- Registrato
- 8 Febbraio 2019
- Messaggi
- 17,583
- Reaction score
- 9,661
Premetto che per quanto mi riguarda dovrebbe essere il libero mercato a decidere se comprare auto elettriche o benzina/diesel, ma dubito che nel 2035 un auto a combustione possa essere competitiva, guardando il trend e l'efficienza dei costi delle batterie negli ultimi 10 anni. Una elettrica tecnicamente costa meno a livello di "motore" è molto più semplice, ha 1/3 dei componenti, ha bisogno di molta meno manutenzione, dura molto di più. Appunto, il costo è nella batteria. Ma già nel 2024 una Tesla Model 3 è competiva con qualsiasi auto dalla fascia media in su oramai, certo non ancora con le utilitarie ma i cinesi ci sono già arrivati. Infatti Già oggi i cinesi sfornano elettriche a 10 mila euro se è per quello (ma anche auto premium tencologicamente molto più avanzate di BMW e Mercedes come Li e Avatr). I cinesi hanno aiuti dal governo e minori costi, ma non è solo quello, 10 anni fa hanno deciso di puntare massicciamente sull'elettrico e stanno creando economie di scala enormi mentre qui parliamo dei POS, delle licenze dei taxi e della UE che vuole distruggere il Mondo. A proposito mentre qui si parla di licenze dei taxi (SIGH!) Musk ha appena presentato il Tesla Robotaxi, in Cina ci sono già.
Aggiungo che anche il problema colonnine è un non problema. Una rete di colonnine elettriche necessita di investimenti minimi e le stazioni di benzina possono essere velocemente riconvertite e con investimenti minimi riviste a centri supercharger (in Cina in 15 minuti fai il "pieno" di 800km oramai) oppure con battery swap (ti cambiano la batteria in 1 minuto, mi sembra Nio lo faccia già).
Il problema è soprattutto che dobbiamo produrre molta più energia, esiste un piano energetico?
Aggiungo che anche il problema colonnine è un non problema. Una rete di colonnine elettriche necessita di investimenti minimi e le stazioni di benzina possono essere velocemente riconvertite e con investimenti minimi riviste a centri supercharger (in Cina in 15 minuti fai il "pieno" di 800km oramai) oppure con battery swap (ti cambiano la batteria in 1 minuto, mi sembra Nio lo faccia già).
Il problema è soprattutto che dobbiamo produrre molta più energia, esiste un piano energetico?
Ultima modifica: