Bigon: "Se Montella fa 4 posto con questa rosa fa un'impresa"

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,375
Reaction score
2,931
Alberto Bigon, ex centrocampista del Milan negli anni 70 ed ex allenatore del Napoli scudettato nel 1990, ha parlato alla Gazzetta dello Sport. Di seguito un estratto delle dichiarazioni:

"Se Montella centra il 4 posto con questa rosa che gli hanno messo a disposizione compie una vera e propria impresa. Gli errori sono quelli a monte, della dirigenza, che invece di acquistare 3 giocatori molto forti da aggiungere ad una rosa che aveva chiuso riconquistando l'Europa ha deciso di prendere tanti giocatori tutti di medio livello. L'unico forte che gli hanno preso è Andrè Silva."

Montella, l'unico allenatore al mondo costretto ai miracoli dopo solo 230 milioni di euro spesi
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Grazie.
Qui sembra che Mirabelli fosse obbligato a prenderne 11 di livello medio...
Ma un Pasalic in prestito non si poteva fare? Ovviamente non sto rimpiangendo il giocatore in sé ma almeno era un onestà riserva che non ti costava nulla.
Invece hanno subito scartato l ipotesi prestiti perche loro sono puri r duri.
Stessa cosa con Calenda... Loro sono puri e duri.
E poi devono spendere un botto per giocatori di livello medio...
Hanno voluto una rosa lunga... Quando l undici titolare e nettamente sotto rispetto alle altre big del campionato.
Prendere Kalinic e riprendere Bacca dodici mesi dopo e un altra genialata...
Eh ma Kucka voleva partire per giocare titolare... certo ma se li davi un ruolo più importante nel Milan non avrebbe voluto andarsene.

Ripeto che tutti li esempi citati non li ho fatti perché rimpiango Pasalic Kucka Bacca o chiunque sia... ma per dire che esisteva un altro modo di spendere i soldi.
Pochi ma buoni.

Con Keita Papu Deulofeu (o giocatori con quelle caratteristiche) Cutrone Bacca o chi per loro sarebbero in compagnia dei grandi bomber del campionato nella classifica cannonieri... quel tipo di giocatori dovevi cercare se non riuscivi a portare a casa Auba... e non riuscirci era comunque un impresa dopo le parole rilasciate sul live "eh ma quelli dormono".

Dilettanti.

Singolare che tu oggi 31 ottobre 2017 sostenga questo, quando invece ad esempio il 16 maggio 2017 sostenevi questo:

Senza entrare troppo nel dettaglio, proverei a fare partire tutti i cessi che abbiamo senza dirmi che uno piu scarso deve partire per forza prima di uno che al limite potrebbe essere utile per giocare le partite di Coppa Italia.
Ogni volta che parte un giocatore scarso ci rinforziamo... quindi asolterei ogni offerta per qualsiasi giocatore.

Rosa fatta da 11 titolari e 3-4 giocatori piu o meno dello stesso livello dei titolari, + 5-6 giocatori utili anche se di livello medio-basso (purtroppo non possiamo rifare tutta la squadra titolare + tutta la panchina) e per il resto va bene mettere primavera.

Ma esultero ad ogni cessione di giocatori non utili al progetto tecnico-tattico.

Fare i fenomeni col senno del poi è sempre molto bello
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,098
Reaction score
426
Grazie.
Qui sembra che Mirabelli fosse obbligato a prenderne 11 di livello medio...
Ma un Pasalic in prestito non si poteva fare? Ovviamente non sto rimpiangendo il giocatore in sé ma almeno era un onestà riserva che non ti costava nulla.
Invece hanno subito scartato l ipotesi prestiti perche loro sono puri r duri.
Stessa cosa con Calenda... Loro sono puri e duri.
E poi devono spendere un botto per giocatori di livello medio...
Hanno voluto una rosa lunga... Quando l undici titolare e nettamente sotto rispetto alle altre big del campionato.
Prendere Kalinic e riprendere Bacca dodici mesi dopo e un altra genialata...
Eh ma Kucka voleva partire per giocare titolare... certo ma se li davi un ruolo più importante nel Milan non avrebbe voluto andarsene.

