Il leverkusen col gioco ha vinto un titolo contro una corazzata eh.
ok, in germania. Si parlava di calcio europeo in champions.
ma comunque sia, io davanti al Leverkusen mi tolgo il cappello e pagherei oro per vedere il Milan giocare come loro. Mi piace come gioco e se potessi scegliere quale gioco esteticamente mi piace più vedere, quello del Leverkusen è uno dei migliori.
Non dico però che sia più proficuo il gioco di questa o quella squadra, sempre, in generale in qualsiasi situazione.
Dico solo che ci sono fatturati che ti impongono di raggiungere tramite gli acquisti solo un determinato livello tecnico della rosa.
Quindi di partenza, le squadre con fatturati da quasi 1 mld di euro come il Bayern sono a superiori a chi ha fatturati inferiori che non raggiungono nemmeno la metà del miliardo di euro.
Come colmare questo gap tecnico dovuto al gap economico? Col gioco.
Il Leverkusen col gioco, l'anno scorso in Germania, ha colmato il gap tecnico. Mentre in champions il loro gioco quest'anno non è bastato a colmare questo gap.
L'Inter, a meno che non perda nettamente 4-0 in casa, anche se non riuscisse a qualificarsi, ha dimostrato di colmare questo gap tecnico col gioco.
Però come fai a dire che sia più utile per vincere il gioco del Leverkusen a quello dell'Inter? In Champions ad oggi il gioco dell'Inter si sta dimostrando più utile per raggiungere i risultati.
Poi ripeto. L'anno prossimo, quello dopo, quello dopo ancora e quegli altri 5 dopo ancora, il Bayern sarà sempre lì a giocarsi la Champions, mentre Leverkusen ed Inter no e passeranno il tempo a elaborare ogni anno un gioco che colmi il gap tecnico col Bayern e il suo fatturato da 1mld di euro. Il Bayern partirà sempre in vantaggio perchè può permettersi giocatori che il 90% dei club al mondo (tra cui Inter e Leverkusen) non possono permettersi.