BMW:" Piano UE per bannare auto Benzina/Diesel utopico"

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Discorsi fatti a suo tempo anche quando è stato ridotto/abolito il carbone.

Le auto elettriche non mi piacciono e ne comprero una il piu tardi possibile, ma l'evoluzione tecnologica mi sembra che stia andando in quella direzione. Come ogni evoluzione tecnologica ci saranno delle vittime e dei vincitori. Se non sapranno gestire la transizione (come credo) molte delle case automobilistiche piu conosciute sopravviveranno come marchi, come successo a tanti in altri settori.

Come sostengo da tanto tempo, le auto elettriche del futuro saranno ben diverse dalle attuali e i principali produttori saranno società come Samsung Huawei LG.
Concordo.

Credo sia una di quelle rivoluzioni inarrestabili.
Un po' come combattere amazon o l' e-commerce col pakistano che ti consegna direttamente a casa.

Inutile fare battaglie che non si possono vincere, l' elettrico è il futuro.

Il mercato auto come lo conosciamo è finito, passione inclusa.
A medio termine le auto saranno come le lavatrici.
Elettrodomestici
 
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Basta elettrico e basta diesel e benzina. Ci vuole l'idrogeno. Anche perché produrre energia elettrica al momento se non si hanno centrali nucleari è più inquinante di andare in giro con macchine a combustione. Investissero sull'idrogeno e farebbero la cosa più intelligente.

scusa ma l'idrogeno necessita molta più energia (circa il doppio) rispetto all'elettrico. Con cosa produci l'idrogeno, serve elettricità.

il vantaggio dell' idrogeno è nella batteria, infatti penso che prenderà piede tra i grandi mezzi di trasporto come navi, treni, trattori agricoli ecc..ma nell'auto dubito, appunto perchè ad oggi è molto più costoso e meno efficiente
 

Lineker10

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Concordo.

Credo sia una di quelle rivoluzioni inarrestabili.
Un po' come combattere amazon o l' e-commerce col pakistano che ti consegna direttamente a casa.

Inutile fare battaglie che non si possono vincere, l' elettrico è il futuro.

Il mercato auto come lo conosciamo è finito, passione inclusa.
A medio termine le auto saranno come le lavatrici.
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Anche io mi immagino una cosa simile.
Quando ne parlo coi miei amici dico sempre che il punto di non ritorno sarà quando lanceranno una piccola auto elettrica da 5 mila euro, super accessoriata, interconnessa a tutti gli altri apparecchi, e con software e prestazioni della madonna. Non siamo lontani.
Un po' quello che abbiamo vissuto con l'Iphone e tanti altri apparecchi elettronici negli ultimi decenni, le dinamiche sono quelle.

Altro discorso è l'evoluzione delle batterie, anche li stanno facendo passi da gigante con modelli di dimensioni ridotte che caricano il 70% in 15 minuti (ma ci sono all'orizzonte modelli che caricano il 100% in 10 minuti che danno fino a 800 km di autonomia, già esistono e sono in fase di test). Questa evoluzione permetterà di sfilare la batteria e portarsela a caricare in casa o in ufficio.

Tra le altre cose avendo i quattro motori montati direttamente sulle ruote, le auto elettriche potenzialmente permettono prestazioni molto superiori anche nel segmento delle supercar, a prezzi infinitamente piu accessibili.

Infine il punto piu importante secondo me: per un'ampia parte della popolazione in Europa l'auto è sempre meno uno status symbol, un po' come altri apparecchi (ovvio parallelo coi cellulari). Questa è per me l'ultima grande barriera che difende i produttori classici dall'avvento delle multinazionali dell'elettronica nel settore automotive, ma durerà poco.

A me non piace il passaggio all'elettrico, sono un nostalgico (ho anche alcune auto d'epoca), pero lo osservo con curiosità per capirne le dinamiche (e vedere se ci azzecco).
 
