Anche io mi immagino una cosa simile.
Quando ne parlo coi miei amici dico sempre che il punto di non ritorno sarà quando lanceranno una piccola auto elettrica da 5 mila euro, super accessoriata, interconnessa a tutti gli altri apparecchi, e con software e prestazioni della madonna. Non siamo lontani.
Altro discorso è l'evoluzione delle batterie, anche li stanno facendo passi da gigante con modelli di dimensioni ridotte che caricano il 70% in 15 minuti (ma ci sono all'orizzonte modelli che caricano il 100% in 10 minuti che danno fino a 800 km di autonomia, già esistono e sono in fase di test).
Tra le altre cose avendo i quattro motori montati direttamente sulle ruote, le auto elettriche potenzialmente permettono prestazioni molto superiori anche nel segmento delle supercar, a prezzi infinitamente piu accessibili.
Infine il punto piu importante secondo me: per un'ampia parte della popolazione in Europa l'auto è sempre meno uno status symbol, un po' come altri apparecchi (ovvio parallelo coi cellulari). Questa è per me l'ultima grande barriera che difende i produttori classici dall'avvento delle multinazionali dell'elettronica nel settore automotive, ma durerà poco.
Non so se potranno mai arrivare a 5.000 euro a macchina, le dotazioni OBBLIGATORIE ( front assist eccetera) imposte con le nuove regole hanno un bel costo, che fa alzare il prezzo di base.
Forse dalla Cina, ma ne vedremo delle belle, ci sarebbe una bella crisi sociale se la concorrenza della Cina mandasse a ramengo tutto l' automotive europeo.
Vedremo, sarà "interessante"
Immagino un lungo periodo di dazi, contro dazi e schermaglie
Per me, appena faranno batterie leggere, capienti e che si caricano in tempi accettabili, il mercato andrà autonomamente verso l' elettrico.
Anche se tutte ste prestazioni un po' mi fanno paura... ad oggi son tutti proiettili che volano e che pesano 2/3 tonnellate.
Ma tanto no problem, il passo seguente alla diffusione delle auto elettriche sarà la guida autonoma.
Quindi non guideremo più, non avremo più la passione per le auto, e di conseguenza come dici tu a nessuno fregherà più niente delle auto.
Finirà l' esibizione come status symbol
Come in tutte le cose, ormai si toglie l' anima a tutto.
Degli automi diventeremo..