Carabiniere ucciso a Roma da due nordafricani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
39
Comunque oltre alle strumentalizzazioni da una parte e dall'altra, il fallimento delle società multiculturali e la ghettizzazione da parte di alcune minoranze sia per scelta loro che per scarsa qualità di integrazione da parte degli stati ospitanti, mi pare sia evidente. In Italia siamo solo all'inizio, in altri paesi è da 30 anni che stanno inguaiati in questa situazione.

Condivido, ma l'integrazione è un processo molto lungo e incerto. L'alternativa qual è?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Comunque oltre alle strumentalizzazioni da una parte e dall'altra, il fallimento delle società multiculturali e la ghettizzazione da parte di alcune minoranze sia per scelta loro che per scarsa qualità di integrazione da parte degli stati ospitanti, mi pare sia evidente. In Italia siamo solo all'inizio, in altri paesi è da 30 anni che stanno inguaiati in questa situazione.

Il guaio è che questi “altri paesi” hanno un peso geopolitico non indifferente.

Per questo dicevo, prima, attenzione a non focalizzarsi solo sul proprio orticello, perché “salvare” l’Italia ma “perdere” la Germania sarebbe un disastro non da poco, sul lungo periodo.

Comunque non si può che essere d’accordo con te riguardo al fallimento del multiculturalismo. Fallimento che, nella Francia dei quartieri ormai interamente controllati dall’Islam (hanno perfino la loro polizia, si tratta di zone completamente sfuggite al controllo dello Stato) e nell’Inghilterra dei tribunali islamici mostra il suo volto butterato.

leviatano

New member
Reaction score
28
Condivido, ma l'integrazione è un processo molto lungo e incerto. L'alternativa qual è?

L'alternativa te l'aveva data la ddr tanti anni fa, ma purtroppo dato che non si ha la coscienza storica di andare a cercare fatti e quant'altro.
Invitavano nelle aziende in Germania Est uomini del terzo mondo africano e asiatico e gli facevano imparare un mestiere per poi farli ritornare al loro paese per creare situazioni lavorative e scambi commerciali. a me come esempio di proficua collaborazione non mi fa schifo, che non è neanche questo esempio il aiutarli a casa loro.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
L'alternativa te l'aveva data la ddr tanti anni fa, ma purtroppo dato che non si ha la coscienza storica di andare a cercare fatti e quant'altro.
Invitavano nelle aziende in Germania Est uomini del terzo mondo africano e asiatico e gli facevano imparare un mestiere per poi farli ritornare al loro paese per creare situazioni lavorative e scambi commerciali. a me come esempio di proficua collaborazione non mi fa schifo.

Neanche a me dispiacerebbe.

Reaction score
39
Il guaio è che questi “altri paesi” hanno un peso geopolitico non indifferente.

Per questo dicevo, prima, attenzione a non focalizzarsi solo sul proprio orticello, perché “salvare” l’Italia ma “perdere” la Germania sarebbe un disastro non da poco.

Ma perdere da cosa? Da un'idea medievale di occidente? Quello che distingue e rende "superiore" la civiltà occidentale (come vedi non sono affatto relativista) è un derivato dell'illuminismo e della rivoluzione francese. E entrambi non hanno niente a che fare con sovranismo e nazionalismo.
Anche i musulmani estremisti sono sovranisti e nazionalisti. L'illuminismo ha circoscritto il potere del clero nell'occidente, senza di quello oggi non saremmo molto diversi dalle società arabe. E' questo che va difeso.

Reaction score
2,436
Invitavano nelle aziende in Germania Est uomini del terzo mondo africano e asiatico e gli facevano imparare un mestiere per poi farli ritornare al loro paese per creare situazioni lavorative e scambi commerciali. a me come esempio di proficua collaborazione non mi fa schifo.

Cioé a te andrebbe bene che lo stato (ovvero noi cittadini) si paghi 50.000€/anno ad aziende private per formare degli africani che poi una volta che hanno imparato il mestiere devono tornare a casa?

1.000 africani trainati per 50 milioni di euro... nostri?
10.000 per 500 milioni?

Per hé se io devo tirar su un africano ad imparare il mio lavoro passo un anno a produrre virgola e lo stato deve compensare la mia azienda...

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Ma perdere da cosa? Da un'idea medievale di occidente? Quello che distingue e rende "superiore" la civiltà occidentale (come vedi non sono affatto relativista) è un derivato dell'illuminismo e della rivoluzione francese. E entrambi non hanno niente a che fare con sovranismo e nazionalismo.
Anche i musulmani estremisti sono sovranisti e nazionalisti. L'illuminismo ha circoscritto il potere del clero nell'occidente, senza di quello oggi non saremmo molto diversi dalle società arabe. E' questo che va difeso.

Mai lette tante inesattezze. Ci sono tanti testi che spiegano come le cose non stiano affatto così. E basta guardare l’attuale Russia per vedere la profonda differenza tra una nazione che non si vergogna delle proprie vere radici e le nazioni maomettane.

P.s: i Vandeani avrebbero qualcosina da dire sulla tolleranza e civiltà illuminista.

Reaction score
39
Invitavano nelle aziende in Germania Est uomini del terzo mondo africano e asiatico e gli facevano imparare un mestiere per poi farli ritornare al loro paese per creare situazioni lavorative e scambi commerciali. a me come esempio di proficua collaborazione non mi fa schifo, che non è neanche questo esempio il aiutarli a casa loro.

Lo ricordo: era un portato dei rapporti tra mondo sovietico e paesi "non allineati". Va bene. Ma ti sembra che possa essere sufficiente ad affrontare la dimensione del problema odierno?

leviatano

New member
Reaction score
28
Cioé a te andrebbe bene che lo stato (ovvero noi cittadini) si paghi 50.000€/anno ad aziende private per formare degli africani che poi una volta che hanno imparato il mestiere devono tornare a casa?

1.000 africani trainati per 50 milioni di euro... nostri?
10.000 per 500 milioni?

Per hé se io devo tirar su un africano ad imparare il mio lavoro passo un anno a produrre virgola e lo stato deve compensare la mia azienda...

Altri tempi, altra struttura di stato. lo avete voluto il neoliberismo per 40 anni in occidente?, ora vai di privatizzazioni e lo stato non ti copre le spese. non ti lamentare con me, lamentati con chi ha venduto piano piano i paesi al capitale finanziario.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto