni al fondo o partner per coprire una quota alta del restante.
-Elliot finanzia il rimanente fino a coprire il 1.2 M di valutazione.

Ergo:
-Se Redbird trova finanziatori per un valore di esempio 400 M il prestito sarà di 200M.

Quindi il fatto che Cardinale non ha soldi e sta cercando dai tombini stile Li è una panzana perché 600M li mette Lui. Il restante sarà tra finanziatori interni al fondo o partner del fondo e il finanziamento di Elliot. Per quello si parla di quota finanziaria di minoranza.

Una volta che Redbird avrà ripagato il finanziamento, Elliot esce anche dal CDA. Ma la storia che Cardinale non ha messo soldi suoi è una panzana, ne ha messi 600M.
OK va bene...ma per quota finanziaria di minoranza vuol dire che mantengono delle azioni...

mil77

Senior Member
Reaction score
2,021
Per me no, ma comunque lo scopriremo tra un mesetto.
Il diritto societario non è il mio forte, ma la contrattualistica si...tu nel contratto puoi scrivere che siccome ti presto dei soldi mantengo 2 persone nel cda, e va bene è un accordo tra le parti. Ma se scrivi che mantieni una partecipazione di minoranza a livello legale vuol dire che sei socio di minoranza, altrimenti non ha nessun senso.

Alto