Ripeto che tutti li esempi citati non li ho fatti perché rimpiango Pasalic Kucka Bacca o chiunque sia... ma per dire che esisteva un altro modo di spendere i soldi.
Pochi ma buoni.

Con Keita Papu Deulofeu (o giocatori con quelle caratteristiche) Cutrone Bacca o chi per loro sarebbero in compagnia dei grandi bomber del campionato nella classifica cannonieri... quel tipo di giocatori dovevi cercare se non riuscivi a portare a casa Auba... e non riuscirci era comunque un impresa dopo le parole rilasciate sul live "eh ma quelli dormono".

Dilettanti.


Io mi aspettavo anche che da uno come Mirabelli arrivassero i colpi in stile Sabatini e Paratici, cioè giocatori pagati poco ma dall'alto rendimento come Kolarov, oppure il parametro zero stile Khedira, o la perla sconosciuta tipo Manolas appena arrivato a Roma. Invece niente, zero.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,381
Reaction score
6,796
Singolare che tu oggi 31 ottobre 2017 sostenga questo, quando invece ad esempio il 16 maggio 2017 sostenevi questo:



Fare i fenomeni col senno del poi è sempre molto bello


Ribadisco, i cessi dovevano sparire.
I cessi erano De Sciglio, Abate, Montolivo, Bertolacci, uno tra Bacca e Lapadula (perche ci voleva un fenomeno davanti), Mati.

Vangioni era scarso : certo che si. Ma se per prendere il suo sostituto poi mi bloccavano il bomber, l'esterno sinistro o il centrocampista di qualita allora mi facevo andare bene ancora un anno di Vangioni. Stesso discorso per Abate (ma piu perche non aveva comunque mercato...).

Ed ecco cosa dicevo il 22-06 http://www.milanworld.net/il-milan-si-sta-rinforzando-bene-o-sta-solo-spendendo-tanto-vt49046-5.html
La società sta facendo bene tenendo conto della situazione attuale (appeal basso + niente champions + soldi limitati)
Ma intanto la situazione tecnica non è molto differente a l estate di Bacca - Luiz Adriano - Bertolacci - Romagnoli - Kucka + ritorno di Niang)

Ovviamente spero di sbagliarmi ma per ora non esiste una grandissima differenza tecnica tra il Milan di quest'anno è quello di 2 mesi fa... o meglio si ma che non giustifica tutti quei soldi.
Spero solo che Montella riesca a spremere più del reale valore individuale... migliorando tutti con oranizzazione e gioco di squadra.
Sicuramente i nuovi sono più utili al gioco di Montella rispetto a l accozzaglia creata l'anno scorso.

Io penso che con soli 3 giocatori si poteva migliorare la squadra in modo più significativo perché poi i fenomeni riescono a migliorare anche chi gioca affianco.

Un leader in ogni reparto.

Il problema facendo così è che se sei sfortunato e si infortuna uno di questi poi sono guai.

E se vuoi cercare altri messaggi, fai pure.
Troverai certamente messaggi dove dico che Belotti che mi piace molto non ha ancora dimostrato di valere sui 100 mln.
Ne troverai altri dove dico che mi fa paura Auba perche in Serie A non avra molti spazi.
Ne troverai pure un altro dove dico che Morata mi piace molto ma segna poco.
Uno dove parlo di Dolberg come fosse la reincarnzione di Van Basten :fuma:
Ancora piu assurdo : ne troverai pure uno dove dico che con i giocatori che avevamo (il mercato non era ancora chiuso e si aspettavano i fuochi d'artificio davanti) che con un esterno sinistro e un bomber di livello il nostro undici titolare assomigliava a l'undici di Conte (per parlare del modulo 343) ma che appunto la differenza la facevano Hazard e Diego Costa rispetto a Niang e Andre Silva.