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Marilson

Milano vende moda
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In ogni caso non è sostenibile la transizione in questi tempi, poi capisco che chi magari manco ha l'auto fa presto a dire che è giusto etc...a parte che la produzione di auto elettriche inquina più delle benzina, ma mancano le infrastrutture x gestire un passaggio completo..

su quello credo che siamo tutti d'accordo, ma sul lungo termine e' inevitabile dover trovare soluzioni e ripeto per me il problema principale NON e' il riscaldamento globale o climate change ma l'impatto sulla salute. Vivere in citta' o in pianura padana equivale praticamente a fumarsi un pacchetto di sigarette al giorno. Devastante
 
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Anche io mi immagino una cosa simile.
Quando ne parlo coi miei amici dico sempre che il punto di non ritorno sarà quando lanceranno una piccola auto elettrica da 5 mila euro, super accessoriata, interconnessa a tutti gli altri apparecchi, e con software e prestazioni della madonna. Non siamo lontani.

Altro discorso è l'evoluzione delle batterie, anche li stanno facendo passi da gigante con modelli di dimensioni ridotte che caricano il 70% in 15 minuti (ma ci sono all'orizzonte modelli che caricano il 100% in 10 minuti che danno fino a 800 km di autonomia, già esistono e sono in fase di test).

Tra le altre cose avendo i quattro motori montati direttamente sulle ruote, le auto elettriche potenzialmente permettono prestazioni molto superiori anche nel segmento delle supercar, a prezzi infinitamente piu accessibili.

Infine il punto piu importante secondo me: per un'ampia parte della popolazione in Europa l'auto è sempre meno uno status symbol, un po' come altri apparecchi (ovvio parallelo coi cellulari). Questa è per me l'ultima grande barriera che difende i produttori classici dall'avvento delle multinazionali dell'elettronica nel settore automotive, ma durerà poco.
Non so se potranno mai arrivare a 5.000 euro a macchina, le dotazioni OBBLIGATORIE ( front assist eccetera) imposte con le nuove regole hanno un bel costo, che fa alzare il prezzo di base.

Forse dalla Cina, ma ne vedremo delle belle, ci sarebbe una bella crisi sociale se la concorrenza della Cina mandasse a ramengo tutto l' automotive europeo.
Vedremo, sarà "interessante"
Immagino un lungo periodo di dazi, contro dazi e schermaglie

Per me, appena faranno batterie leggere, capienti e che si caricano in tempi accettabili, il mercato andrà autonomamente verso l' elettrico.
Anche se tutte ste prestazioni un po' mi fanno paura... ad oggi son tutti proiettili che volano e che pesano 2/3 tonnellate.

Ma tanto no problem, il passo seguente alla diffusione delle auto elettriche sarà la guida autonoma.

Quindi non guideremo più, non avremo più la passione per le auto, e di conseguenza come dici tu a nessuno fregherà più niente delle auto.
Finirà l' esibizione come status symbol

Come in tutte le cose, ormai si toglie l' anima a tutto.
Degli automi diventeremo..
 

UDG

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Scusa se insisto, ma per strappare un atomo di idrogeno da un composto, elettrolisi o no, ci vuole quasi esattamente la stessa energia che ti restituisce quando si combina con il comburente (ossigeno perlopiù) per far camminare il motore. In realtà anche meno, dato che si verificano le immancabili perdite per entropia. Puoi investire quanto vuoi, ripeto, e a meno che trovino il verso di confutare il principio di conservazione dell'energia, la vedo dura.

Ci sono innumerevoli notizie su internet di scienziati che dichiarano di produrre idrogeno a costo zero, tipo quelli che hanno propagandato che bastava un barra di alluminio in acqua, e si sviluppava idrogeno per magia. Peccato che, se mai fosse vero, poi chissà quanta energia devi spendere per rigenerare l'alluminio che va incontro a trasformazione.

Io ci andrei MOLTO cauto, poi pensala pure come vuoi.

I vantaggi se mai li puoi vedere non in termini di energia, ma di logistica:
- puoi usare le fonti rinnovabili per alimentare il processo in luoghi dove non dà fastidio a nessuno (ma a questo punto, hai già energia sotto forma di elettricità, voglio dire ...)
- è un combustibile pulito, quello sì, e certi motori magari possono pure essere riconvertiti

Più che una fonte di energia è quindi "un mezzo".
Figurati non ti devi assolutamente scusare, ognuno dice il suo pensiero, io penso solamente che di vie alternative ce ne sono e devono essere trovate, ma solo se ci si investe in soldi e tempo, cosa che adesso non vogliono fare.
 
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