Bocca:"O si danno una svegliata o la Juve arriva a 10 di fila"

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,847
Si stiamo facendo voli pindarici ma resto della mia idea : a livello televisivo e di spettacolo sarebbe molto suggestivo, molto più del balordo campionato di oggi.
Nemmeno la coppa italia trovo sia un prodotto valido , ti sorprende la juve lo vinca da 4 anni?
Genoa e torino in casa e poi doppio confronto con l'atalanta prima della finale.
Ma che roba è????
Un tappeto rosso verso la semifinale. E succede da anni col ridicolo tabellone tennistico che hanno organizzato.
Il calcio deve tornare ad essere uno spettacolo !!!!

Non immagini quanto sia d'accordo con te! La Serie A di adesso, diciamocelo francamente, la seguono solo i tifosi. Chi è anche solo un appassionato, guarda 5 o 6 partite all'anno. Per non parlare di uno straniero in un altro paese.

leviatano

New member
Reaction score
28
Le maggiori squadre italiane dovrebbero fare un cartello per impedire di farsi comprare sistematicamente i migliori giocatori da una sola squadra di serie A, e per impedire anche che venissero prelevati i migliori giovani della primavera.

più che cartello, incominciare a farsi sentire, ma tu vuoi partire con il cambiamento con i Cairo, i Lotito, i De Laurentis, gli Squinzi? sono gente che pensa al loro orticello e fin quando gli va bene si spartiscono le briciole che il calcio italiano riesce ancora dare, ovvero i diritti tv e le plusvalenze. tu combatti il monopolio se riesci a creare delle alternative valide, io di alternative valide e progetti concreti, in Italia non ne vedo, vuoi perchè non c'è una classe dirigenziale competitiva e perchè in questo paese non si capisce che il calcio è un'attività imprenditoriale alla premier league. siamo indietro di 20 anni rispetto ai campionati che hanno più appeal. il southampton ha più soldi dai diritti tv di una Juventus, ma questi in Italia vaglielo a dire di fare un programma industriale sul calcio, non basta che la nazionale italiana non si sia qualificata ai mondiali, devono scavare il barile per capire quanto la situazione è drammatica. vogliamo fare le riforme con i Tavecchio e i Malagò?. riusciamo a fare delle riforme come la Bundes o la Liga? io la vedo difficile.

Asso_86

Junior Member
Reaction score
16
Accettare i playoff significa accettare una mentalità differente. Negli sport dove sono una prassi, ovviamente USA in primis, l'obiettivo è dare il massimo spettacolo possibile, non necessariamente che vinca quello che ha fatto più punti.

E sì, regular season e playoff sono due momenti distinti della stagione, dove i playoff hanno un peso ovviamente superiore.

Però se ci pensi bene, in un campionato quante sono le partite davvero interessanti che radunano un pubblico trasversale? Qualche derby, qualche big match e stop. I playoff sarebbero seguiti da tutto il paese con audience e stadi stracolmi, in prime time, facendoli in una sola o un paio di città e in pochi giorni l'effetto sarebbe massimo, anche e soprattutto come prodotto da esportate su emittenti straniere.

Un sistema simile permetterebbe anche di investire sugli stadi, inoltre, perchè se faccio uno stadio nuovo e siglo un accordo con federazione e lega per organizzare le finali per cinque anni, per esempio, questo permetterebbe di rientrare dei costi a me che l'ho costruito e al comune che mi ha agevolato.

Io i play-out li reintrodurrei, però solo in caso di un minimo scarto di punti (tipo 3).
Almeno renderebbe più interessante la stagione anche per chi si ritiene già salvo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,847
Io i play-out li reintrodurrei, però solo in caso di un minimo scarto di punti (tipo 3).
Almeno renderebbe più interessante la stagione anche per chi si ritiene già salvo.

Paradossalmente i playoff servono proprio quando lo scarto di punti è più ampio.

Quando è minimo il campionato è già avvincente di per sè. Il problema è che di questo passo la Serie A è un campionato inutile, a meno di non tifare la squadra che tifi tu ;)

Se quest'anno il Napoli non avesse fatto questa stagione incredibile (sacrificando le coppe tra l'altro), ma che razza di campionato avremmo visto?? Poco meglio di quello croato o ucraino no?

Alto