Calabria al CDX. Emilia al CSX: Elezioni regionali 2020.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,828
io non ho nessuna idea di destra o sinistra, nessuna tessera di partito e non voto PD tra l'altro, nemmeno a questo giro in Emilia. Mi limito a pure costatazioni economiche, essendo il mio mesterie e incontrando investitori ogni singolo giorno da 20 anni

Non è questo il problema, qui dentro puoi avere le tue idee ed esprimerle tranquillamente anche in dissenso, senza vergognartene, anche se avessi la tessera di un partito.
Tutti possono farlo, dall'amministratore all'ultimo utente iscritto.
Da moderatore penso che un po' di animosità e dialettica accesa in questo genere di argomenti siano normali e impossibili da evitare, quindi bisogna sapere accettare anche le risposte un po' colorite. Altrimenti ogni topic in queste sezioni andrebbe chiuso o cancellato.

Il problema è quando si arriva allo scambio di insulti molto pesanti tra utenti, o si cerca di inquinare la discussione in malafede, e non è questo il caso.

Chiuso OT, proseguite pure la discussione come sta avvenendo ora.

Ultima modifica:
Reaction score
97
Premesso che mi ritengo pressoché un ignorante.

Io credo che queste discussioni, ancorché utili e istruttive, poi alla fine si risolvono su posizioni che rimangono al 99% le stesse. Le idee politiche penso siano fra gli assiomi più indissolubili della mente umana, nemmeno un "inception", come il film, riuscirebbe a eradicarle. Forse solo nel lungo periodo.
Per il poco che so sull'argomento ti posso solo riportare un meccanismo cognitivo ormai noto che prevede la ricerca di conferme delle proprie ipotesi. Avendo a disposizione centinaia di elementi, positivi e negativi, utili per tutti gli schieramenti, l'autoproclamatosi tifoso di un partito non farà altro che scegliere gli elementi comodi alla sua idea, ignorando gli altri
Io stesso in questa pagina ho riportato alcuni nomi ambigui o direttamente finiti in carcere, per confermare la mia idea. Molto difficile che venga appoggiata/ faccia cambia opinione: semmai o verrà contrastata con altri elementi, o semplicemente ignorata.

L'anti 5 stelle sottolinea l'incoerenza del Movimento sul PD --> il grillino o la contrasta o la ignora. E via dicendo.

Questo meccanismo sembra però inesistente se si pensa ai biblici cambi di casacca:
- Renzie sale al 40%, Renzie crolla in pochissimo tempo;

- 5 Stelle sale al 32%, 5 stelle sparisce;

- Lega sale al 33% in un anno

CI sono dei flussi incredibili di preferenze, nel giro anche di pochi mesi. Questi milioni di voti che si spostano si possono spiegare forse con il conformismo e/o le regole della moda

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Per il poco che so sull'argomento ti posso solo riportare un meccanismo cognitivo ormai noto che prevede la ricerca di conferme delle proprie ipotesi. Avendo a disposizione centinaia di elementi, positivi e negativi, utili per tutti gli schieramenti, l'autoproclamatosi tifoso di un partito non farà altro che scegliere gli elementi comodi alla sua idea, ignorando gli altri
Io stesso in questa pagina ho riportato alcuni nomi ambigui o direttamente finiti in carcere, per confermare la mia idea. Molto difficile che venga appoggiata/ faccia cambia opinione: semmai o verrà contrastata con altri elementi, o semplicemente ignorata.

L'anti 5 stelle sottolinea l'incoerenza del Movimento sul PD --> il grillino o la contrasta o la ignora. E via dicendo.

Questo meccanismo sembra però inesistente se si pensa ai biblici cambi di casacca:
- Renzie sale al 40%, Renzie crolla in pochissimo tempo;

- 5 Stelle sale al 32%, 5 stelle sparisce;

- Lega sale al 33% in un anno

CI sono dei flussi incredibili di preferenze, nel giro anche di pochi mesi. Questi milioni di voti che si spostano si possono spiegare forse con il conformismo e/o le regole della moda

Plausibile.

Reaction score
14,301
Ma va benissimo, mica ti devi giustificare, né tanto meno sentirti assimilato all'idea "voto destra = mi piace mussolini".

Tutti abbiamo convinzioni e cerchiamo di inquadrare la realtà, abbiamo interesse a farlo (ci dà sicurezza). La mia di convinzione è che girandomi da un lato leggo "hanno votato Salvini solo per i migranti, mica io che ho votato PD" e dall'altro "hanno votato PD perché in Emilia ci sono i fan storici del PD, mica io che voto Lega".