Non faccio il fenomeno.
Se avessi potuto li avrei cambiati TUTTI a parte Donnarumma, Romagnoli, Locatelli, Bonaventura e Suso.
Ma questo solo nel caso in cui avrei avuto abbastanza soldi per fare quello che volevo io : un fenomeno in ogni reparto e poi il resto per alzare il livello medio della squadra.
Mettendo addiritura giocatori della primavera per "tappare i bucchi" invece di spendere per giocatori che avrebbero giocato un paio di volte sulla stagione.
Ma come ho detto nel passaggio dove mi sono auto-quotato, sono consapevole che se avessimo acquistato solo 3-4 giocatori di livello come Manolas, Nainggolan, Forsberg e Auba (i 4 nomi citati da un altro utento prima di me) e poi Auba si rompeva come lo ha fatto Conti sarebbero stati guai. Che poi magari Nainggollan non avrebbe giocato come a Roma e ci ritrovavamo a giocare con i giocatori mediocri dello scorso anno.
Certamente rischioso.

Ma non venire a dirmi che voleva 20 giocatori di livello medio.


Ah, rileggendo quello stesso topic ecco un altra perla di sagezza :fuma:
La penso piu o meno come te.

Manolas/Koulibaly/De Vrij in difesa
Nainggolan in mezzo
un giocatore offensivo (non per forza un centravanti, potrebbe andare bene pure un ottimo esterno sinistro)
e cosi svoltavi la rosa in modo deciso.

Conti mi piace. Kessie pure.
Ma Bertolacci aveva fatto pure lui molto bene l'anno prima di arrivare al Milan.
Sono rischi.
Stessa cosa per Musacchio. Difendere bene in Spagna non e proprio la stessa cosa che difendere bene in Italia...

Rodriguez sembra l'affare "piu sicuro". Mi piace ed e cento volte superiore a Vangioni-DeSciglio... ma pure lui non e un fenomeno sulla fascia. E un terzino con le palle ed e gia molto rispetto a quello che abbiamo visto in queste stagioni... ma non ti fa svoltare.

Con la rosa attuale (e quindi che potrebbe completamente cambiare per il primo settembre) dovra essere Montella a fare la differenza creando una squadra organizzata dietro e che gioca di squadra perche al momento non ci sono i fenomeni a risolvere le partite.
E a parte i fenomeni, non abbiamo nemmeno Deulofeu e Niang che di sicuro non sono fenomeni ma che potevano con le loro qualita atletiche fare la differenza DA SOLI.
E sicuramente una squadra dal valore tecnico nettamente superiore a quelle del recente passato... e avere il pallino del gioco e proprio l'idea del tecnico quindi e un ottima cosa.

Ma poi alla fine bisognera comunque segnare per vincere le partite... se no facciamo 65% di possesso e torniamo a casa con un bel 0-0.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,381
Reaction score
6,796
Io mi aspettavo anche che da uno come Mirabelli arrivassero i colpi in stile Sabatini e Paratici, cioè giocatori pagati poco ma dall'alto rendimento come Kolarov, oppure il parametro zero stile Khedira, o la perla sconosciuta tipo Manolas appena arrivato a Roma. Invece niente, zero.

E pure questo e stato ribaditto cento volte.
Si insultava giustamente Galliani perche li sceglieva su l'album Panini e noi volevamo il fino conoscitore di calcio, quello che fa scouting per davvero invece di andare a Ibiza tutto l'anno.
Ma poi se guardi li acquisti di Mirabelli li avrebbe potuti fare pure Galliani.
Insomma non e certo un mercato da "vero conoscitore" di calcio.

Forse non volevano rischiare e volevano certezze. Ma le loro certezze non lo sono nemmeno.
A parte Biglia e Bonucci dove non ha grandi colpe (anzi non ne ha proprio) li altri erano tutti per ragioni diverse scomesse.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Ribadisco, i cessi dovevano sparire.
I cessi erano De Sciglio, Abate, Montolivo, Bertolacci, uno tra Bacca e Lapadula (perche ci voleva un fenomeno davanti), Mati.

