Brescia: no vax convinta muore dopo aver contratto il Covid.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,149
Sono convinto che ci vorrebbe la vaccinazione obbligatoria ma questi articoli mi danno molto fastidio.
Così come non mi verrebbe in mente di scrivere un articolo su una no-vax convinta che muore di covid... O di una persona convinta dal vaccino che ha problemi dopo essersi vaccinata.

Non si decide nulla dal caso unico.
Le statistiche invece sono lì. E il caso unico non influenza i dati su milione di persone.

Non vaccinatevi perché avete paura di vivere la stessa tragedia di questa donna.
E non rifiutate il vaccino perché avete sentito che qualcuno ha sviluppato problemi.

Prendete i numeri a livello globale... E poi fate la cosa più razionale.

Se ho il 10% di probabilità di morire e mi dicono che una puntura mi può curare con il 91% di essere guarito mentre c'e il 9% di probabilità che ci resti secco, io non ci rifletto nemmeno mezzo secondo.

I numeri sono più forte di tutto.
esatto. Veniamo inondati da mesi da fallacie aneddotiche. Come coi giovani in terapia intensiva. Ora il trend sono i no vax che ci lasciano le penne

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,358
Un po' come quando dicevano che, in casi di violenza, non sta bene specificare l'origine dell'aggressore, se italiano o extracomunitario, per evitare facili considerazioni razziste.

Certe cose invece adesso vanno sottolineate, eh.
Beh mi pare un po' diverso..siccome la maggior parte di chi non si vaccina lo fa perché:
A - crede il vaccino non serva
B - crede di essere immune al contagio
C - crede il covid sia una barzelletta

è educativo riportare queste notizie che dimostrano come tutte e tre le loro convinzioni siano sbagliate e quali possono essere purtroppo i risultati

Purtroppo non si vuole capire che ad oggi è l'unica arma che abbiamo per combattere questa guerra col virus

Reaction score
2,748
Come riportato dal Corriere di Brescia, una donna di 39 anni residente nella città lombada, e no vax convinta, è morta dopo aver contratto il Covid in vacanza insieme al marito. La donna lascia due figli di 2 e 7 anni. La mamma della donna si trova ricoverata in gravi condizioni, sempre a causa del Covid. Ma appare in miglioramento.

Attenzione: no flame, no provocazioni
Io il covid l'ho preso, e conosco decine di persone, alcune a me care, di esse alcune molto anziane e con malattie pregresse anche piuttosto invalidanti che dal covid sono guarite.
Comunque si, di polmonite - soprattutto se non curata per tempo- si può morire. E' così da "diversi annetti".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,358
Sono convinto che ci vorrebbe la vaccinazione obbligatoria ma questi articoli mi danno molto fastidio.
Così come non mi verrebbe in mente di scrivere un articolo su una no-vax convinta che muore di covid... O di una persona convinta dal vaccino che ha problemi dopo essersi vaccinata.

Le statistiche invece sono lì. E il caso unico non influenza i dati su milione di persone.

Non vaccinatevi perché avete paura di vivere la stessa tragedia di questa donna.
E non rifiutate il vaccino perché avete sentito che qualcuno ha sviluppato problemi.

Se ho il 10% di probabilità di morire e mi dicono che una puntura mi può curare con il 91% di essere guarito mentre c'e il 9% di probabilità che ci resti secco, io non ci rifletto nemmeno mezzo secondo.

Magari fosse vero..sarebbero già tutti vacinati

invece ci sono sacche di persone che ormai ne fanno una battaglia ideologica..scelta loro, ma questi esempi almeno scuotono un po' quelli tra gli indecisi

Reaction score
14,301
Non credo che esista, almeno qui dentro, nessuno che gode della morte di una madre di famiglia, comunque sia avvenuta.

Bastava dire che una donna è purtroppo morta di Covid, e lascia una famiglia. Sarebbe stato un messaggio più che sufficiente per convincere qualcuno anche di una piccolissima frazione percentuale in più che è meglio vaccinarsi.

L'articolo è pretestuoso. Inoltre la donna poteva morire di Covid anche da vaccinata, questo rimane indimostrabile e non si può sapere. Perciò viene aggiunta solo un'informazione che è puramente strumentale, per ovvii motivi.

Fosse per me, eviterei di sottolineare qualsiasi morte, riporterei solo i numeri, sempre ci sia da fidarsi.
io credo che ci siano di certo quelli che godono della situazione contraria come anche chi gode della situazione di questa donna qui. qui dentro non lo so ma in giro sicuro come l'oro, figurati.

la notizia è ovviamente una "notizia", non è per fare cronaca ma per "fare notizia". come ne leggiamo altre di tenore opposto.
è pretestuoso come dici perchè magari il vaccino non l'avrebbe salvata anche se è probabile di si, ma non lo sappiamo. come son pretestuosi certi fantomatici studi israeliani dove si dice peste e corna che poi vengono sempre smentiti... non dovremmo stupirci, in ogni cosa di ogni ambito le notizie escono per convincere la gente di una certa cosa.

in questo caso per me fan bene a riportare certe notizie per sensibilizzare la gente ancora indecisa o che ha paura di star male col vaccino. è una pubblicità che non fa male.

