se al posto di bonacono ci fosse stato pierino, avrebbe vinto lo stesso.
in emilia è così si vota pd a prescindere.
IL problema principale oggi della Lega è che sta personalizzando il partito addosso a Salvini. E in quanto a contenuti, Salvini è proprio zero.
Salvini fa presa sull elettore "ignorante" che non legge il programma e non si chiede neanche chi sono i candidati. Vota Salvini perchè odia i neri e suona i campanelli.
Ma come già dimostrato in passato se non ha contenuto la tua vita politica è breve, evidentemente il solo Berlusconi esce da questo ragionamento perchè avendo TV proprie che lo spingono entrano in campo altri fattori.
Infatti il discorso è sempre lo stesso: vivendo la politica in qualità di ultras, mancherà sempre ed esattamente l'altra metà.
Ad esempio, dal commento di willicoyote sembra quasi che "è strano che la gente voti PD alla cieca, c'era la Lega che proponeva contenuti validi".
E dall'altro lato "la gente vota Lega alla cieca" (migranti blabla).
Avete ragione entrambi, non solo uno di voi due.
La costante dell'ignoranza di massa è, appunto, una costante. E vale per tutti i voti, sinistra e destra.
Il voto è massivamente di pancia, superficiale e alla cieca. Cambia solo il singolo, banale motivo (il capitano ci manda via i neri, voto PD da una vita).
Ci sarebbero invece tutte le ragioni per non sostenere né uno né l'altro.
Allora la saggezza risiede in chi non vota? Non direi, molti tra i non votanti semplicemente sono fuori dalla realtà, sono completamente disinteressati (e magari non gli importa nulla perché il posticino di lavoro è garantito, qualcosa di visto). Ma azzarderei a dire che, tra i non votanti, ci potrebbe essere meno fanatismo.
Nella flebile speranza della nascita di un nuovo partito stile 5 stelle (che però dovrà mantenere una linea ben più rigida, rifiutandosi in maniera categorica di associarsi con una qualsiasi frangia della cricca di mafiosi, evitando quindi di farsi sodomizzare prima dai mafiosi di destra e poi da quelli di sinistra), quello che mi potrei augurare è che nelle prossime elezioni il primo partito sia la scheda bianca.
(Questo chiaramente non avverrà, queste elezioni regionali rinviano l'inevitabile. Il giro in giostra toccherà anche al clown cialtrone).