Vangioni era scarso : certo che si. Ma se per prendere il suo sostituto poi mi bloccavano il bomber, l'esterno sinistro o il centrocampista di qualita allora mi facevo andare bene ancora un anno di Vangioni. Stesso discorso per Abate (ma piu perche non aveva comunque mercato...).

Ed ecco cosa dicevo il 22-06 http://www.milanworld.net/il-milan-si-sta-rinforzando-bene-o-sta-solo-spendendo-tanto-vt49046-5.html


E se vuoi cercare altri messaggi, fai pure.
Troverai certamente messaggi dove dico che Belotti che mi piace molto non ha ancora dimostrato di valere sui 100 mln.
Ne troverai altri dove dico che mi fa paura Auba perche in Serie A non avra molti spazi.
Ne troverai pure un altro dove dico che Morata mi piace molto ma segna poco.
Uno dove parlo di Dolberg come fosse la reincarnzione di Van Basten :fuma:
Ancora piu assurdo : ne troverai pure uno dove dico che con i giocatori che avevamo (il mercato non era ancora chiuso e si aspettavano i fuochi d'artificio davanti) che con un esterno sinistro e un bomber di livello il nostro undici titolare assomigliava a l'undici di Conte (per parlare del modulo 343) ma che appunto la differenza la facevano Hazard e Diego Costa rispetto a Niang e Andre Silva.

Non faccio il fenomeno.
Se avessi potuto li avrei cambiati TUTTI a parte Donnarumma, Romagnoli, Locatelli, Bonaventura e Suso.
Ma questo solo nel caso in cui avrei avuto abbastanza soldi per fare quello che volevo io : un fenomeno in ogni reparto e poi il resto per alzare il livello medio della squadra.
Mettendo addiritura giocatori della primavera per "tappare i bucchi" invece di spendere per giocatori che avrebbero giocato un paio di volte sulla stagione.
Ma come ho detto nel passaggio dove mi sono auto-quotato, sono consapevole che se avessimo acquistato solo 3-4 giocatori di livello come Manolas, Nainggolan, Forsberg e Auba (i 4 nomi citati da un altro utento prima di me) e poi Auba si rompeva come lo ha fatto Conti sarebbero stati guai. Che poi magari Nainggollan non avrebbe giocato come a Roma e ci ritrovavamo a giocare con i giocatori mediocri dello scorso anno.
Certamente rischioso.

Ma non venire a dirmi che voleva 20 giocatori di livello medio.


Ah, rileggendo quello stesso topic ecco un altra perla di sagezza :fuma:
La penso piu o meno come te.

Manolas/Koulibaly/De Vrij in difesa
Nainggolan in mezzo
un giocatore offensivo (non per forza un centravanti, potrebbe andare bene pure un ottimo esterno sinistro)
e cosi svoltavi la rosa in modo deciso.

Conti mi piace. Kessie pure.
Ma Bertolacci aveva fatto pure lui molto bene l'anno prima di arrivare al Milan.
Sono rischi.
Stessa cosa per Musacchio. Difendere bene in Spagna non e proprio la stessa cosa che difendere bene in Italia...

Rodriguez sembra l'affare "piu sicuro". Mi piace ed e cento volte superiore a Vangioni-DeSciglio... ma pure lui non e un fenomeno sulla fascia. E un terzino con le palle ed e gia molto rispetto a quello che abbiamo visto in queste stagioni... ma non ti fa svoltare.

Con la rosa attuale (e quindi che potrebbe completamente cambiare per il primo settembre) dovra essere Montella a fare la differenza creando una squadra organizzata dietro e che gioca di squadra perche al momento non ci sono i fenomeni a risolvere le partite.
E a parte i fenomeni, non abbiamo nemmeno Deulofeu e Niang che di sicuro non sono fenomeni ma che potevano con le loro qualita atletiche fare la differenza DA SOLI.