Reaction score
14,301

si ma pochi hanno la cognizione per capire i numeri, una notizia così fa 10 volte più presa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,769
Beh mi pare un po' diverso..siccome la maggior parte di chi non si vaccina lo fa perché:
A - crede il vaccino non serva
B - crede di essere immune al contagio
C - crede il covid sia una barzelletta

è educativo riportare queste notizie che dimostrano come tutte e tre le loro convinzioni siano sbagliate e quali possono essere purtroppo i risultati

Purtroppo non si vuole capire che ad oggi è l'unica arma che abbiamo per combattere questa guerra col virus

Infatti non dico di non riportarla, è solo che viene evidentemente enfatizzata, per chiari motivi.

Io tendenzialmente sono per il vaccino, anche se ne farei volentieri a meno, diciamo che l'impressione è che diano la caccia ai "no vax convinti", come viene riportato nel testo, e non perdono occasione, forse solo per vendere delle copie in più. Non è simpatico, tutto lì, e butta benzina sul fuoco di questa polemica.

Per convincere le persone bastava operare con serietà, e io avrei impostato una campagna pubblicitaria di tutt'altra natura, senza personaggi famosi o altre menghiate.

io credo che ci siano di certo quelli che godono della situazione contraria come anche chi gode della situazione di questa donna qui. qui dentro non lo so ma in giro sicuro come l'oro, figurati.

la notizia è ovviamente una "notizia", non è per fare cronaca ma per "fare notizia". come ne leggiamo altre di tenore opposto.
è pretestuoso come dici perchè magari il vaccino non l'avrebbe salvata anche se è probabile di si, ma non lo sappiamo. come son pretestuosi certi fantomatici studi israeliani dove si dice peste e corna che poi vengono sempre smentiti... non dovremmo stupirci, in ogni cosa di ogni ambito le notizie escono per convincere la gente di una certa cosa.

in questo caso per me fan bene a riportare certe notizie per sensibilizzare la gente ancora indecisa o che ha paura di star male col vaccino. è una pubblicità che non fa male.

Come dicevo sopra, io eviterei, non solo in questo articolo, ma in generale, di amplificare i toni. Secondo me da una parte convincono ma dall'altra esacerbano quelli che non sono convinti. Ma è una mia valutazione, poi questi per qualche copia in più scriverebbero di tutto, su questo ci si può purtroppo fare ben poco.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,476
esatto. Veniamo inondati da mesi da fallacie aneddotiche. Come coi giovani in terapia intensiva. Ora il trend sono i no vax che ci lasciano le penne
Mi viene in mente pure la storia con i bambini col covid, fino a poco tempo fa bambini immuni poi all'improvviso vanno a trovare i bimbi morti di covid

Gas

Member
Reaction score
365
Lo scrissi tempo fa: vaccinatevi. Questi delinquenti tireranno fuori release su release, sempre più potenti, per costringere tutti a iniettarsi sta roba.

Non so quali siano gli scopi, se di business o altro, ma pure uno con un Q.I. di una formica ormai dovrebbe averlo capito che di "normale" in questa situazione c'è poco o nulla.

Allora vi racconto la mia esperienza personale...

Nel primo lockdown sono stato diligentissimo, chiuso in casa senza alcun contatto, uscivo una volta ogni 10 giorni per fare la spesa e subito di nuovo a casa.
Dall''estate scorsa quando si errano allentate le restrizioni, vedendo che praticamente quasi tutte le persone alla fine facevano quel che gli pareva, ho iniziato a cercare di tornare a una vita "normale" anche io.
Quindi vacanze con gli amici (molti), cene in casa, feste in casa, feste all'aperto, ecc... quasi sempre senza mascherina, con un po' di attenzione ma francamente non troppa.

Dal primo Luglio ho iniziato un nuovo lavoro, sto in ufficio da solo praticamente senza contatti con nessuno, in azienda si osservano le restrizioni scrupolosamente e per lo più si lavora da casa, quindi diciamo che faccio 3 giorni a casa isolato dal mondo e 2 giorni in ufficio sempre praticamente isolato. Dato che ho appena iniziato e sto lavorando tantissimo, in questi due mesi non sono mai uscito, non ho incontrato nessun amico, niente di niente vita sociale. Dato che per lavoro a Settembre dovrò viaggiare all'estero, seppur non fossi molto convinto, ho deciso di fare il vaccino (Pfiser), la seconda dose l'ho avuta il 2 Agosto.

Morale? Il 30 agosto non avevo più olfatto e ho fatto il test: Positivo. (Ieri negativo)

Un'altra cosa "carina" è che nel mio cerchio di conoscenze, conosco molte più persone che hanno preso il virus da vaccinati di quante ne conosca ad averlo preso prima di vaccinarsi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto