Tra DeLigt, Bernardeschi e Dybala risparmieranno 35 milioni lordi dj stipendio in più ne incassano 80 dal Bayern, non hanno di certo aperto la cassaforte per fare la campagna acquisti.
Il punto è che non partono dallo 0 a bilancio, ma da un rosso di svariate decine di milioni… quindi se i nuovi investimenti “pareggiano” i risparmi a bilancio significa che chiuderanno come anno scorso, con un rosso di svariati milioni. Che viene accettato dalla società.
Mentre da noi Elliott non pareggia mai i risparmi con nuovi investimenti proprio perché non accetta il rosso a bilancio e punta al pareggio. Quindi se risparmiamo 10 incestiamo 6 in attesa di arrivare all’anno 0. Non dico sia sbagliato farlo eh, dico che è un approccio totalmente diverso.
Sarà dura competere puntando a fare zero a bilancio con chi accetta invece anno su anno di chiudere a -100 o simili pur di batterti.
Magari ci riesci, come avvenuto quest’anno, e allora sei un genio. Batti la Juve che paga il 30 o 40% di stipendi più di te. Pacca sulle spalle alla nostra dirigenza. Capolavoro.
Ma il punto è che quello lì (Agnelli) non accetta questa situazione in eterno, se l’anno “1” chiudendo a -100 ti è arrivato dietro, ROSICA DA MORIRE e l’anno dopo fa peggio, chiude a -120 ma ti vuole passare sopra. A tutti i costi.
Se tu affronti un avversario del genere con un approccio che guarda invece solo i conti che ha come primo obiettivo fare zero a bilancio (razionalmente più “sano” se vogliamo) sarà alla lunga dura competere con chi fa rosso di 100 e se perde fa 150 di rosso l’anno successivo.
se il mondo va in questa direzione qua tocca prenderne atto (direzione sbagliata eh, ma non si può far finta che non ci sia). E non parlatemi della burla fair play. Ripeto: non dico che da domani non bisogna puntare allo zero nel medio periodo, ben venga la gestione “sostenibile” entro certi limiti, dico solo che dobbiamo prendere atto che sarà dura competere con chi invece è disposto a fare -120 milioni OGNI ANNO pur di passarci sopra.
Inutile dire “e ma Vlahovic fa schifo” “bremer inadeguato alla difesa a 4” “di Maria finito” “Pogba sopravvalutato” ecc. sono tutti episodi questi, come fu l’ingaggio di Ronaldo. Alla base c è altro: la smania di starci sopra, anche investendo 150
Milioni di tasca sua.
Quindi non sempre faranno errori a manetta (come da Ronaldo in avanti) e con questo approccio qua sarà sempre più dura per noi competere.. Tutto qua.
ps. E con questo loro approccio sarà sempre più bello BATTERLI (anche se sempre più difficile).