Calabria al CDX. Emilia al CSX: Elezioni regionali 2020.

Reaction score
10,248
A proposito di slogan e tifo... [MENTION=1341]Mille e una notte[/MENTION], questo è un punto per te :p

non è tifo. I numeri non sono opinioni. 1 anno di governo, recessione immediata dopo 14 trimestri di PIL di crescita consecutivi, +100bps di spread ovvero 5 miliardi all'anno di costi per i cittadini oltre che tassi più elevati per il Sig. Rossi che andrà in Banca, manovre in deficit per i PENSIONATI (alla faccia dei lavoratori) e in tutto questo aspettiamo la flat tax! Numeri, non opinioni

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,828
non è tifo. I numeri non sono opinioni. 1 anno di governo, recessione immediata dopo 14 trimestri di PIL di crescita consecutivi, +100bps di spread ovvero 5 miliardi all'anno di costi per i cittadini oltre che tassi più elevati per il Sig. Rossi che andrà in Banca, manovre in deficit per i PENSIONATI (alla faccia dei lavoratori) e in tutto questo aspettiamo la flat tax! Numeri, non opinioni

I numeri non sono opinioni, ma possono essere slogan.
Chiedere a Galliani istruzioni per l'uso.

Reaction score
10,248
I numeri non sono opinioni, ma possono essere slogan.
Chiedere a Galliani istruzioni per l'uso.

scusami ma io raramente commento in post politici, soprattutto sul forum del Milan. Ma non darmi del tifoso. Anche perché avrò letto 1000 tuoi commenti nelle sezioni politica e non direi che sono io il tifoso. Pendi chiaramente da una parte, tra l'altro, continuando a dare dei sinistroidi a chi vota PD, quando forse non ti rendi conti che Lega is the new PCI.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806

Quindi in politica ed in economica l'inerzia non esiste. Questo significa che fatta una legge o preso un provvedimento, va a regime in tempo 0 e sei in grado di decidere la bontà di un governo dopo qualche giorno dal suo insediamento.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,828
scusami ma io raramente commento in post politici, soprattutto sul forum del Milan. Ma non darmi del tifoso. Anche perché avrò letto 1000 tuoi commenti nelle sezioni politica e non direi che sono io il tifoso. Pendi chiaramente da una parte, tra l'altro, continuando a dare dei sinistroidi a chi vota PD, quando forse non ti rendi conti che Lega is the new PCI.

Ho le mie idee come tutti, non ho mai negato di essere di destra. Esprimo le mie idee senza vergognarmene.
Ma pensa un po' che prima con Mille e una Notte stavo affrontando un discorso democristiano in cui prendevo le difese anche di chi votava PD in Emilia.

Poi è arrivato un intervento su pecorattari verdi.

Reaction score
10,248
Ho le mie idee come tutti, non ho mai negato di essere di destra. Esprimo le mie idee senza vergognarmene.
Ma pensa un po' che prima con Mille e una Notte stavo affrontando un discorso democristiano in cui prendevo le difese anche di chi votava PD in Emilia.

Poi è arrivato un intervento su pecorattari verdi.

io non ho nessuna idea di destra o sinistra, nessuna tessera di partito e non voto PD tra l'altro, nemmeno a questo giro in Emilia. Mi limito a pure costatazioni economiche, essendo il mio mesterie e incontrando investitori ogni singolo giorno da 20 anni

Reaction score
10,248
Quindi in politica ed in economica l'inerzia non esiste. Questo significa che fatta una legge o preso un provvedimento, va a regime in tempo 0 e sei in grado di decidere la bontà di un governo dopo qualche giorno dal suo insediamento.

no, i primi due trimestri dell' insediamento M5S / Lega hanno chiuso in negativo e portato a recessione per una repentina fuga di capitali interni (crollo investimenti interni). L'inerzia non ha nulla a che fare. Chi muove i soldi veri, quando ascoltava bagnai, borghi e giggino di maio, ha spostato tutto con un click

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
Premesso che mi ritengo pressoché un ignorante.

Io credo che queste discussioni, ancorché utili e istruttive, poi alla fine si risolvono su posizioni che rimangono al 99% le stesse. Le idee politiche penso siano fra gli assiomi più indissolubili della mente umana, nemmeno un "inception", come il film, riuscirebbe a eradicarle. Forse solo nel lungo periodo.

Prendo me per esempio. Mi ritengo tendenzialmente di destra, per ideali. Ma ho anche profondi pensieri di sinistra. A me piacerebbe difendere il mio paese, nel rispetto di tutti, farlo crescere ed amplificarne le doti. Pensiero da "sovranista", anche se non è esattamente la definizione. Mi dà fastidio vedere il degrado e la crescente dissoluzione della nostra civiltà e della nostra identità. Vorrei disciplina e pugno duro, naturalmente senza fare del male gratuito. Ma quando ci va, ci vuole. Non è opportuno gestire milioni di persone con il guanto eccessivamente morbido, i prepotenti sono troppo avvantaggiati.

Ma sono anche per l'eguaglianza e comunità. Odio il modello americano e le multinazionali, e vorrei trattamenti paritari e supporto sociale per chi lavora. Vorrei per esempio che chi fa lavori umili e degradanti come il minatore guadagnasse quanto il manager che se ne sta alla scrivania, al caldo. Ovviamente con le dovute proporzioni, le responsabilità, e tutte le accezioni del termine.

