Cardinale a Capri. E continua il fund raising

Goro

Senior Member
Reaction score
2,298
Vedo grande confusione tra te e @mandraghe.

1- Cardinale non era presenta alla festa scudetto perchè all'epoca non aveva neanche firmato il signing e quindi la trattativa era evidentemente ancora in corso. Non avrebbe avuto alcun senso la sua presenza
2- Cardinale non è sparito. Basta recuperare il comunicato stampa ufficiale per leggere che il closing avverrà a settembre. Fino a quella data il Milan è ancora di proprietà di Elliott ed è giusto che siano loro a gestirlo
3- Non sta "andando a cercare denaro come un pezzente" ma sta facendo una banale attività chiamata fund raising, la stessa che stava provando a fare Alardhi nei paesi arabi per Investcorp. E' una cosa normalissima per qualsiasi fondo d'investimento. Tu puoi legittimamente non sapere come funziona un fondo ma non ha senso sparare sentenze allora.
4- Cardinale non sarebbe ricco perchè non ha una pagina Wikipedia o un jet privato? Spero che tu stia scherzando. Ha un patrimonio personale di oltre 1 miliardo di dollari ed è stato per 20 anni "Partner" di Goldman Sachs. Secondo me a fine mese, con fatica ovviamente, ci arriva.

Ragazzi io capisco la rabbia e tutto ma andrebbe indirizzata in modo più "razionale". L'operazione RedBird desta perplessità ma non significa allora che Gerry Cardinale sia un Manenti 2.0 come ho letto. Non ho capito da dove nasca il livore nei confronti di una persona che non ha ancora messo piede a Milanello e che è stato giudicato un idiota per dichiarazioni prese fuori contesto. Almeno vediamo come gestisce il club prima di sentenziare ma forse chiedo troppo.
A settembre cambieremo idea allora, per il momento resta un fantasma uscito fuori subito dopo Investcorp che ha messo 600 milioni e si è accollato il resto in prestito a tassi alti dal compratore, lasciando al compratore stesso anche una quota per i guadagni futuri. Ci guadagna solo Elliott finora da tutto questo.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
La discussione sarebbe lunga e probabilmente prematura. Su questo hai ragione.

L'acquisione del Milan sembra sia l'operazione più onerosa messa in piedi da RedBird. Ebbene che questa avvenga facendosi prestare i soldi dal venditore suona quantomeno strano, nulla di nuovo, però concedimi di pensare che sia bizzarra.

Inoltre se investi così tanto almeno una persona che affianchi Elliott nella fase di transizione ce l'avrei messa. Stai per investire oltre un mld e non pretendi di conoscere le mosse fatte nel mercato? Cioè operazioni che poi peseranno nel futuro. Davvero? Perfino quella scartina di Mr Bee, aveva insistito sul mercato condiviso.

Investcorp era un fondo ma che era già noto e di cui si conosceva almeno qualche investitore. Questo "appare" improvvisamente, decide di strapagare il Milan eppure mostra un disinteresse totale, mah.

Per me la cosa puzza. Vedremo, però la partenza è stata quanto meno discutibile. Questo devi ammetterlo.
Ti ringrazio per la risposta perchè almeno chiarisco che non sono una cheerleader di RedBird. Nel senso che non sostengo che sia l'operazione che ci cambierà la vita ed avrei sinceramente preferito finire nelle mani di Investcorp con un progetto serio. Detto questo, io in realtà in questo topic non volevo neanche parlare della cessione ma semplicemente sottolineare l'assurdità di definire "barbone" una persona che vive a livelli altissimi di agiatezza economica e sociale solo perchè non ci comprerà il campione che vogliamo.

Trovo anche assurdo che sulla questione della cessione non si pongano mai le uniche vere criticità che sono:
a) quanto presterà alla fine Elliott a Cardinale? (perchè se davvero dovessero essere 600 milioni di fatto non cambieremmo proprietà) e
b) è in grado Redbird che gestisce asset da 4,5/6 miliardi di euro di sostenere un'operazione del genere o, come dice il nipote :)D) @Tifo'o , sta facendo "all in"?

La questione di lui alla ricerca di soldi negli U.S.A. è presentata in modo demagogico in modo da far incazzare i tifosi ma in realtà è normale. Anzi, noi dovremmo tifare affinché magari trovi un partner di un certo livello (come l'indiano di cui si era parlato) così da comunicare ad Elliott che il vendor load non è più richiesto modo da essere veramente indipendenti dalla visione dei Singer. Ma non sarei neanche così sorpreso di un ripensamento last minute che lo porti a non arrivare al closing perchè il fund raising non è andato come previsto.

