Bill Gates:” Prossima pandemia ancora peggiore”

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Non è questione di opinioni.

Ma questione di timing.
Molti si sono accorti recentemente.

Ma sono 20/25 anni che è iniziato l'allargamento della forbice tra ricchi e poveri.

Io l'ho capito da almeno 10 anni, ormai ho già assimilato e l' effetto shock e sdegno mi spiace, non ce l'ho più da un pezzo.

Anzi, invidio chi si è reso conto solo da qualche anno della direzione in cui si va, sicuramente viveva meglio di me.

Ma ti dico una cosa e segnatela pure: il capitalismo finirà quando la forbice sarà cosi larga da scatenare rivolte vere.

Ed è certo accadrà, è matematica elementare, prima o poi

Penso sia abbastanza ovvio che se il potere economico dei ricchi aumenta ogni anno, e quello della parte restante diminuisce, si arriverà ad un punto di rottura.
Non serve essere Friedman
Il capitalismo non finirà fino a che la gente non comincerà a capire cose che, per ora, dà per scontato siano andate in un certo modo. Ma finché si vivrà con il paraocchi del "complottismo" non si andrà mai avanti.
Il capitalismo non è alimentato dai Besoz, ma dalla gente comune. I Besoz, e le persone a cui lui risponde, sono solo coloro che hanno impostato il tutto e raccolgono i frutti.

Ma è inutile starne a parlare, pazzomania.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
Dai, basterebbe analizzare i loro business e si capirebbe il perché ci hanno guadagnato.
Ma ciò non giustifica un complotto mondiale, facciamo i seri.

Va bene, allora facciamo i seri. Non nascondiamoci dietro il "complotto mondiale", termine ombrello per denigrare.

Mi dici che differenza ci trovi nel vedere una banda di predoni senza legami, e che arrivano ad un banchetto e razziano tutto, e un plotone organizzato degli stessi che fanno la stessa cosa?

Nel primo caso è gente che approfitta della situazione e della confusione, nel secondo è gente che si è messa d'accordo prima. Ma per te il risultato non cambia. La tavola adesso è vuota.

Cosa fai, nel caso non si fossero messi d'accordo, va tutto bene e facciamo i salti di gioia?

Cosa c'è di tanto difficile nell'accorgersi che questi stanno facendo pozzi di danaro a scapito del singolo? Lo fanno perché non c'è regolamentazione e quindi sono inattaccabili da un punto di vista legislativo. Peccato che però le leggi (e la corruzione) fanno il loro gioco, il singolo non può corrompere e portare sedi legali all'estero per aggirare la tassazione. Non mi sembra né bello né giusto. Approfittano della situazione e stop, poi sento dire che sono pure dei filantropi. "Filantropia" e "investimenti" mi sembrano termini agli antipodi.

Io veramente non capisco questo vostro modo di pensare che penalizza gente tranquilla, teoricamente al vostro pari. Il fatto di essere dei multimiliardari sembra sia un fatto che dona connotazioni divine e potere di sapienza e libertà, una specie di ideale religioso da raggiungere.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965

Ma questione di timing.

Ma sono 20/25 anni che è iniziato l'allargamento della forbice tra ricchi e poveri.

Io l'ho capito da almeno 10 anni, ormai ho già assimilato e l' effetto shock e sdegno mi spiace, non ce l'ho più da un pezzo.

Anzi, invidio chi si è reso conto solo da qualche anno della direzione in cui si va, sicuramente viveva meglio di me.

Ma ti dico una cosa e segnatela pure: il capitalismo finirà quando la forbice sarà cosi larga da scatenare rivolte vere.

Penso sia abbastanza ovvio che se il potere economico dei ricchi aumenta ogni anno, e quello della parte restante diminuisce, si arriverà ad un punto di rottura.

Tu hai mai comprato qualcosa online?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
Non molto onestamente, più per parenti o conoscenti.

Ma non per principio, non sono consumista in generale.

Mi mangio tutto in buon cibo, alcoolici di qualità, viaggi quando posso, bar e ristoranti :lol:

Poco o tanto è relativo.

Allora sei complice di questo sistema. Dovresti saperlo, visto che dici di sapere sempre tutto prima degli altri.

Forse è il caso di farti notare che tutte le volte che compri qualcosa online, a te sembra di risparmiare. Peccato che facendo così togli lavoro a gente come te, che poi chiude attività, e poi quello che hai risparmiato lo spendi in tasse e balzelli per dare RDC e sostentare la morente economia itagliana.