Quindi dove mi colloco? Questo è il problema, riuscire a trovare la giusta collocazione. Questo è il dramma che viviamo in Italia. Visto la penosa politica messa in piazza, per un verso o per un altro, dal CSX e dal CDX, dove orientarsi? All'estrema destra allora. Oppure all'estrema sinistra.

Io lo ritengo un fatto inaccettabile, essere praticamente costretti a scegliere gli estremi quando mi sento sostanzialmente un moderato.

Reaction score
97
hai ragione, infatti io vivo in emilia e la maggioranza della gente è quella che vota sx "a prescindere".
per questo faccio l'esempio che ho fatto. non sono un fanatico e sono uno che usa il cervello (e ne ha).

di certo in altre regioni ci sarà l'altra faccia della medaglia, non lo so. ma qua è così e parlo a ragion veduta.
qui chi vota a dx deve dirlo piano perchè se no è fascista e viene chiamato "ignorante" da gente che ha la 3a media e pensa che la destra sia quella di hitler e mussolini.
il cavallo di battaglia è "viva l'amore e abbasso l'odio". ma odio di che? ahahahaha

noi in emilia abbiamo assolutamente bisogno di ridurre l'immigrazione. so già che questo non avverrà neanche con salvini. ma lo devo votare. detto da uno che ha votato la cantonata 5 stelle alle ultime nazionali.
Ma va benissimo, mica ti devi giustificare, né tanto meno sentirti assimilato all'idea "voto destra = mi piace mussolini".

Tutti abbiamo convinzioni e cerchiamo di inquadrare la realtà, abbiamo interesse a farlo (ci dà sicurezza). La mia di convinzione è che girandomi da un lato leggo "hanno votato Salvini solo per i migranti, mica io che ho votato PD" e dall'altro "hanno votato PD perché in Emilia ci sono i fan storici del PD, mica io che voto Lega".

Sto cercando di dire che non trovo particolarmente avvincente nessuna delle due storie

Ma non è così. Potrei postare nel dettaglio le biografie e le motivazioni di almeno 50 persone, da quando sono nate fino ad oggi, per confutare in modo totale questa tesi.
Qualcosa che, ovviamente, è impraticabile in un forum. Ne conosco altre 10 che hanno votato dopo aver visto la trasmissione di Giordano? Certo che sì!
Ma le regole valgono per tutti, anche per chi ha creduto ciecamente a Grillo durante i suoi spettacoli facendosi trascinare dalle sue urla e il suo carisma, senza analizzarne criticamente i contenuti.

Le statistiche e i sondaggi sono anch'essi manipolabili. L'unico buon tester, a mio avviso, resta il contatto con la realtà.

Scusami...ieri hanno votato più di 2 milioni di persone. Capisci bene cosa sono 50 persone. Se mi impegno, in un pomeriggio trovo un 500 indecenti attivi su facebook da commenti osceni.

Certo che vale per tutti! Il voto per il reddito di cittadinanza da parte di migliaia e migliaia di persone è un realtà!
Non esiste alcun gruppo elitario di italiani che ha votato con alta consapevolezza il 5 stelle.
La complessità delle persone si incanala/resta intrappolata/è superflua nel momento in cui si vota, come si vota in Italia da un bel pezzo

Quello che dici è assolutamente legittimo e rispettoso delle tue idee. Questo ti ha portato, legittimamente, a cercare una terza via.
Io semplicemente dico che la stessa cosa che fai tu lo fanno anche altri, con una testa diversa e un diverso approccio critico alla società, portandoli a fare altre scelte non per questo più sbagliate.
Cerco e cercherò semplicemente di vedere tutto ciò che oggi non riesco a vedere; e metto il più possibile alla prova quello che penso di vedere

La Lega prende i voti per i migranti, PUNTO! Inutile continuare a parlare di altre ragioni, soprattutto economiche. Chiunque abbia unabasialre conoscenza economica, non voterebbe mai i perecottari verdi. Anche oggi, spread già di 20 punti base con sconfitta Lega, come sempre del resto. Vanno al governo spread ai massimi, se ne vanno e gli spread crollano.
E io che ho detto?
Migliaia e migliaia di voti vengono dati anche da un singolo motivo.

Le lega, dalle elezioni del marzo 2018, ha raddoppiato i consensi (anzi di più) in circa 9-10 mesi, a seguito delle super super super super mediatiche notizie sulle barche coi migranti.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806
no, i primi due trimestri dell' insediamento M5S / Lega hanno chiuso in negativo e portato a recessione per una repentina fuga di capitali interni (crollo investimenti interni). L'inerzia non ha nulla a che fare. Chi muove i soldi veri, quando ascoltava bagnai, borghi e giggino di maio, ha spostato tutto con un click

Ma che c'entra Di Maio.

Certo che qualcuno può spostare i capitali. Ad esempio come qualcuno, negli alti uffici dell'euro, può alzare o abbassare lo spread con il medesimo click. E noi gli andiamo dietro come pecorelle.

Rendiamoci indipendenti da questa visione, che stiamo svendendo l'Italia ormai da un pezzo. Ed è colpa nostra, non colpa loro, eh.

Alto