Cambiare operatore linea fissa

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,417
Reaction score
1,114
Vi racconto brevemente la storia.

I miei (di cui ho l'ufficio) avevano fibra vodafone che non ha mai funzionato nella nostra zona, decidemmo di passare tim e lì storia cambiò, linea non a 100 mega ma sui 60/70 ma stabili, cosa che ci andava benissimo.

Un giorno mia madre viene fregata da quei maledetti call center che si inventano la storia dell'offerta scaduta che ci pensano loro bla bla, e... magia torniamo a vodafone per colpa di questo call center.

E come andava male prima, va male anche ora, da due anni ormai ora anche peggio perchè arriva a picchi di 9 (NOVE) mega e non funzionano più smart tv e dazn.

Voglio cambiare ma ovviamente quel genio di call center ci ha messo la penale che scade tra due anni...

Volevo sapere se visto che la vodafone non ci garantisce il servizio che sto pagando, posso cambiare per giusta causa senza pagare penali? Se sì in quale modo?
 

Pamparulez2

Senior Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
6,758
Reaction score
400
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è:
1 - Hai amico avvocato che, senza farti spendere, possa dedicarti il tempo di qualche PEC?
2 - Associazione consumatori, dove comunque non è tutto "easy"come dicono.
Altrimenti il mio consiglio è, inizia SUBITO a spostare il pagamento da banca a bollettini.
Cambia operatore nonostante la penale.

In quanto società di servizi Vodafone non può farti segnalazioni in crif o altri archivi interbancari.
Il massimo che può farti è staccarti il servizio e procedere con il recupero del credito. Ora.. di che cifra parliamo?
200/300€ esagerando immagino. Ecco. Non rispondere al telefono e blocca tutti i loro numeri. Non ti faranno MAI nulla per certe cifre. Dopo un po' la tua pratica finirà nel mucchio di quelle vendute un tanto al kg ad altre società di recupero.. stessa storia non rispondi e blocchi i numeri.. alla fine buttano tutto.

Ora, ci tengo a precisare che questo consiglio che ti do è riferito ad un caso specifico di palese "truffa" fatta a tua mamma, quindi credo che scorrettezza vada ripagata con scorrettezza. Altrimenti ti avrei semplicemente consigliato di valutare di pagare la penale e cambiare operatore.
Mi raccomando inizia subito a passare il pagamento su bollettino (se hai appoggio sul conto), tanto puoi sicuramente farlo dall'area clienti e anche dal tuo home banking (Vodafone è sicuramente SEDA avanzato quindi non devi sbatterti neanche a chiamare la tua banca).
 

Maravich49

Junior Member
Registrato
3 Maggio 2016
Messaggi
1,838
Reaction score
786
Ti porto la mia storia in breve (ormai son passati quasi 5 anni): avevo Fastweb che aveva un sacco di problemi di linea e non riuscivano a risolvermeli. Disperato, decisi di passare a TIM e pagai la penale 89€. Mai spesi meglio.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,122
Reaction score
15,392
Volevo sapere se visto che la vodafone non ci garantisce il servizio che sto pagando, posso cambiare per giusta causa senza pagare penali? Se sì in quale modo?

Non pagare niente,non meritano neanche un centesimo in più e inizia a guardarti intorno per il nuovo contratto.
Rivolgiti all'agcom o all'unione dei consumatori e risolvi gratuitamente il problema,soprattutto se la velocità è quella da te riportata (9 mb,praticamente al livello del congo belga :asd: )

Ti faranno monitorare la velocità della tua connessione per 24/48h con un software (se procedi con agcom sarà sicuramente nemesys) e poi si occuperanno loro delle varie pratiche.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,864
Reaction score
10,650
Voglio cambiare ma ovviamente quel genio di call center ci ha messo la penale che scade tra due anni...

Volevo sapere se visto che la vodafone non ci garantisce il servizio che sto pagando, posso cambiare per giusta causa senza pagare penali? Se sì in quale modo?
e penali in base a che cosa ?
da bersani 2007 tolsero le penali nel cambio di operatore, ciò che contrasta la legge 40/2007 è nullo in un contratto.
sono gli operatori che in modo losco tentano di aggirare la legge, ma non farti fregare e insisti perchè ne hai diritto
 
Alto
head>