ma quello che vuoi, ma sia Leverkusen, sia Lipsia stanno contando le margherite in campo ad oggi. Il Lipsia poi non ne parliamo in champions, una sconfitta umiliante dietro l'altra, ne hanno vinta solo una forse peggio di Sparta Praga, Sturm Graz e roba del genere.
Come mai non fanno bene in champions come Bayern, Barca, Real, Arsenal, ecc.? Sarà colpa del gioco? Giocassero in maniera differente e magari farebbero meglio in champions. Non abbiamo la prova di questo, però possiamo dire che abbiamo la prova che queste due squadre con questo gioco in champions non hanno raccolto risultati. E nel lungo periodo sarà sempre così perchè se vuoi giocare come il Bayern, ma hai giocatori inferiori al Bayern a causa di un fatturato nettamente più scarso, alla lunga perderai sempre col Bayern.
Perchè alla fine i risultati li portano i giocatori che compri grazie al fatturato.
Col gioco puoi assottigliare il gap tecnico con le big dal grande fatturato. Cosa che in champions ha fatto l'Inter, cosa che in champions non ha fatto Leverkusen e Lipsia.
L'Inter tra le 8 finaliste è quella che ha il fatturato inferiore a tutti o forse la settima per fatturato, eppure è lì e se la gioca. E non lo fa per la bravura di miki, acerbi o darmian, ma perchè ha un gioco che le permette di ottenere risultati nonostante miki, acerbi e darmian.
Il calcio è un gioco dove vince chi fa più gol e ne subisce meno degli avversari. Non dove chi attacca meglio e difende male o chi attacca male e difende meglio. In base ai giocatori che uno può permettersi, fa il gioco che più ti porta a vincere il gioco. Non esiste il gioco dominante se non vinci. Nessuno domina e perde se non in situazioni estemporanee. E' proprio un controsenso dominare e perdere. Chi domina fa gol e non ne subisce. Chi non fa gol (o non ne fa abbastanza) e subisce gol, non domina per definizione.