Sono d'accordo con te.
Volevo solo dire che non era bobo vieri prima ma magari non è nemmeno calloni ora.
Poi comunque un giocatore va anche inquadrato : piatek nel fraseggio o nel palleggio sulla trequarti è scarso. Sa solo mettere palla giù e allargare in fascia.
Per certi versi ha gli stessi limiti di bacca.
Se lo prendi e gli chiedi che faccia da raccordo col centrocampo è la fine.
E' più adatto per situazioni di gioco in cui si riempie l'area e si crossa o si attacca la profondità.
Comunque è andato, non volevo certo giustificarlo o rimpiangerlo.
La forza mentale però è tutto . Ho visto molti attaccanti dai mezzi tecnici non eccelsi farsi valere e giocare a grandi livelli per anni.
Il guaio, sempre secondo me intendiamoci, è che finito il suo periodo d’oro è scarso pure come finalizzatore. Bacca, per dire, anche il secondo anno, nel 2016/2017, dubito fortemente che si sarebbe mangiato dei goal come quelli ciccati da Piatek in Torino-Milan, Milan-Napoli e Juventus-Milan (goal che ci avrebbero fatto vincere con Toro e Napoli e almeno pareggiare coi ladri, cioè avremmo chiuso il girone d’andata a 31 punti a -4 dal quarto posto).
Ti ho parlato di Bacca proprio perché alcuni lo hanno già accostato a lui, ma secondo me il problema di Bacca era che aveva una tecnica scarsa, tipo Cutrone (anche se come goleador era superiore a Patrick), il problema di Piatek invece è che la tecnica non pare averla proprio. E pure sottoporta, fatti salvi i mesi magici, ha mostrato molti limiti.
Poi chiaro, sono opinioni, ma non credo proprio che Piatek mi smentirà con la sua carriera.
Anche perché se ad una base tecnica pressoché inesistente o comunque non da Serie A (se non forse bassissima Serie A, ma ho dubbi pure su quella) aggiungi un carattere montato e supponente come pochi beh, è davvero difficile possa nascere qualcosa di buono.