Alla fine della storia, tu non hai risparmiato un accidente.

In più, hai messo in difficoltà il prossimo. Mentre il multimiliardario si sganascia dalle risate e passa pure per benefattore.

A volte mi sembra che la miopia sia così forte da non essere neanche in grado di capire che quando tuona, prima o poi piove, altro che previsioni decennali.

Poi fate come volete, finché è legale va bene tutto, pure la passività agli eventi è legale.

Reaction score
12,742
Poco o tanto è relativo.

Allora sei complice di questo sistema. Dovresti saperlo, visto che dici di sapere sempre tutto prima degli altri.

Forse è il caso di farti notare che tutte le volte che compri qualcosa online, a te sembra di risparmiare. Peccato che facendo così togli lavoro a gente come te, che poi chiude attività, e poi quello che hai risparmiato lo spendi in tasse e balzelli per dare RDC e sostentare la morente economia itagliana.

Alla fine della storia, tu non hai risparmiato un accidente.

In più, hai messo in difficoltà il prossimo. Mentre il multimiliardario si sganascia dalle risate e passa pure per benefattore.

A volte mi sembra che la miopia sia così forte da non essere neanche in grado di capire che quando tuona, prima o poi piove, altro che previsioni decennali.

Poi fate come volete, finché è legale va bene tutto, pure la passività agli eventi è legale.

Capisco il tuo/vostro punto di vista e lo rispetto.

Anche se deve essere un brutto vivere andare a comprare un pacco di pasta Barilla e pensare alla multinazionale che ne guadagna

Rispetto, ma non vi invidio.

A me di questo processo danno molto più fastidio elusione fiscale e fondi neri, che il loro semplice esistere.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
Capisco il tuo/vostro punto di vista e lo rispetto.

Anche se deve essere un brutto vivere andare a comprare un pacco di pasta Barilla e pensare alla multinazionale che ne guadagna

Rispetto, ma non vi invidio.

A me di questo processo danno molto più fastidio elusione fiscale e fondi neri, che il loro semplice esistere.

Non è un brutto vivere.

E' protezione di una società e un modo di vivere, che ha radici ben consolidate ed ha funzionato fino a decenni fa. Non c'è bisogno di farci su una tesi di laurea. Basta muovere le maledette chiappe indolenzite ed andarsi a comprare la cosa al negozietto, così prendi anche due minuti di aria e incontri una bella ragazza.

Ah, giusto, ma c'è la pandemia. Meglio stare in casa, eh, altra "coincidenza". (faccia da troll, N.D.R.)

Per la corruzione e l'elusione fiscale, è sicuramente un argomento da abbattere. Se non altro i soldi rimangono qui, non se ne vanno all'estero. E comunque trovo difficile che il normale cittadino faccia veramente evasione fiscale, guardiamo un po' più in alto. Tutta roba che riguarda la politica, non il normale vivere quotidiano di noattri.

Quello che stiamo subendo è l'attacco massivo da parte di una filosofia consumistica, progressista ed ideologica, che non ci porta benefici. I benefici li porta sempre ai soliti.

Purtoppo ognuno ragiona con la sua testa e nel suo orticello, invece che con una mentalità condivisa e costruttiva. Per un po' il tuo orticello te lo potrai curare, poi un giorno arriverà qualcuno che lo rade al suolo, e ti ritroverai con niente in mano.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Dai, basterebbe analizzare i loro business e si capirebbe il perché ci hanno guadagnato.
Mercanti itineranti che vanno casa per casa quando il contribuente a costo ZERO normalmente va nei negozi. Loro invece con i fattorini che girano in vie larghe un metro, tanto non pagano i dipendenti, non pagano i fornitori (dimostrato da Report), non pagano le tasse e i politici boicottano la loro concorrenza.
Non parliamo di colossi tecnologici ma di scimmioni all'età della pietra dal punto di vista dell'impresa che senza agganci sarebbero sottozero.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Sai qual è il business di quelle aziende, prima di analizzarlo, almeno?
No, la risposta non è l'ecommerce o i software.

Il business sei tu.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,846

Ma questione di timing.

Quoto tutto.
Quelli che mantengono la situazione attuale e la classe media.
Quando non ci sarà più la classe media perché sarà stata spazzata via,e lo sarà, non c'è dubbio, allora non ci sarà più nulla che potrà fermare la rivolte.
Gli unici che hanno qualcosa da perdere attualmente sono quelli della classe media.

Alto