Sto cercando di dire che non trovo particolarmente avvincente nessuna delle due storie

però è così per la maggioranza della gente.

pensi che qualcuno conosca i programmi dei 2 partiti per caso? in pochi... pochissimi lo conoscono nel dettaglio.
gli stessi contendenti giocano su questa cosa... i loro programmi sono piuttosto poveri e anche quelle cose buone non vengono mai realizzate, così si etichettano l'un l'altro come "il fascista" e "quelli contro il fascista".
a dire il vero quelli di pseudo sx hanno davvero poco da dire, fanno solo gli oppositori dell'odio, mentre quello che tu chiami pagliaccio ha un po' più da dire pur scadendo spesso nelle pagliacciate, ma sarebbe carino che poi facesse anche.

cioè farai fatica a credermi ma gente di sx a cui han rubato in casa piuttosto di ammettere di essere incacchiate han detto "li capisco, sono alla fame".
in realtà li avrebbero uccisi come cani.

Reaction score
97
però è così per la maggioranza della gente.

pensi che qualcuno conosca i programmi dei 2 partiti per caso? in pochi... pochissimi lo conoscono nel dettaglio.
gli stessi contendenti giocano su questa cosa... i loro programmi sono piuttosto poveri e anche quelle cose buone non vengono mai realizzate, così si etichettano l'un l'altro come "il fascista" e "quelli contro il fascista".
a dire il vero quelli di pseudo sx hanno davvero poco da dire, fanno solo gli oppositori dell'odio, mentre quello che tu chiami pagliaccio ha un po' più da dire pur scadendo spesso nelle pagliacciate, ma sarebbe carino che poi facesse anche.

cioè farai fatica a credermi ma gente di sx a cui han rubato in casa piuttosto di ammettere di essere incacchiate han detto "li capisco, sono alla fame".
in realtà li avrebbero uccisi come cani.
e infatti, sto dicendo questo:
1) pochissimi leggono i programmi;
2) la storia, anche recente viene immediatamente dimenticata;
3) poche "armi" da parte della popolazione per difendersi da qualsiasi sparata venga fatta dal politico.

E' un pagliaccio, per me, perché non affronta i grandi temi in maniera anche solo vagamente seria, facendo ad esempio della superflua retorica sullo spacciatore. Si parla solo degli spaccini (problema visibile, quindi preda delle pance della gente) e non di chi mette in moto il fenomeno.
Mettiti nei panni di un qualsiasi capoclan d'Italia ed immagina se questo "intervento" di Salvino gli abbia creato dei problemi.
Mi dà fastidio anche Brumotti che passa dagli spacciatori e poi dice "guardate...la piazza è piena di spacciatori e la polizia dov'è?".

Pensa che questo qui sarà il prossimo presidente del consiglio. Te lo immagini il presidente di un altro Stato che va a citofonare agli spaccini? Te lo immagini un Putin che chiede "è tunisino vero? Scusi lei spaccia?". Non riesco a definire efficacemente l'assurdità del gesto.

In quasi un anno di governo non ha fatto praticamente nulla contro la droga; i numeri sono imbarazzanti. A parole avrebbe dovuto ripulito le strade.

Il fenomeno del traffico di droga immagino sia estremamente complesso. E' un mondo a parte, che richiede molto da dire. Ridurre la realtà a una citofonata e un linguaggio secco ed arido "lei spaccia?" allo spaccino, è una presa in giro inaccettabile

Poi il mio disprezzo per uno come lui si è accumulato nel tempo (lista di santi, "Maria mi sostiene e mi farà vincere", etc)

Reaction score
14,301
e infatti, sto dicendo questo:
1) pochissimi leggono i programmi;
2) la storia, anche recente viene immediatamente dimenticata;
3) poche "armi" da parte della popolazione per difendersi da qualsiasi sparata venga fatta dal politico.

E' un pagliaccio, per me, perché non affronta i grandi temi in maniera anche solo vagamente seria, facendo ad esempio della superflua retorica sullo spacciatore. Si parla solo degli spaccini (problema visibile, quindi preda delle pance della gente) e non di chi mette in moto il fenomeno.
Mettiti nei panni di un qualsiasi capoclan d'Italia ed immagina se questo "intervento" di Salvino gli abbia creato dei problemi.
Mi dà fastidio anche Brumotti che passa dagli spacciatori e poi dice "guardate...la piazza è piena di spacciatori e la polizia dov'è?".