Come vedi, non sto certo dicendo che sarà l'uomo che ci riporterà alla gloria ma un conto è criticare l'operazione, un altro è attaccare addirittura la persona. Io posso dare dei micragnosi ai Singer ma non potrei certo definirli nè poveri nè incompetenti.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
A settembre cambieremo idea allora, per il momento resta un fantasma uscito fuori subito dopo Investcorp che ha messo 600 milioni e si è accollato il resto in prestito a tassi alti dal compratore, lasciando al compratore stesso anche una quota per i guadagni futuri. Ci guadagna solo Elliott finora da tutto questo.

La cosa che dà più fastidio è che il Milan è un mezzo non un fine.

Un mezzo per fare speculazione col fine di arricchirsi.

Sarò scemo io, ma se ho capitali da investire l'ultimo mio pensiero sarebbe quello di usarli per acquistare un club di calcio della sgangherata serie A italiana.

A meno che uno non sia davvero ricco e con soldi da spendere in quantità incredibili non vedo davvero nessun motivo razionale per investire in un club di serie A.

Una volta fatto questo ragionamento ogni ipotesi, anche la più maliziosa, può essere valida.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,658
Ma esattamente dove nasce la leggenda di Gerry "Cala" Cardinale poveraccio con oltre 1 miliardo di dollari di patrimonio personale?

Evidentemente chi lo definisce tale deve contare su un patrimonio di 10/20 volte più grande sul proprio conto corrente e questa è una buona notizia perchè ho sempre pensato che nessun grande magnate sarebbe stato interessato ad investire nel Milan. Invece addirittura scoprirli così tifosi ed appassionati da scrivere anche su un forum mi conforta e mi fa sperare che possa arrivare una bella offerta ad Elliott che tolga di scena una volta per tutte Cardinale.
Si parla di aspetti relativi Lionard, se devo comparare la massa della Luna con quella della Terra chiaro che la Luna abbia massa trascurabile...
Un proprietario o gruppo con risorse maggiori ti permette, qualora fosse necessario, di ripianare eventuali buchi di bilancio. Lui che deve restituire già (si dice) 600 milioni di prestito a Elliot, quindi è chiaro che debba attuare una strategia molto meno aggressiva e meno rischiosa dal punto di vista degli investimenti.
L'etichetta di pezzente, benchè indelicata, gli viene affibiata per questa ragione. Io penso possa essere un buon partner, con delle buone idee per sviluppare il brand, ma se lo devo valutare da proprietario francamente nutro parecchi dubbi.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,748
Ti contraddico solo il punto 1, se c'era Silvio potevano invitare anche Gerry, a maggior ragione che erano presenti i Singer. Poi per il resto posso essere d'accordo
Silvio era la perché c'erano i tifosi VIP del Milan, ne hanno intervistati tanti nella diretta youtube. Cardinale non tifa Milan. Oltretutto Silvio è stato per 30 anni proprietario del Milan. E' come quando l'Inter ha invitato Moratti per la festa scudetto dello scorso anno.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
Si parla di aspetti relativi Lionard, se devo comparare la massa della Luna con quella della Terra chiaro che la Luna abbia massa trascurabile...
Un proprietario o gruppo con risorse maggiori ti permette, qualora fosse necessario, di ripianare eventuali buchi di bilancio. Lui che deve restituire già (si dice) 600 milioni di prestito a Elliot, quindi è chiaro che debba attuare una strategia molto meno aggressiva e meno rischiosa dal punto di vista degli investimenti.
L'etichetta di pezzente, benchè indelicata, gli viene affibiata per questa ragione. Io penso possa essere un buon partner, con delle buone idee per sviluppare il brand, ma se lo devo valutare da proprietario francamente nutro parecchi dubbi.
Ma non ha comunque senso usare il termine "pezzente" in riferimento ad un miliardario. Non ho capito perchè poi anche tu mi parli della cessione....Mi sapresti indicare in quale punto del mio post ho detto che con RedBird torneremo grandi?

Quello che non capisco è perchè si sfoghi la rabbia su Cardinale che fino a prova contraria non ha alcuna responsabilità su quello che sta succedendo questa estate. Tutto qui, probabilmente ho sbagliato a specificarlo.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,748
Ma non ha comunque senso usare il termine "pezzente" in riferimento ad un miliardario. Non ho capito perchè poi anche tu mi parli della cessione....Mi sapresti indicare in quale punto del mio post ho detto che con RedBird torneremo grandi?

Quello che non capisco è perchè si sfoghi la rabbia su Cardinale che fino a prova contraria non ha alcuna responsabilità su quello che sta succedendo questa estate. Tutto qui, probabilmente ho sbagliato a specificarlo.
Forse perché molti non sanno la differenza tra un Signing e un Closing. Per molti Cardinale è già proprietario del Milan cosa che non è vera.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,658

Io ti ho dato la spiegazione del perchè del termine pezzente e del motivo per cui c'è scetticismo nei confronti di Cardinale.