Vangioni non era un cesso? Seriamente?
Ad ogni modo, il discorso va a finire sempre li: si parla sempre come se la scorsa estate fosse l'ultima sessione di mercato della storia, non è cosi. Le squadre si costruiscono nel tempo, ci vuole tempo, non una sessione di mercato. I campioni (ammesso che tu possa permetterteli) è da vedere che vogliano venire a giocare da te. Uscirsene con "vergogna", "incopetenti" ecc quando poi si scopre che all'inizio del mercato avremmo fatto le stesse scelte della dirigenza è alquanto stucchevole
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,381
Reaction score
6,796
Ad ogni modo, il discorso va a finire sempre li: si parla sempre come se la scorsa estate fosse l'ultima sessione di mercato della storia, non è cosi. Le squadre si costruiscono nel tempo, ci vuole tempo, non una sessione di mercato. I campioni (ammesso che tu possa permetterteli) è da vedere che vogliano venire a giocare da te. Uscirsene con "vergogna", "incopetenti" ecc quando poi si scopre che all'inizio del mercato avremmo fatto le stesse scelte della dirigenza è alquanto stucchevole

Aspetta, penso che stiamo giudicando allo stesso modo ma pensando al futuro in modo diverso.
Se a fine stagione non ci qualifichiamo alla CL per me non e la fine del mondo.
Abbiamo comunque aggiunto Conti, Kessie, Silva che sono giovani interessanti. Un Cutrone in piu.
RR e Musacchio che sono gia piu maturi. Borini che si sta rivelando comunque utile.
Bonucci e Biglia che dovrebbero fare bene almeno 2 anni (almeno cosi si sperava quando sono arrivati).
Kalinic e Calha invece continuo a ritenerli acquisti completamente sbagliati.

Insomma se parliamo di squadra che vuole tornare a competere a me puo pure andare bene faticare tremendamente ora ma migliorare ogni anno in modo da giocarsi lo scudetto tra 2 anni.

Non sono io che voglio vincere tutto e subito.
Sono loro che hanno creato un ansia nei tifosi.
A fine anno ci salutano due top.
Voglio vedere poi come fanno a tornare in CL... senza potere spendere come quest'anno e cedendo pure due top.

E se e veramente cosi, dove sarebbe il progetto su piu anni ? A sentirli la squadra doveva tornare per forza in CL e quindi giudico per quello che danno come obiettivo.

Se avessero detto vogliamo costruire una bella squadra e a fine anno vediamo dove saremo non avrei invocato il bomber a tutti i costi, mi sarei fatto andare bene pure uno tra Dolberg (eh ancora lui :fuma:) Schick e Silva.
Mi sarei fatto andare bene Torreira al posto di Biglia.
Non avrei parlato di tenermi i giocatori in prestito.

Tu dici che non e l'ultimo mercato della storia. Si, ma rischia di essere l'ultimo dove avevamo tantissimo soldi... e questo il problema.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Aspetta, penso che stiamo giudicando allo stesso modo ma pensando al futuro in modo diverso.
Se a fine stagione non ci qualifichiamo alla CL per me non e la fine del mondo.
Abbiamo comunque aggiunto Conti, Kessie, Silva che sono giovani interessanti. Un Cutrone in piu.
RR e Musacchio che sono gia piu maturi. Borini che si sta rivelando comunque utile.
Bonucci e Biglia che dovrebbero fare bene almeno 2 anni (almeno cosi si sperava quando sono arrivati).
Kalinic e Calha invece continuo a ritenerli acquisti completamente sbagliati.

Insomma se parliamo di squadra che vuole tornare a competere a me puo pure andare bene faticare tremendamente ora ma migliorare ogni anno in modo da giocarsi lo scudetto tra 2 anni.

Non sono io che voglio vincere tutto e subito.
Sono loro che hanno creato un ansia nei tifosi.
A fine anno ci salutano due top.
Voglio vedere poi come fanno a tornare in CL... senza potere spendere come quest'anno e cedendo pure due top.