Pensa che questo qui sarà il prossimo presidente del consiglio. Te lo immagini il presidente di un altro Stato che va a citofonare agli spaccini? Te lo immagini un Putin che chiede "è tunisino vero? Scusi lei spaccia?". Non riesco a definire efficacemente l'assurdità del gesto.

In quasi un anno di governo non ha fatto praticamente nulla contro la droga; i numeri sono imbarazzanti. A parole avrebbe dovuto ripulito le strade.

Il fenomeno del traffico di droga immagino sia estremamente complesso. E' un mondo a parte, che richiede molto da dire. Ridurre la realtà a una citofonata e un linguaggio secco ed arido "lei spaccia?" allo spaccino, è una presa in giro inaccettabile

Poi il mio disprezzo per uno come lui si è accumulato nel tempo (lista di santi, "Maria mi sostiene e mi farà vincere", etc)

ma infatti hai ragione.
preferisco votare comunque un programma buono senza vederlo applicare piuttosto che un programma osceno vedendo applicare qualcosa di ancora peggio.

sbrodola

New member
Reaction score
4
Premesso che mi ritengo pressoché un ignorante.

Io credo che queste discussioni, ancorché utili e istruttive, poi alla fine si risolvono su posizioni che rimangono al 99% le stesse. Le idee politiche penso siano fra gli assiomi più indissolubili della mente umana, nemmeno un "inception", come il film, riuscirebbe a eradicarle. Forse solo nel lungo periodo.

Prendo me per esempio. Mi ritengo tendenzialmente di destra, per ideali. Ma ho anche profondi pensieri di sinistra. A me piacerebbe difendere il mio paese, nel rispetto di tutti, farlo crescere ed amplificarne le doti. Pensiero da "sovranista", anche se non è esattamente la definizione. Mi dà fastidio vedere il degrado e la crescente dissoluzione della nostra civiltà e della nostra identità. Vorrei disciplina e pugno duro, naturalmente senza fare del male gratuito. Ma quando ci va, ci vuole. Non è opportuno gestire milioni di persone con il guanto eccessivamente morbido, i prepotenti sono troppo avvantaggiati.

Ma sono anche per l'eguaglianza e comunità. Odio il modello americano e le multinazionali, e vorrei trattamenti paritari e supporto sociale per chi lavora. Vorrei per esempio che chi fa lavori umili e degradanti come il minatore guadagnasse quanto il manager che se ne sta alla scrivania, al caldo. Ovviamente con le dovute proporzioni, le responsabilità, e tutte le accezioni del termine.

Quindi dove mi colloco? Questo è il problema, riuscire a trovare la giusta collocazione. Questo è il dramma che viviamo in Italia. Visto la penosa politica messa in piazza, per un verso o per un altro, dal CSX e dal CDX, dove orientarsi? All'estrema destra allora. Oppure all'estrema sinistra.

Io lo ritengo un fatto inaccettabile, essere praticamente costretti a scegliere gli estremi quando mi sento sostanzialmente un moderato.
Dalla descrizione (ideali dx e idee economiche di sx) Fratelli D'Italia?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Eh dovrei sapere qualcosa in più di te, ma potrebbe benissimo essere. Estrema dx e estrema sx hanno abbastanza in comune soprattutto in campo economico.

Già.

E' esattamente quello che ho voluto scrivere nel mio post. Lasciando perdere il mio voto, che ancora non è ben definito (ma, se proprio sei curioso, potrebbe benissimo essere vicino alla tua ipotesi iniziale), trovo estremamente grave che la cosidetta politica "mainstream" CSX/CDX sia alla fine un guazzabuglio inenarrabile che ci sta facendo precipitare nel baratro.

A me fa venire la nausea questo CSX che è tutto meno che sinistra, anzi è asservito allo scopo dei potenti, risulta di una supponenza e violenza verbale inaudita, per poi eleggere a loro paladini dei disadattati mezzi fatti come le sardine, che ancora devono finire gli esami di maturità.

Poi la Lega/CDX, che posso condividere come idee comunicate negli sproloqui, ma che poi sembra farne appositamente di tutte per farsi odiare con le iniziative infantili tipo suonare il campanello allo spacciatore. Ma ce n'era veramente bisogno?

E quindi arriviamo alla conclusione paradossale: bisogna essere estremisti, in questo paese, per risultare normali. Perché la "normalità" ce la siamo dimenticata da un pezzo.

Alto