Per quanto ritenga anche io l'utilizzo di tale arma su città inermi un crimine bisogna anche contestualizzarne l'uso. In quel momento non si era pienamente a conoscenza di tutti gli effetti della bomba e si trattò di bombe di potenza enormemente minore se paragonate a quelle degli arsenali odierni.
Questa è una falsità storica bella e buona, Darren.
Si sapevano benissimo gli effetti di Fat Man e di Little Boy, come si sapevano gli effetti del fallout nucleare che ne derivò (la cosiddetta pioggia nera).
Quelle bombe non sono state sganciate a caso, ma vennero fatti dei test, e gli stessi scienziati del progetto Manhattan erano ben consci della pericolosità di tali ordigni, tant’è che anche Truman ne era a conoscenza.
Che poi, la potenza effettiva sia inferiore rispetto agli ordigni costruiti negli anni successivi è fuori da ogni dubbio.
Ma venire a raccontare che non si era pienamente a conoscenza è una balla.
Senza considerare che i giapponesi durante la seconda guerra mondiale hanno compiuto nefandezze incredibli, parliamo di circa 20 MILIONI di morti in Cina a causa dei giapponesi, oppure puoi cercare sul web cosa ha fatto l'unità 731 dell'esercito giapponese, roba che i tedeschi al confronto sono dei dilettanti.
Questa è una visione molto americanizzata della guerra.
Le nefandezze sono state compiute da TUTTI, Asse e Alleati.
Gli alleati hanno compiuto crimini di guerra e contro l’umanità pari a quelli dell’Asse, come il bombardamento di Dresda, del tutto non necessario.
O come i bombardamenti nucleari in Giappone, altrettanto non necessari.
Per non parlare degli stupri, e delle uccisioni di massa.
Tra l’altro, facile parlare male dell’Unità 731, ma diciamo esattamente le cose come stanno: quelle ricerche mediche, seppur prive di umanità, furono apprezzate e prese a piene mani dagli anglo-americani, in quanto ritenuti studi di rilievo.
Idem per le ricerche compute da Mengele e i medici tedeschi.