E se e veramente cosi, dove sarebbe il progetto su piu anni ? A sentirli la squadra doveva tornare per forza in CL e quindi giudico per quello che danno come obiettivo.

Se avessero detto vogliamo costruire una bella squadra e a fine anno vediamo dove saremo non avrei invocato il bomber a tutti i costi, mi sarei fatto andare bene pure uno tra Dolberg (eh ancora lui :fuma:) Schick e Silva.
Mi sarei fatto andare bene Torreira al posto di Biglia.
Non avrei parlato di tenermi i giocatori in prestito.

Tu dici che non e l'ultimo mercato della storia. Si, ma rischia di essere l'ultimo dove avevamo tantissimo soldi... e questo il problema.

Noi dobbiamo andare in champions per una questione di fatturato, se non lo aumentiamo i campioni li potremo solo sognare nei secoli dei secoli (amen). Poi bisogna sempre vedere e contestualizzare il vendere 1-2 top, prima cosa bisogna vedere chi sono i top che verranno ceduti, seconda cosa bisogna vedere cosa succede dopo. Io di giocatori da cedere per cui mi straccerei le vesti non ne vedo e sopratutto sono convinto che se ci saranno queste cessioni sarà per rientrare nei parametri del fair play o per fare altri acquisti. I tempi in cui vendevamo per rimanere cosi sono passati
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,381
Reaction score
6,796
Noi dobbiamo andare in champions per una questione di fatturato, se non lo aumentiamo i campioni li potremo solo sognare nei secoli dei secoli (amen). Poi bisogna sempre vedere e contestualizzare il vendere 1-2 top, prima cosa bisogna vedere chi sono i top che verranno ceduti, seconda cosa bisogna vedere cosa succede dopo. Io di giocatori da cedere per cui mi straccerei le vesti non ne vedo e sopratutto sono convinto che se ci saranno queste cessioni sarà per rientrare nei parametri del fair play o per fare altri acquisti. I tempi in cui vendevamo per rimanere cosi sono passati

Ci spero pure io. Ma e stato Fassone a dire che i soldi della mancata qualificazione sarebbero stati trovati cedendo giocatori.
Ora non credo che cedereano due top per poi comprarne 3-4... non avrebbe senso.

Pure io non mi straccio le vesti per Donnarumma per esempio...
Suso invece vuoi o non vuoi e il giocatore piu determinante che abbiamo. Va bene cederlo ma allora bisogna rimpiazzarlo da qualcuno di piu forte... e qui il prezzo schizza alle stelle.

Quali altri top abbiamo ?
Silva anche se lo cediamo che plusvalenza ti fa fare ? Quasi zero. Bonucci pure.
Altri giocatori "top" che sia per quello che fanno in campo o per la valutazione... non ne abbiamo.

Tu sei tranquillo dicendo che i "tempi sono passati".
Io ancora non ne ho la certezza. Anzi. Ma spero di cuore che tu abbia ragione, credimi.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Ci spero pure io. Ma e stato Fassone a dire che i soldi della mancata qualificazione sarebbero stati trovati cedendo giocatori.
Ora non credo che cedereano due top per poi comprarne 3-4... non avrebbe senso.

Pure io non mi straccio le vesti per Donnarumma per esempio...
Suso invece vuoi o non vuoi e il giocatore piu determinante che abbiamo. Va bene cederlo ma allora bisogna rimpiazzarlo da qualcuno di piu forte... e qui il prezzo schizza alle stelle.

Quali altri top abbiamo ?
Silva anche se lo cediamo che plusvalenza ti fa fare ? Quasi zero. Bonucci pure.
Altri giocatori "top" che sia per quello che fanno in campo o per la valutazione... non ne abbiamo.

Tu sei tranquillo dicendo che i "tempi sono passati".
Io ancora non ne ho la certezza. Anzi. Ma spero di cuore che tu abbia ragione, credimi.

Basta aspettare e vedere, è inutile farsi il sangue amaro prima per mille pensieri che poi non si verificano
 
Alto
head>