- Registrato
- 2 Maggio 2016
- Messaggi
- 1,046
- Reaction score
- 39
Siamo proprio sicuri che sia la società a non essere sicura e non, invece, che la manipolazione consista proprio nel voler trasmettere insicurezza enfatizzando episodi che sono sì drammatici ma che, purtroppo, rientrano nelle devianze per così dire "fisiologiche" che inevitabilmente sono presenti in una società? Statistiche alla mano, sembrerebbe più la seconda.
L'enfatizzazione, peraltro, è dimostrata dall'esistenza stessa di questa discussione. Sei e passa pagine perché c'è scritto "nordafricani"(che poi pare siano americani, ma dal mio punto di vista è irrilevante). Zero pagine sull'aggressione, sempre a Roma, ai danni di un carabiniere quasi investito da un tizio italiano e, successivamente, aggredito da un gruppo di trenta persone, anch'esse italiane, accorse in "soccorso". Stesso dicasi per il diverso clamore suscitato sui mass media dalle due vicende
In tutto questo bailamme, solo un paio di utenti hanno avuto una parola per l'uomo brutalmente ammazzato. E, secondo me, questo è ancora più squallido di qualunque strumentalizzazione e/o manipolazione, perché chi strumentalizza/manipola almeno lo fa per un proprio tornaconto.
Se questa discussione rappresentasse l'opinione pubblica italiana, ci sarebbe da scappare in Antartide.
Infatti. Ho letto questo thread: gran parte dei post sono una bella illustrazione della tua tesi