Cardinale ha fatto il signing con Elliot, pertanto non è che il discorso campagna acquisti possa essere passato così in cavalleria. Cioè vogliamo credere che non abbiano tenuto conto nei loro discorsi che ci sarebbe stata una campagna di rafforzamento trovando i necessari accordi economici per adempiere al compito?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,570
Ti ringrazio per la risposta perchè almeno chiarisco che non sono una cheerleader di RedBird. Nel senso che non sostengo che sia l'operazione che ci cambierà la vita ed avrei sinceramente preferito finire nelle mani di Investcorp con un progetto serio. Detto questo, io in realtà in questo topic non volevo neanche parlare della cessione ma semplicemente sottolineare l'assurdità di definire "barbone" una persona che vive a livelli altissimi di agiatezza economica e sociale solo perchè non ci comprerà il campione che vogliamo.

Trovo anche assurdo che sulla questione della cessione non si pongano mai le uniche vere criticità che sono:
a) quanto presterà alla fine Elliott a Cardinale? (perchè se davvero dovessero essere 600 milioni di fatto non cambieremmo proprietà) e
b) è in grado Redbird che gestisce asset da 4,5/6 miliardi di euro di sostenere un'operazione del genere o, come dice il nipote :)D) @Tifo'o , sta facendo "all in"?

La questione di lui alla ricerca di soldi negli U.S.A. è presentata in modo demagogico in modo da far incazzare i tifosi ma in realtà è normale. Anzi, noi dovremmo tifare affinché magari trovi un partner di un certo livello (come l'indiano di cui si era parlato) così da comunicare ad Elliott che il vendor load non è più richiesto modo da essere veramente indipendenti dalla visione dei Singer. Ma non sarei neanche così sorpreso di un ripensamento last minute che lo porti a non arrivare al closing perchè il fund raising non è andato come previsto.

Come vedi, non sto certo dicendo che sarà l'uomo che ci riporterà alla gloria ma un conto è criticare l'operazione, un altro è attaccare addirittura la persona. Io posso dare dei micragnosi ai Singer ma non potrei certo definirli nè poveri nè incompetenti.

Posso intervenire e fare una osservazione?

Quello che dici ci può stare, e parecchi post "contro" di lui non sono molto più che battute per divertirsi.

Detto questo, se una persona come Cardinale, che tu dici essere appartenente ad una certa classe sociale e con determinati assets, si mette a fare fundraising serio, allora mi immagino anche che sia una persona scupolosa, pianificatrice e che tiene al suo investimento.

Tutto questo per dire, allora come mai nonostante un probabile closing, non sovrintende al mercato facendo comprare i giocatori sotto una qualche forma? Un mercato deficitario compromette la stagione successiva, che sarebbe gestita da lui e che mette a rischio quanto di buono fatto finora.

Insomma, è come se stai comprando una autovettura, e il venditore (che ti presta pure i soldi) ti dice "guarda, ok, ma da adesso in poi io non faccio la revisione, te la tengo fuori invece che in garage e non faccio il cambio olio, inoltre c'è una gomma a terra ma per me rimane così".

Mah, insomma ...

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,468
Posso intervenire e fare una osservazione?

Quello che dici ci può stare, e parecchi post "contro" di lui non sono molto più che battute per divertirsi.

Detto questo, se una persona come Cardinale, che tu dici essere appartenente ad una certa classe sociale e con determinati assets, si mette a fare fundraising serio, allora mi immagino anche che sia una persona scupolosa, pianificatrice e che tiene al suo investimento.

Tutto questo per dire, allora come mai nonostante un probabile closing, non sovrintende al mercato facendo comprare i giocatori sotto una qualche forma? Un mercato deficitario compromette la stagione successiva, che sarebbe gestita da lui e che mette a rischio quanto di buono fatto finora.

Insomma, è come se stai comprando una autovettura, e il venditore (che ti presta pure i soldi) ti dice "guarda, ok, ma da adesso in poi io non faccio la revisione, te la tengo fuori invece che in garage e non faccio il cambio olio, inoltre c'è una gomma a terra ma per me rimane così".

Mah, insomma ...
Perchè il calciomercato è l'ultimo dei suoi pensieri. Come ho scritto sopra, non sappiamo neanche se davvero l'operazione si farà alla fine. Può anche darsi che abbiano concordato di non modificare in questa sessione il valore della rosa, che fa parte dello stato patrimoniale, in modo da non rivedere al closing il valore del deal che hanno concordato a giugno. Non possiamo sapere cosa si siano detti ma è assolutamente normale che fino al closing il nuovo proprietario abbia un ruolo defilato. Al momento non è stata ancora definita la struttura finanziaria dell'operazione e gli chiedete di partecipare al mercato? Non avrebbe senso.

Piuttosto chiediamo ad Elliott perchè con ricavi in aumento e il famoso "payroll" in netto calo non si vogliano fare investimenti. Cardinale non ti preoccupare che lo massacro se continuerà (probabile) su questa linea pauperista ma non voglio neanche fare processi alle intenzioni.

Alto